In che modo le modifiche ALL'IVA dell'Unione Europea influiranno sui clienti StockX?

Se hai domande sull'IVA, clicca sul pulsante Contattaci qui sotto, oppure tramite la pagina https://stockx.com/help/home.

In che modo le nuove norme sull'IVA dell'Unione Europea che entreranno in vigore a partire dal 1° luglio 2021 mi riguarderanno?
  • Le soglie locali di vendita a distanza per le vendite ai consumatori all'interno dell'Unione europea (UE) saranno rimosse. L'IVA sulle vendite ai consumatori all'interno dell'UE deve essere pagata nel Paese di residenza del consumatore (l'unica eccezione è quella di alcune piccole imprese che rimangono al di sotto delle soglie di fatturato).
  • Le esenzioni dall'IVA per le importazioni di beni di scarso valore nell'UE saranno eliminate. Tutte le importazioni di merci commerciali nell'UE saranno soggette all'IVA.
  • Ma soprattutto, i marketplace saranno ora responsabili della riscossione dell'IVA su determinate vendite ai consumatori all'interno dell'UE.
 
Come viene addebitata l'IVA sulle transazioni nell'Unione Europea?
Ai fini dell'IVA, StockX è passata a un modello di agente "undiscolosed", quindi StockX agisce come agente per agevolare le transazioni tra acquirenti e venditori (ossia i venditori vendono i propri articoli a StockX e StockX vende gli stessi articoli agli acquirenti). StockX si assume quindi la responsabilità di riscuotere e versare i pagamenti IVA. Ciò influisce sul modo in cui viene addebitata l'IVA sulla transazione e sul modo in cui le fatture vengono emesse, ma non influisce sui rapporti legali della transazione, definiti nei nostri Termini e condizioni d'uso.
 
In qualità di Acquirente, in che modo sono interessato?
Ai fini IVA, quando acquisti articoli su StockX, questi saranno considerati un acquisto fatto da noi in qualità di venditori. Non devi fare nulla. Tuttavia, se hai un numero di partita IVA valido nell'Unione Europea e acquisti articoli come attività commerciale utilizzando questo numero, assicurati di comunicarci il numero di partita IVA, in quanto potresti trarre vantaggio dalle nuove linee guida. Per maggiori informazioni sui vantaggi di avere una partita IVA, consulta il nostro blog sull'argomento. Puoi inserire il tuo numero di partita IVA nella pagina delle impostazioni dell'account.
 
Sono un acquirente al di fuori dell'Unione Europea, in che modo questo mi riguarda?
StockX non applicherà l'IVA. Se l'articolo viene spedito dai nostri Centri di verifica in Olanda o in Germania, , la vendita è considerata una vendita di esportazione di merci soggetta ad aliquota zero. Il trattamento fiscale e doganale dell'arrivo della merce nel paese di destinazione seguirà i Termini e le Condizioni di uso.
 
Come venditore, come sono interessato?
Ai fini dell'IVA nell'Unione Europea, tu vendi i tuoi articoli a StockX. Le nuove norme sull'IVA sopra descritte non ti riguardano. Tuttavia, se hai un numero di partita IVA valido nell'Unione Europea e vendi articoli come azienda utilizzando questo numero, assicurati di comunicarci la partita IVA, poiché potresti trarre vantaggio dalle nuove linee guida. Per maggiori informazioni su come la registrazione per un numero di partita IVA può esserti utile, consulta il nostro blog sull'argomento. Puoi inserire il tuo numero di partita IVA nelle pagina delle Impostazioni dell'account. 
 
Sono un venditore al di fuori dell'Unione europea. Questo mi riguarda?
Alla tua vendita non verrà applicata alcuna IVA. Se il tuo articolo deve essere importato nell'Unione Europea, StockX contabilizzerà autonomamente l'IVA sull'importazione e sarà responsabile dello sdoganamento dell'articolo.
 
Sono un acquirente all'interno dell'UE che gestisce un'azienda con partita IVA registrata. Perché dovrei condividere il mio numero di partita IVA con StockX?
In qualità di azienda registrata con Partita IVA, NON ti verrà addebitato alcun importo se il numero di identificazione corrisponde all'indirizzo di spedizione e ai dati di fatturazione. Se non condividi con noi un numero di partita IVA valido, ti verrà addebitata l'IVA nel Paese del tuo indirizzo di spedizione.
 
Sono un acquirente all'interno dell'UE che gestisce un'azienda con partita IVA registrata. Come sono interessato?
Se hai condiviso con noi un numero di identificazione IVA valido, si applica quanto segue:
  • Se il tuo indirizzo di spedizione e fatturazione è in Olanda, la vendita di StockX sarà soggetta al meccanismo di rimborso inverso. Ciò è dovuto al fatto che, sebbene l'articolo sia stato spedito dal centro di verifica StockX in Olanda, StockX LLC è un'azienda statunitense situata al di fuori del Paese. Pertanto, in qualità di acquirente, devi contabilizzare autonomamente l'IVA su questa vendita nazionale ai sensi del meccanismo di addebito inverso, in conformità con l'articolo 12, paragrafo 3, della Legge sull'IVA olandese ("Wet op de Omzetbelasting 1968"). Devi pagare e versare questa IVA alle autorità fiscali attraverso la tua dichiarazione IVA. StockX non è responsabile di questo e non la verserà per tuo conto. Emetteremo una fattura senza IVA e faremo riferimento al meccanismo di addebito inverso e al tuo numero di partita IVA.
  • Se il tuo indirizzo di spedizione si trova in un altro Paese dell'Unione Europea (non in Olanda), la vendita di StockX a te è una vendita interna all'UE di merci soggette ad aliquota zero in Olanda o in Germania (in base al luogo in cui si trova il Centro di verifica che ha spedito l'articolo). Devi segnalare un'acquisizione interna all'UE di merci nel Paese UE del tuo indirizzo di spedizione. StockX includerà questa vendita nel suo Elenco vendite CE in base al numero di partita IVA da te fornito. StockX emetterà una fattura senza IVA e farà riferimento a una vendita interna all'UE di merci soggette ad aliquota zero e al tuo numero di partita IVA.

Sono un venditore all'interno dell'Unione Europea e gestisco un'azienda con partita IVA registrata. Perché devo comunicare il mio numero di partita IVA a StockX?
StockX creerà una fattura per le transazioni di vendita a tuo nome e per tuo conto (fatturazione automatica). La fattura includerà il corretto trattamento ai fini IVA delle tue vendite.

Sono un venditore all'interno dell'UE che gestisce un'azienda con partita IVA registrata. Come sono interessato?
  • Se hai la Partita IVA e spedisci l'articolo dall'Olanda (il tuo indirizzo) al nostro Centro di verifica iin Olanda (in base all'etichetta di spedizione), devi applicare il 21% di IVA alla vendita. StockX fa da tramite nella vendita tra te e l'acquirente. Ai fini IVA dell'Unione Europea, questo significa che hai venduto l'articolo a StockX. Quindi, quando spedisci l'articolo da un indirizzo in Olanda al nostro Centro di verifica in Olanda, è come se tu lo stessi vendendo a StockX in Olanda. StockX creerà una fattura a nome e per conto tuo. Questa fattura includerà l'importo dell'IVA fatturato a StockX in Olanda. Dovrai versare l'IVA all'Olanda tramite la tua Partita IVA. StockX non è responsabile di questo e non verserà l'IVA al posto tuo. StockX aggiunge solo l'IVA al tuo payout e alla tua fattura finale se hai fornito un indirizzo di spedizione in Olanda e un numero di Partita IVA valido.
  • Se spedisci l'articolo da un altro paese dell'UE (diverso dall'Olanda), la tua vendita sarà esente da IVA (con il diritto di richiedere crediti IVA a monte) o ad aliquota zero (a seconda del Paese in cui risiedi). StockX contabilizzerà autonomamente l'IVA su questa transazione o in Olanda o in Germania (a seconda del Centro di verifica che ha ricevuto i prodotti). StockX creerà una fattura a nome e per conto tuo (vedi le Domande frequenti sulla fatturazione automatica). Questa fattura non include l'IVA ma mostra la dicitura IVA esente o aliquota zero e il numero di partita IVA di StockX. Segnala questa transazione nella dichiarazione IVA locale e nell'elenco delle vendite CE facendo riferimento al numero di partita IVA di StockX in Olanda. Questo numero di partita IVA viene riportato nella fattura automatica che StockX ha creato a tuo nome e per tuo conto.

Sono un venditore all'interno dell'Unione Europea. Come vengono emesse le mie fatture a StockX?
  • Sono soggetto all'IVA e mi trovo all'interno dell'UE
    • Devi emettere una fattura ai fini dell'IVA a StockX per gli articoli che vendi sul nostro marketplace in tempo reale in base ai requisiti e alle normative del governo locale (il Paese del tuo indirizzo di spedizione). StockX creerà una fattura a tuo nome e per tuo conto (fatturazione automatica). L'accordo di addebito automatico tra noi, compresa la procedura di accettazione delle fatture in corso, è indicato nei Termini e nelle condizioni d'uso. Ti forniremo una copia della fattura che emetti per la vendita degli articoli. Puoi trovare le fatture nella scheda Cronologia del venditore.
  • Mi trovo all'interno dell'Unione Europea, ma non ho una partita IVA
    • Non sei tenuto a emettere una fattura ai fini IVA a StockX per gli articoli che vendi sul nostro marketplace in tempo reale. StockX creerà comunque un documento di fattura per confermare le vendite che hai effettuato sul nostro marketplace in tempo reale.
  • Mi trovo al di fuori dell'Unione Europea
    • Non sei tenuto a emettere una fattura ai fini IVA a StockX per gli articoli che vendi sul nostro marketplace in tempo reale. Potrebbe esserci un tale requisito ai fini dell'IVA locale, GST, tasse sulla vendita o altre tasse sulle transazioni nel Paese in cui spedisci gli articoli. StockX non creerà per te un documento che soddisfi i requisiti delle fatture locali. Tuttavia, StockX creerà comunque un documento di fattura per confermare le vendite effettuate sul nostro marketplace in tempo reale.

​Cos'è il meccanismo di addebito inverso?
Il meccanismo di addebito inverso si riferisce alla situazione in cui gli acquirenti devono contabilizzare autonomamente l'IVA sui loro acquisti, anziché venditore. L'acquirente deve quindi pagare e dichiarare l'IVA alle autorità fiscali, anziché il fornitore. Questo meccanismo si applica a transazioni specifiche in cui il destinatario del bene è una persona soggetta ad IVA. Se acquisti beni sul nostro marketplace in tempo reale, il meccanismo di addebito inverso si applica nello scenario specifico descritto di seguito (che può essere aggiornato di volta in volta).
  • Se sei un acquirente con un indirizzo di spedizione e fatturazione nei Paesi Bassi e ci hai comunicato il tuo numero di partita IVA olandese, le nostre vendite per te inviate dal nostro Centro di verifica nei Paesi Bassi sono soggette al meccanismo di addebito inverso. L'IVA olandese è dovuta su tali vendite sul mercato nazionale dei Paesi Bassi. Tuttavia, StockX LLC (il venditore delle merci) non si trova nei Paesi Bassi ai fini dell'IVA. Poiché sei un soggetto IVA che si trova nei Paesi Bassi, devi contabilizzare autonomamente l'IVA olandese su queste vendite nazionali di beni nell'ambito del meccanismo di addebito inverso, in conformità all'articolo 12, paragrafo 3, legge olandese sull'IVA («Wet op de Omzetbelasting 1968»).

Cos'è l'aliquota zero?
I beni soggetti a IVA sono generalmente soggette all'aliquota IVA standard nel Paese in cui tali forniture sono tassabili. Tuttavia, alcune forniture sono soggette a un'aliquota IVA ridotta o a un'aliquota IVA pari a zero (le aliquote variano in base al Paese dell'UE). L'aliquota zero può essere applicata alle vendite transfrontaliere B2B all'interno dell'UE. In alcuni Paesi dell'UE, ciò viene definito come esenzione IVA con il diritto di richiedere crediti IVA. Ciò significa che, sebbene non venga addebitata alcuna IVA sulla vendita, è comunque una cessione imponibile e quindi ammissibile a richiedere crediti IVA a monte. L'aliquota zero può anche essere applicata a prodotti specifici venduti internamente (ad es. scarpe per bambini) in alcuni Paesi. Se vendi o acquisti articoli sul nostro marketplace in tempo reale, le seguenti transazioni transfrontaliere B2B potrebbero essere soggette ad aliquota zero:
  • Sei un venditore che si trova all'interno dell'UE (in Paesi diversi dai Paesi Bassi) e ci hai comunicato un numero di partita IVA valido. Le tue vendite sono ad aliquota zero quando spedisci la merce al nostro Centro di verifica in Olanda.
  • Sei un venditore che si trova all'interno dell'UE (in Paesi diversi dalla Germania) e ci hai comunicato un numero di partita IVA valido. Le tue vendite sono ad aliquota zero quando spedisci la merce al nostro Centro di verifica in Germania.
  • Sei un acquirente con un indirizzo di spedizione all'interno dell'UE (diverso dall'Olanda e dalla Germania) e ci hai comunicato un numero di partita IVA valido (che corrisponde al tuo indirizzo di spedizione).
  • Sei un acquirente con un indirizzo di spedizione al di fuori dell'UE e noi spediamo gli articoli dal nostro Centro di verifica in Olanda o in Germania.
 
Che cos'è la fatturazione automatica?
Se sei una persona soggetta a IVA nell'UE, di solito devi emettere fatture conformi all'IVA per le tue forniture B2B. Se ti trovi all'interno dell'UE e vendi articoli sul nostro marketplace in tempo reale, stai vendendo tali beni a StockX ai fini dell'IVA UE. Questa è una transazione B2B. Stiamo creando tali fatture per te in base a un accordo di fatturazione automatica. In altre parole, fattureremo a noi stessi (a tuo nome e per tuo conto) le tue forniture e ci assicuriamo che tu riceva fatture conformi all'IVA. Puoi esportare le fatture nella scheda Cronologia del venditore. La fatturazione automatica è consentita ai sensi dei regolamenti IVA dell'UE, soggetta a un precedente accordo di fatturazione automatica e a una procedura di accettazione delle fatture in corso. I termini del nostro accordo di fatturazione automatica sono definiti nei nostri Termini e condizioni d'uso. Continuerai a essere sempre responsabile per le fatture conformi all'IVA nei confronti delle autorità fiscali. L'utente è inoltre tenuto a conservare personalmente i documenti delle fatture per il periodo previsto dalla legge.
 
Come posso registrarmi per l'IVA?
Se vendi articoli sul nostro marketplace, ti potrebbe essere richiesto di registrarti per l'IVA nel Paese dell'UE in cui risiedi e/o da cui spedisci i tuoi articoli. Questo di solito è il caso se gestisci una piccola impresa. Tieni presente che questa materia è soggetta a requisiti specifici del Paese dell'UE in cui ti trovi /da cui spedisci i tuoi articoli. Alcuni paesi dell'UE hanno implementato una soglia di fatturato annuale inferiore alla quale potrebbe non essere necessario registrarsi per l'IVA, ma potresti comunque essere in grado di registrarti volontariamente.
 
In alcuni Paesi è necessario fare domanda per tali esenzioni per le piccole imprese, ma devi tuttavia registrarti per l'IVA. Se hai bisogno di consigli sulla situazione specifica, consulta le autorità fiscali locali o un consulente professionale. Puoi trovare una panoramica generale delle esenzioni dell'IVA per le piccole imprese sul sito della Commissione UE (vedi "esenzione per le piccole imprese"). In genere puoi registrarti per l'IVA tramite un portale online o un modulo cartaceo. Di solito devi fornire informazioni e documentazione sulla tua azienda e sulle tue attività.
 

Indietro