guida essenziale nike dunk header

Tenis - Octubre 4, 2021

Guida Essenziale: Nike Dunk

Ecco la guida definitiva sulle Nike Dunk. Scopri tutte le informazioni sulla scarpa più in voga del momento, la Nike Dunk: dove, come e quando acquistarla e molto altro ancora.

Ecco la guida definitiva sulle Nike Dunk. Scopri tutte le informazioni sulla scarpa più in voga del momento, la Nike Dunk: dove, come e quando acquistarla e molto altro ancora.

andrea procida header new

Informazioni chiave:

  • Le Dunk sono uscite per la prima volta nel 1985 e sono passate alla storia come la prima silhouette pensata appositamente per il basket collegiale e i loro fan.
  •  Le Dunk sono prodotte in due principali diverse versioni: High e Low.
  • Le Dunk, seppur molto simili esteticamente, si distinguono dalle Nike SB Dunk per alcuni dettagli, come la tongue.
nike dunk low medium curry

Immagine Sneakernews

Quando escono le  Nike Dunk?

A differenza delle Air Jordan 1, le Dunk hanno una modalità di release che può essere più casuale. Tendenzialmente escono il sabato alle 9:00 sull’applicazione SNKRS, ma capita spesso che escano anche durante la settimana allo stesso orario. Una volta completata la registrazione, inserendo taglia, metodo di pagamento valido e indirizzo di spedizione, vi arriverà una notifica sia in caso di vittoria che di sconfitta. In caso di vittoria, e una volta ricevuta la conferma d’ordine da parte di Nike, dovrete aspettare 3-4 giorni lavorativi prima che la scarpa vi venga recapitata all’indirizzo di spedizione inserito. 

La seconda, invece, è FCFS (first come first served), nella quale si deve essere pronti all’acquisto. Alle 9:00 in punto, la scarpa sarà disponibile e bisognerà completare rapidamente la registrazione. Inizialmente verrete messi in coda per qualche minuto, ma se sarete tra i fortunati vincitori vi arriverà la schermata con scritto “Got’em” come conferma d’acquisto. Le modalità di spedizione sono le stesse del primo metodo. Alcune Dunk possono uscire anche sull’applicazione ufficiale di Nike e non su “SNKRS”.

got em dunk

Quanto costano le Nike Dunk?

Il costo delle Dunk può variare in base alla versione. Solitamente il prezzo per le High si aggira intorno ai 120€ mentre per le Low intorno ai 100€. I prezzi retail possono variare in base ai materiali e alle edizioni. In particolar modo alcune collaborazioni potrebbero avere un prezzo retail più alto.

Dove si comprano le Nike Dunk?

Oltre che sui canali di distribuzione ufficiali Nike, le Dunk si possono trovare in vari retailer Nike selezionati. In alternativa, una vasta selezione di Dunk, dalle più vecchie alle più recenti, le potete trovare su StockX sempre disponibili e autentiche. 

Come la maggior parte delle scarpe Nike, anche le Dunk, in base alle varie edizioni, possono avere dei canali di distribuzione diversi. Tendenzialmente le collaborazioni, le SP (Special Edition) e le QS (Quickstrike) escono su SNKRS e raggiungono prezzi più alti in quanto prodotti più limitati. Le GR (General Release), invece, tendono ad avere un prezzo più basso, delle volte anche vicino a quello di retail, perché prodotte in quantità più elevate e distribuite in più negozi.

Essendo un prodotto limitato, il prezzo delle Dunk dopo il release tende ad aumentare.

nike dunk high panda

Come calzano le Nike Dunk?

Le Dunk calzano TTS (true to size). A parte edizioni particolari che presentano materiali diversi, tendenzialmente le Dunk calzano normale. Se avete quindi solitamente un 43, prendete la stessa taglia.

Cosa sono le Nike By You?

Così come molte scarpe presenti nel catalogo Nike, anche le Dunk sono protagoniste del servizio “Nike By You”.  Nato nel lontano 1999, questo servizio offre ai clienti Nike la possibilità di personalizzare le scarpe scegliendo tra una vasta gamma di colori e materiali. Periodicamente le sneakers da personalizzare possono cambiare e lo stesso vale per i colori e i materiali. Nel momento in cui le Dunk “Nike By You” tornano disponibili sul sito di Nike, affrettatevi a finire il vostro design ed aggiungerla al carrello per completare l’acquisto. Qualora le Dunk dovessero essere caricate prima del lancio ufficiale (vi appare la scritta Presto Disponibile), ricordatevi di salvare il vostro design in modo tale da non dover perdere tempo nel personalizzarle una volta messe in vendita. Essendo un prodotto personalizzato, i tempi di spedizione si allungano a 15-20 giorni circa.

Quali sono le Nike Dunk più costose?

Al momento le Dunk con i prezzi media di vendita più alti su StockX sono:

  1. Dunk Low Travis Scott x PlaystationJordan 1 Retro Fragment Friends and Family
  2. Dunk Low Cactus Plant Flea Market Spiral Sage
  3. Dunk Low Cactus Plant Flea Market Pure Platinum
  4. Dunk High Fragment Design City Pack London
  5. Dunk Low Celtic (2004)

Dunk Popolari