patta umbro inter jersey lookbook

October 6, 2020

Il ritorno di un classico: Patta x Umbro Inter Jersey

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

Patta e Umbro hanno riportato alla luce una delle divise più iconiche della storia dei nerazzurri direttamente dalla stagione ’93-’94, rendendola un must have per tutti gli interisti e non.

Patta e Umbro hanno riportato alla luce una delle divise più iconiche della storia dei nerazzurri direttamente dalla stagione ’93-’94, rendendola un must have per tutti gli interisti e non.

Sono passate solo due settimane dal ritorno dalla prima giornata di Serie A e Patta ha deciso di fare un regalo ai tifosi interisti per prepararli alla grande stagione che è alle porte e continuare a sognare quello scudetto che manca dalla magica stagione 2009-2010. Dopo i tanti sforzi fatti dalla squadra milanese per espandersi nel mondo dello streetwear, il release di questa jersey da parte di Patta e Umbro sembra il marchio di approvazione definitivo per il club italiano.

I nerazzurri si stanno costruendo il loro spazio nel mondo streetwear sulla scia di altri club come PSG, Arsenal e Juventus, i quali sono riusciti a sconfinare il rettangolo da gioco per arrivare alla strada, alle fashion week e ai palchi di artisti come Travis Scott. Nel farlo, la squadra si è affidata da una parte a nuovi ed audaci design (zig-zag e quadretti su tutti), dall’altra al suo archivio, come ogni brand fashion che si rispetti. Questa interprazione da parte di Patta e Umbro della divisa nero azzurra direttamente dalla stagione 1993-1994 segna l’approvazione della squdra all’interno del mondo streetwear.

Patta ha deciso di continuare a dominare lo spazio delle maglie da calcio e questa volta ha scelto l’Italia come suo playground. Dopo l’apertura dello store a Milano nel 2019, la connessione con la città e la sua scena streetwear si sono rafforzati fino a diventare un punto fermo per la community meneghina. Questa volta il brand olandese ha unito le forze con Umbro per riportatore alla luce una delle silhouette più iconiche degli anni ’90 e della storia dell’Inter: la maglia da trasferta della stagione 1993-1994.

Quel campionato concluso al tredicesimo posto non fu di certo indimenticabile per il Biscione, ma la vittoria della Coppa Uefa in una doppia finale contro il Salisburgo (una volta si giocava andata e ritorno) rimane ancora viva nella memoria dei tifosi. Proprio nella partita di andata Nicola Berti segnò il gol della vittoria per 1-0, uno degli apici della sua carriera. Berti è entrato di diritto nelle storia dell’Inter, in cui ha giocato il 1988 e il 1998. Soprannominato Cavallo Pazzo dai tifosi per le sue discese sulla fascia, la sua carriera parla da sè: prima Parma e Fiorentina, poi 10 anni all’Inter per poi infine al Tottenham, senza dimenticare ben 39 presenze in nazionale. Perciò, quando Patta ha scelto proprio Berti come uno dei modelli per il lancio della divisa, i ricordi di quegli anni sono tornati in mente a tutti i tifosi e forse anche qualche lacrimuccia vedendo il Baretto Milano 1957 di San Siro sullo sfondo (torneremo allo stadio, sì lo faremo).

Nicola Berti Patta

Nicola Berti con Patta x Umbro Inter Jersey. Foto Patta

Per lanciare la maglia, Patta ha organizzato un’esibizione in store con l’aiuto di Mattia Buffoli, in arte Interabilia, uno dei più grandi collezionisti di cimeli interisti al mondo e già intervistato da StockX. La sua collezione comprende divise da gioco e allenamento, riviste, gagliardetti, bandiere e ogni oggetto immaginabile associabile alla squadra di Milano. L’esposizione di cimeli all’interno dello store di Patta in Galleria Unione ha connesso vari mondi, dal calcio allo streetwear al collezionismo, attirando un vasto pubblico di tifosi e non. Se non sei riuscito a partecipare all’evento e non vuoi perderti un pezzo di storia dell’Inter e dello streetwear, acquista la divisa su StockX ora.