Sneakers - Agosto 2, 2022

Perché l'adidas Samba è così Popolare?

Volete sapere come e perché l'adidas Samba ha conquistato una così grande notorietà? Approfondiamo la storia e il valore attuale della sneaker da calcio all'interno della cultura pop.

Volete sapere come e perché l'adidas Samba ha conquistato una così grande notorietà? Approfondiamo la storia e il valore attuale della sneaker da calcio all'interno della cultura pop.

Hidden NY ha appena pubblicato le Samba, che continueranno ad andare a ruba”. 

Questa è stata la dichiarazione sorprendente di uno dei miei colleghi di StockX, mentre discutevamo dello stato delle sneaker qualche settimana fa. Quando me l’ha detto, ho subito risposto “Samba?!”, non capendo bene la logica della popolarità di questa sneaker. In precedenza avevo capito che la Samba era solo una scarpa economica di qualità modesta, resa popolare dalla cultura hooligan del Regno Unito e dai campionati di calcio indoor. Non mi sarei mai aspettato di assistere all’ondata epocale di venerazione che la sneaker ha riscosso negli ultimi due anni. E questo ci porta ai giorni nostri.

L’adidas Samba è oggi una delle sneaker di maggior tendenza. Grazie a una serie di collaborazioni con importanti marchi di moda come Wales Bonner e Kith, viene ora indossata da alcune delle celebrità più in voga del momento. Il picco di notorietà raggiunto non è solo un caso. Per scoprire perché l’adidas Samba è così popolare, ci immergiamo nella storia della sneaker, comprendiamo i dati alla base del modello Samba e analizziamo più da vicino il “perché” delle sue collaborazioni chiave.

Immagine adidas

La Storia dell’adidas Samba

L’adidas Samba non è sempre stata una sneaker da calcio indoor. Infatti, questa scarpa è nata come soluzione per i campi ghiacciati nel Regno Unito, poiché la rosa limitata delle opzioni non era né del tutto funzionale, né tanto meno ben studiata. Negli anni ’40, il fondatore e designer di adidas Adi Dassler realizzò la prima Samba proprio per garantire un’adeguata trazione sui campi da calcio ghiacciati. Nel corso degli anni, la scarpa ha subito una serie di modifiche alla forma e al design, per adattarsi ad altri sport e alle modalità alternative di gioco del calcio. Negli anni ’70 cominciano a spuntare in tutta Europa i campi da calcio per formazioni di squadra a 5. Grazie all’uso di campi in erba, la Samba diventa la sneaker preferita grazie alla sua suola pesante per la trazione. Negli anni Novanta, gli appassionati di skateboard scoprirono l’imbattibile trazione della scarpa, indossandola per affrontare più agevolmente i vari elementi acrobatici nelle loro performance. Nei suoi oltre 80 anni di vita, la Samba ha espresso diverse sfaccettature della sua esuberante personalità. E ora, un po’ a sorpresa, è entrata in un nuovo campo da gioco: le passerelle.

Perché? Le due C: Celeb & Collaborazioni 

Negli ultimi due anni, la adidas Samba è stata una delle scarpe preferite dalla cultura pop, ed è stata vista ai piedi di personaggi di spicco della moda come A$AP Rocky, Rihanna e Bella Hadid. La Samba è diventata una tela bianca per molti dei principali collaboratori di adidas, come Jonah Hill, Jason Dill e, soprattutto, Wales Bonner. Grace Wales Bonner, fondatrice dell’omonimo marchio, ha lavorato per la prima volta con la Samba nel 2020, presentandola alla sfilata della Settimana della moda di Londra dello stesso anno. Da allora, sono uscite altre sei versioni della Samba di Wales Bonner, che attualmente si confermano come le Samba più ricercate su StockX, superando anche la colorazione originale della Samba, insieme ad altre versioni. Oltre a Wales Bonner, anche altri marchi – come Kith, Pleasures e Oyster Holdings – si sono cimentati nella rivisitazione della Samba, portando nuove prospettive e nuovi look alla versione classica. Con l’abbondanza di collaborazioni, e di avvistamenti della sneaker ai piedi di numerose celebrità, l’adidas Samba ha raggiunto un nuovo livello di popolarità e interesse tra i consumatori di tutto il mondo.

I Dati Non Mentono

In base ai dati di Google Trends, la domanda di adidas Samba è ai massimi storici. Attualmente, negli Stati Uniti, il volume di ricerca per l’adidas Samba ha raggiunto un picco del 100% per il 2022, il primo per il paese, e il più alto mai registrato dal 2004. Al di fuori degli Stati Uniti, l’interesse per la Samba è aumentato anche a livello mondiale, con tre dei primi dieci Paesi come Regno Unito, Germania e Croazia in testa al gruppo in termini di volume di ricerca.

Dati sui termini di ricerca che mostrano il picco di ricerche per “adidas samba” negli Stati Uniti

Si potrebbe dire che le collaborazioni e l’appeal delle celebrità hanno contribuito a elevare la Samba alla sua attuale posizione, all’interno della cultura delle sneaker. Ma un altro punto chiave potrebbe essere rappresentato dal suo prezzo. Al dettaglio, le Samba sono vendute a un prezzo compreso tra i 90 e i 100 dollari, e si possono trovare a prezzi ancora più bassi su StockX. Questo prezzo colloca la Samba in un fascia di prezzo raggiungibile da chiunque sia alla ricerca di una sneaker adatta ad un uso quotidiano, collocandola nello stesso filone della Nike Air Force 1 o della Blazer. Per l’adidas Samba si tratta di una vera e propria “tempesta perfetta”, e infatti la scarpa sta spopolando alla grande in termini di ricerca.

Conclusioni

Forse eravate come me, confusi da come una scarpa funzionale come la Samba potesse essere considerata la scarpa per eccellenza della cultura attuale. Ma se si guarda con attenzione al suo lignaggio e alla sua influenza, l’adidas Samba è una sneaker con una storia di oltre 80 anni alle sue spalle, il che significa che questa scarpa può ancora competere con le attuali migliori proposte del settore. 

Scopri tutte le adidas Samba su StockX, dove sono sempre disponibili e garantite al 100% nella loro autenticità.