Come cliente StockX, come influisce l'IVA del Regno Unito sulle mie transazioni?

Se hai domande relativa all'IVA, leggi l'articolo delle Domande frequenti: Come posso contattare il Servizio Clienti? per informazioni su come procedere.

In qualità di venditore StockX, come influisce sulle mie transazioni l'IVA del Regno Unito?
A partire dal 1° giugno 2024, tutti i venditori del Regno Unito con partita IVA registrata nel Regno Unito dovranno fornire la propria partita IVA utilizzando il nostro servizio esterno, Persona. Puoi inserire il tuo numero di partita IVA accedendo al link di verifica di Persona alla pagina Impostazioni account o quando ricontrolli e invii una Proposta. Al termine, lo stato del tuo account verrà aggiornato. Ti verrà inoltre richiesto di finalizzare l'accordo di autofatturazione. La mancata finalizzazione di questo accordo comporterà la sospensione delle funzionalità per la vendita.

Cosa devo fare se non ho la partita IVA?
Se sei un cliente che non ha la partita IVA, non devi fare nient'altro.

In qualità di acquirente StockX, come influisce sulle mie transazioni l'IVA del Regno Unito?
In qualità di acquirente dal Regno Unito, la tua esperienza di acquisto su StockX non cambierà. Ai fini dell'IVA, gli articoli che acquisti su StockX ora saranno considerati acquistati da StockX in qualità di venditore. Se disponi di partita IVA registrata nel Regno Unito e acquisti articoli come azienda utilizzando questa partita IVA, assicurati di notificarcela perché potresti avere diritto a dei vantaggi. Puoi inserire il tuo numero di partita IVA accedendo al link di verifica di Persona alla pagina Impostazioni account.

In qualità di acquirente con partita IVA registrata nel Regno Unito, dove posso ottenere la fattura per gli articoli acquistati su StockX?
Se sei un acquirente con partita IVA nel Regno Unito, puoi accedere alle tue fatture dalla pagina Acquisti, cliccando su "Cronologia" e poi su "Esporta". Un file contenente le tue fatture verrà inviato al tuo indirizzo email.

Come viene addebitata l'IVA sulle transazioni nel Regno Unito?
A partire dal 1° giugno 2024, StockX assumerà il ruolo di agente solo ed esclusivamente ai fini dell'IVA nel Regno Unito. Pertanto, in qualità di venditore del Regno Unito si presume che tu venda i tuoi articoli a StockX e in qualità di acquirente del Regno Unito si presume che tu acquisti gli articoli da StockX. StockX è responsabile della riscossione, del pagamento, della dichiarazione e del versamento dell'IVA del Regno Unito su alcune delle tue transazioni di acquisto in qualità di venditore del Regno Unito e su alcune delle tue transazioni di vendita in qualità di acquirente del Regno Unito.

StockX aggiungerà solo l'IVA al tuo payout e alla tua fattura finale se avrai fornito un indirizzo di spedizione nel Regno Unito e un numero di Partita IVA del Regno Unito.

Che cos'è un'autofattura e come posso ottenerla?
Se sei un venditore del Regno Unito con partita IVA registrata nel Regno Unito, per poter vendere sulla piattaforma StockX devi accettare e rispettare l'accordo di autofatturazione. In base a tale accordo, StockX si assume la responsabilità di emettere le fatture per la vendita di articoli dal Venditore a StockX. Questa fattura si chiama autofattura. L'autofattura mostra gli articoli che hai venduto e l'importo che ti è stato pagato, inclusa l'IVA che sei tenuto a versare all'autorità fiscale britannica (HMRC).

Puoi accedere alle tue autofatture dalla pagina Vendite, cliccando su "Cronologia" e poi su "Esporta". Le autofatture generate verranno inviate al tuo indirizzo email.

Come utilizza StockX il mio numero di partita IVA nel Regno Unito?
StockX è tenuta a raccogliere i numeri di partita IVA del Regno Unito da venditori e acquirenti per determinare il loro status (azienda o consumatore), le tasse applicabili all'articolo, il tipo di documentazione di supporto che StockX è in grado di fornire all'utente. Il numero di partita IVA del Regno Unito fornito a StockX non viene reso pubblico ed è gestito in conformità alle normative in materia di gestione dei dati personali.

Come influiranno le modifiche alle normative sull'IVA nel Regno Unito sulle mie Proposte?
Il marketplace di StockX utilizza tariffe dinamiche a seconda di dove si trovano l'acquirente e il venditore. Ciò significa che la tua Proposta potrebbe apparire con un importo leggermente diverso nella pagina del prodotto. Per assicurarti di fare la Proposta più bassa nella tua regione, segui le indicazioni sui prezzi che trovi in Guadagna di più. Per fare la Proposta più bassa ad un acquirente statunitense, consulta il prezzo indicativo che trovi in Vendi più velocemente.

Indietro