March 9, 2023

Primavera con i capispalla

Dave Chaplin

StockX EU

Preparatevi alla bella stagione con i nuovi capispalla di primavera.

Preparatevi alla bella stagione con i nuovi capispalla di primavera.

Quando le stagioni cambiano, naturalmente cambia anche il nostro guardaroba. Ma il fatto che stiamo dicendo addio all’inverno non significa che dobbiamo abbandonare completamente i nostri capispalla. Anche se per ora potete mettere da parte i cappotti pesanti, dovreste comunque tenere nell’armadio i capispalla più leggeri che vi aiuteranno ad affrontare senza problemi la nuova stagione.

Dalle collaborazioni più cool ai nuovi colori di tendenza, i capispalla di questa stagione sono tutti caratterizzati dalla scelta di rivisitazioni uniche di silhouette classiche. Nel primo lookbook primaverile di StockX, ci siamo ispirati ai nostri capi basic classici, mescolandoli in un assortimento di modelli e sneaker di tendenza della stagione. Noterete anche che i look curati incorporano una selezione versatile di capi di abbigliamento esterno, dalle giacche di tendenza ai capi leggeri in stile Gorpcore. Utilizzando il lookbook come ispirazione per gli outfit, abbiamo raccolto una selezione dei nostri capispalla per aiutarvi ad affrontare la nuova stagione.

Arc’teryx Beta AR Jacket 

Con Salomon e HOKA che si apprestano a vivere alla grande un altro anno nel mondo delle sneaker, non sorprende che l’ascesa del Gorpcore sia destinata a raggiungere nuove vette nel corso di questa primavera. E il bello è che questa estetica di base è nota per il suo ampio catalogo di abbigliamento esterno pratico e funzionale: basti pensare alle giacche impermeabili, ai pile da trail e agli strati leggeri. 

Uno dei principali capisaldi Gorpcore è rappresentato dalle giacche tecniche con design GORE-TEX, un materiale impermeabile che protegge in qualsiasi condizione atmosferica. Una delle scelte più valide è senza dubbio la giacca Arc’teryx Beta AR. Riducendo questa giacca ai suoi elementi essenziali, la Beta AR vanta una silhouette ad alte prestazioni realizzata con la migliore tecnologia GORE-TEX PRO del marchio. Arc’teryx offre tre varianti di questo materiale, ognuna con qualità leggermente diverse. Il GORE-TEX PRO è antivento e impermeabile, ma anche più traspirante e resistente dei normali tessuti GORE-TEX. Si tratta di una scelta più impegnativa, ma vale sicuramente la pena spendere di più se si pensa al clima imprevedibile della primavera. Passiamo ora alle serie: la serie Beta è la più versatile del catalogo del marchio con sede  Vancouver, progettata con materiali leggeri per affrontare senza problemi svariate attività in condizioni outdoor. La sigla “AR” significa “All Around”, e dimostra che è possibile estendere l’uso di questa giacca dai sentieri alle strade. Basti pensare a Drake e Frank Ocean, che hanno entrambi dimostrato come Arc’teryx sia l’opzione più interessante quando si parla di abbigliamento sportivo e casual. 

Marni x Carhartt WIP Work Jacket 

Dopo il mese della moda di febbraio, abbiamo visto molti modi diversi di indossare i capispalla dalle passerelle alle strade. Qualcosa che tutti questi m hanno in comune? In questa stagione, le giacche rappresentano l’elemento distintivo. Da Milano a Parigi, i capispalla sono stati impreziositi da piccoli dettagli che catturano l’attenzione, e da una gamma di colori che spiccano. 

La giacca da lavoro Marni x Carhartt WIP  è la scelta ideale per una dichiarazione di primavera. Marni ha collaborato con Carhartt WIP per la prima volta all’inizio di quest’anno, abbinando la sua estetica attenta ai colori alle classiche silhouette pratiche e funzionali di Carhartt per realizzare una collezione unica nel suo genere. La giacca da lavoro reinterpreta un capo di abbigliamento caratteristico di Carhartt WIP, pur mantenendo l’estetica della giacca americana. Con una fresca stampa floreale psichedelica, numerose tasche e i loghi del marchio collaborativo sulla tasca sul petto, questa giacca dona una nuova estetica al capo da lavoro. Per indossare al meglio questa giacca trendy, prendete spunto dal nostro lookbook primaverile e abbinatela a capi basic raffinati. Una t-shirt bianca e un paio di pantaloni sartoriali faranno sì che questa giacca di tendenza abbia il suo momento di gloria. 

Supreme Burberry Denim Trucker Jacket

Basta dare un’occhiata alle passerelle della primavera 2023 o ai look recenti di appassionati di moda come Luka Shabbat, per capire che il total denim sta facendo un grande ritorno (da quando Britney Spears e Justin Timberlake si sono presentati in pubblico con un outfit tutto jeans). Il robusto tessuto è sempre stato un punto di riferimento indipendentemente dalla stagione, aggiornando il lavaggio e la silhouette in base al clima e alle tendenze del momento (in questo momento sono di moda i pantaloni larghi e a vita bassa). Quindi, quando si parla di denim, non è mai una questione di “se” ma di “come”. E per quanto riguarda la primavera, si tratta di tornare alle origini con una classica giacca in jeans. 

Il fatto che la giacca di jeans sia da sempre un punto di riferimento ben collaudato non significa che debba essere per forza noiosa. La giacca Supreme Burberry Denim Trucker ne è un perfetto esempio. Lo stile semplicistico ma raffinato della silhouette trucker, abbinata all’emblema Equestrian Knight di Burberry porta un tocco di tradizione alla moderna collaborazione con il denim. E per chi ancora non lo sapesse, Burberry è destinato a diventare il “marchio di tendenza” per il prossimo autunno, quando il nuovo direttore creativo Daniel Lee (ex Bottega Veneta) e il suo tocco magico prenderanno il controllo della casa di moda londinese con l’ambizioso obiettivo di ripristinare una nuova era moderna all’insegna del british style. Anticipate quindi l’hype, inziando subito a indossare il tradizionale logo britannico con il timbro di approvazione di Supreme.

Stüssy Shaggy Cardigan in Lime

Sembra che ad ogni stagione sia di tendenza una diversa tonalità di verde, come il verde Bottega, che è stato uno dei maggiori trend cromatici dal 2021. Ma tra le tonalità che stanno facendo la loro comparsa sulla scena della moda c’è la tonalità elettrica del verde lime. Victoria Beckham ha dato grande risalto a questo colore agrumato nella sua sfilata per la primavera 2023. Mentre dei creatori di tendenze del calibro di Kendall Jenner e Pharrell Williams sono stati visti indossare il lime per le strade, sia in total look che in colorazioni da sneaker. 

Per fare di questa tonalità il vostro cavallo di battaglia, provate a inserirla nella silhouette preferita di questa primavera: l’accogliente cardigan. Lo Shaggy Cardigan di Stüssy in Lime aggiunge un’intensa esplosione di energia a un guardaroba di mezza stagione, completando i capi basic della scorsa stagione con un tocco rinfrescante per la primavera. Le iterazioni non brandizzate di capi classici stanno vivendo un momento di grande attualità, in quanto le persone si allontanano dalla mania del logo e accarezzano l’idea di indossare capi basic senza tempo. Lo streetwear sta prendendo nota: il cardigan Stüssy non mostra alcun marchio, rendendo questo capo una scelta audace ma al tempo stesso raffinata, da aggiungere alla vostra collezione di capispalla.

Supreme Schott Leather Trucker Jacket 

 Se doveste avere nel vostro guardaroba un capo di abbigliamento esterno per eccellenza che non passerà mai di moda, la risposta sarebbe probabilmente una giacca di pelle. La giacca di pelle giusta può cambiare le regole del gioco, trasformando la vostra impostazione generale e aggiornando il vostro look da basic a tosto. Il segreto delle giacche di pelle è trovare la silhouette giusta che si adatti alla propria personalità, che si tratti di una giacca da aviatore, di uno stile da motociclista o di un bomber. 

Se avete bisogno di aiuto per orientarvi nel vasto elenco di opzioni in pelle, perché non provare il trend più caldo della primavera: la giacca trucker. Rispetto alla spigolosa giacca da moto o al bomber sportivo, la giacca trucker in pelle è un capo essenziale per tutti i giorni, più rilassato ma di tendenza (lo sostiene anche il cestista Shai Gilgeous-Alexander). Una delle nostre preferite da StockX è la giacca da lavoro in pelle Schott di Supreme. Schott descrive il suo marchio come un “autentico capo americano”, e disegna a mano tutti i suoi modelli iconici da oltre 100 anni. I dettagli di questa giacca lo dimostrano: la lavorazione della pelle e il design nostalgico sembrano tramandati da generazioni, con una storia che si nasconde dietro le cuciture.

Other Notable Spring Outerwear