Nonostante oggi l’attenzione sia tutta per altri modelli, l’Air Jordan 4 resta sempre una delle sneakers più amate dai collezionisti del Jumpman e dai fan di MJ. Oggi come nel 1989 il capolavoro di Tinker Hatfield è un fan-favourite e a ogni release fa innamorare gli sneakerhead grazie al suo look e alla sua versatilità. La 4 è anche il modello con cui Air Jordan ha sperimentato maggiormente con partnership e collaborazioni, ricercate e apprezzate dai fan del modello: dalle prime con UNDFTD e Spike Lee alle più recenti con KAWS, Travis Scott, Union e Off-White. Alessandro Sotgiu è molto più di un semplice collezionista di Air Jordan. La sua scarpiera spazia tra i brand e i modelli più diversi, ma lavoro e passione lo riportano sempre verso il Rétro Basket, con un occhio di riguardo per il Jumpman: la 4 è la sua preferita e avrà sempre un posto speciale nella sua collezione.
La prima domanda è sempre la stessa: perché proprio l’Air Jordan 4?
Sinceramente non so come sia diventato il mio modello preferito anche perché, se dovessi chiedermi quale sia la mia Jordan preferita per eccellenza, ti direi la 6 “Carmine”. Diciamo che la 4 lo è diventata con il tempo, scoprendo e ricercando le varie colorazioni uscite negli anni. Sarà la linguetta con l’etichetta “Flight” cucita sopra, sarà la retina laterale e sotto i lacci, saranno i passa lacci a triangolo staccati dalla tomaia o, forse, più semplicemente perché abbiamo la stessa età. Oltretutto penso sia una delle più versatili, stanno bene con un pantaloncino come con un jeans o un cargo.
Iniziamo con i classici. Nel 2021 è previsto il ritorno dell’Air Jordan 4 “Military Blue”, finalmente con il logo Nike Air. Proverai a prenderla? Qual è la tua colorway preferita tra le quattro originali del 1989?
Proverò sicuramente a prenderla, bellissima. Tra l’altro è l’unica che mi manca, avendo dato via anni fa la versione del 2012. La mia preferita è sicuramente la “White/Cement”, forse anche quella di cui ho avuto più paia negli anni, una su tutte la versione del ‘99 che tengo sbriciolata su una mensola.
Ormai l’hype sembra tutto concentrato sull’Air Jordan 1, nonostante non siano di certo mancate release interessanti anche di altri modelli, tra cui diverse 4, che restano comunque molto apprezzate dagli appassionati. Come mai, secondo te, oggi c’è meno attenzione per gli altri classici di Air Jordan? Torneremo a parlare dell’Air Jordan 4 come uno dei modelli di punta per il Jumpman?
Sicuramente il modello di punta ora è la Jordan 1, anche se, lavorando in un negozio, posso dirti che la 4 sta alla seconda posizione come richiesta. Rispetto a oggi, prima c’erano altri tipi di Sneakerhead: il “jordaniano convinto”, chi comprava solo running e chi collezionava un po’ di tutto, sempre con una preferenza marcata. Adesso il concetto di Sneakerhead come lo abbiamo sempre inteso non c’è più, si compra per moda, quello che gli influencer indossano, quello che la massa dice sia fico. Di conseguenza chi guarda oltre i due tre modelli hype sono i vecchi nostalgici come noi, o pochi appassionati della nuova generazione.
Secondo i rumors sono molte le Air Jordan 4 con release in programma per il 2021, oltre alla già citata “Military Blue”. Hai già puntato gli occhi su qualcuna delle prossime uscite? Qual è la più attesa?
Questa è la domanda più facile. Per il 2021 l’uscita più attesa sarà la 4 “Lightning”, finalmente. Quest’anno sembra essere tutto vero, dopo circa 5/6 anni di rumors è arrivata. La domanda non è se proverò a prenderla, ma quante proverò a prenderne, anche se ho paura che JB non ci accontenterà con una release fedele al 100% a quella passata.
Ultima domanda, forse la più difficile: uno dei problemi dell’Air Jordan 4, soprattutto per le release più vecchie, è che tende a diventare fragile e impossibile da indossare. Se potessi decidere di indossare per sempre una tra le Air Jordan 4 della tua collezione senza problemi e preoccupazioni, quale sceglieresti?
Questa, è sicuramente la domanda più difficile. Le colorway più belle sono quelle uscite tra il 2004 e il 2006, e di queste sono riuscito a indossare solo le “Cool Grey” e le “Lightning” (un paio di volte). Se dovessi sceglierne soltanto una ti direi proprio la “Lightning”.
La tua prima Air Jordan 4: Air Jordan 4 Retro “White/Cement” (2012)
La mia prima Jordan 4 fu la “White/Cement” del 2012: la cosa più bella era sicuramente poter guardare, toccare e comprare fisicamente senza stress. Anzi, pure con un po’ di sconto.
L’Air Jordan 4 che ti piacerebbe rivedere in versione Rétro: Air Jordan 4 Retro “Mist Blue” (2006)
Assolutamente la “Mist Blue”, anche se credo che non succederà mai. Mi ritengo già fortunato che ad aver potuto ricomprare la “Cool Grey”.
L’Air Jordan 4 più difficile da ottenere tra quelle nella tua collezione: Air Jordan 4 Retro “Lightning” (2006)
Quella che mi ha fatto sudare di più è stata proprio la “Lightning”: almeno 4 o 5 anni di ricerca prima di trovarla ad un prezzo decente e della mia taglia. Ricordo che la trovai su eBay, messa all’asta da “thecoolshoeshine”. Già ero partito scettico, pensando che sarebbe finita come al solito ad un prezzo troppo alto. Piazzai la mia offerta migliore un minuto prima della fine e non so ancora come sia possibile, mi sono aggiudicato la scarpa che mi ha ossessionato più di tutte.
La tua collaborazione preferita con protagonista l’Air Jordan 4: UNDFTD x Air Jordan 4 Retro (2005)
“UNDFTD” troppo facile? Tra quelle per comuni mortali direi la prima Travis Scott, anche se devo dire che la Off-White crema mi esalta tantissimo.
La tua Air Jordan 4 Sample/PE preferita, che ti piacerebbe fosse rilasciata: Air Jordan 4 Retro Laser “MJ Birthday” Chutney sample (2005)
Possiamo dire che tra i vari modelli, la 4 è forse quella che ha i sample/PE più belli di sempre? UNC, Marquette, tutte le Laser, fino ad arrivare alle recenti Travis Scott Olive e Purple. Se dovessi dirtene una su tutte, forse la Laser “MJ Birthday” Chutney, spaziale.