Nel 1987 Michael Jordan stava quasi per lasciare la Nike. Il suo contratto si avvicinava alla scadenza, e sia Peter Moore (il designer delle Jordan 1 e 2) che Rob Strasser (l’uomo che ha fatto firmare Jordan per Nike) avevano improvvisamente abbandonato lo Swoosh, portando MJ a mettere giustamente in discussione il futuro della sua linea. In un’intervista rilasciata ad ESPN, il designer Tinker Hatfield ha spiegato che anche il fondatore della Nike, Phil Knight, era convinto che Jordan stesse per lasciare la Nike. Poi, Michael Jordan ha visto le Air Jordan 3.
La raffinatezza e lo stile delle Jordan 3 hanno conquistato Michael Jordan, per poi rinforzare la sua fedeltà verso lo Swoosh (specialmente dopo aver ricevuto una strigliata da parte del padre per mancanza di professionalità). Avevano tutto quello che desiderava in una sneaker e lasciavano intravedere i possibili sviluppi futuri della linea Jordan. Circa 35 anni dopo, le Air Jordan 3 rimangono una delle silhouette più conosciute della linea Jordan.
Come ogni classico oggetto di venerazione, le Jordan 3 hanno una storia ricca e complessa che potrebbe risultare travolgente per i nuovi acquirenti. Per fortuna, per fare una scelta d’acquisto informata, è sufficiente che tu conosca le basi. Abbiamo preparato una guida all’acquisto, completa di tutte le informazioni sulle Jordan 3 di cui hai bisogno per la tua caccia al prossimo paio.
Ecco tutto quello che hai bisogno di sapere sulle Jordan 3.
Quando le Jordan 3 Sono Uscite per la Prima Volta?
Le prima release delle Air Jordan 3 avveniva nella primavera del 1988 e ha introdotto varie novità nella linea firmata Jordan. Per i neofiti, le Air Jordan 3 sono le prime scarpe disegnate da Tinker Hatfield per Michael Jordan, diventando un trampolino di lancio per la sua illustre carriera con MJ. Poi, le Jordan 3 sono state le prime Jordan in cui l’ormai famoso Jumpman logo sostituiva il Wings logo che adornava le Jordan 1 e 2. Le Air Jordan 3 sono state anche il primo modello della linea Jordan ad avere una “Air Unit” visibile: un attributo di design che avrebbe caratterizzato tutte le Jordan dei primi anni 90.
Aldilà del loro design, le Air Jordan 3 furono le prime scarpe ad essere pubblicizzate negli storici spot di Nike con co-protagonista Spike Lee nel ruolo di Mars Blackmon, personaggio immaginario del film “She’s Gotta Have It” del 1986. Negli spot, Blackmon è diventato famoso per la memorabile frase “It’s gotta be the shoes” (devono essere le scarpe), riferita alle Jordan 3 come fonte delle abilità soprannaturali di MJ in campo. Ha anche catapultato lo stesso Spike – fino ad allora un semi-sconosciuto regista di film indie – nel successo a livello mainstream.
Quando Michael Jordan Indossò le Jordan 3?
Nonostante non fossero disponibili nei negozi fino al 1988, Michael Jordan ha cominciato a indossare le Air Jordan 3 nelle partite della NBA a partire dal novembre 1987. Ha indossato principalmente le Air Jordan 3 White Cement durante l’intera regular season del 1987-88, e la colorazione Fire Red nei Playoffs NBA del 1988 e all’inizio della stagione 1988-89.
Key Colorway: Black Cement
Michael Jordan ha debuttato con le Air Jordan 3 Black Cement in occasione dell’All-Star Game di Chicago. Durante il match, MJ ha messo in piedi uno show per il suo pubblico di casa. Infilava ben 40 punti, sconfiggendo la Western Conference All-Stars, portando a casa il suo primo MVP dell’All-Star Game. Quella serata, Jordan ha dimostrato di essere il migliore tra i migliori, il tutto indossando le Black Cements.
L’All-Star Game del 1988 sarebbero stati la prima e l’ultima occasione in cui Michael Jordan avrebbe indossato le Black Cement in campo. Se la colorway ha avuto vita breve sul palcoscenico dell’NBA, le Black Cement sono rimaste un punto di riferimento dello streetwear per oltre tre decenni.
La colorazione Black Cement ha mantenuto il suo status grazie al fatto di essere una delle colorway Jordan ad aver visto il maggior numero di riedizioni nella storia. Dal 1994, sono arrivate sugli scaffali ben cinque versioni retro delle Black Cement 3, tutte attualmente disponibili su StockX.
Perché le Jordan 3 sono così Popolari?
Sono varie le ragioni per cui le Jordan 3 sono tanto popolari oggi quanto lo erano sul finire degli anni 80. Innanzitutto, Michael Jordan le ha indossate, e i documentari The Last Dance della ESPN hanno introdotto nuove generazioni di fan di Jordan alla storia che MJ ha plasmato nelle J3. Inoltre, le Jordan 3 sono passate senza soluzione di continuità dall’ambito delle sneaker da performance a quello del lifestyle. Infine, le Jordan 3 sono state rilasciate ogni anno negli ultimi 5 anni, garantendo sempre disponibilità di opzioni pronte per l’acquisto. Nel 2021 sono già state rilasciate quattro nuove colorazioni delle Jordan 3, e rimangono altri cinque mesi prima della fine dell’anno.
Quanto Costano le Jordan 3?
Attualmente, al dettaglio, le Air Jordan 3 costano 190 dollari nelle taglie per adulti e 140 dollari nelle taglie per ragazzi. Ma visto che le Jordan 3 vanno normalmente esaurite con la vendita al dettaglio, il prezzo effettivo è spesso più alto di quello sull’etichetta e viene deciso da Venditori e Compratori. Negli ultimi tre mesi, le Jordan 3 sono state vendute a una media di 286 dollari, per un rincaro del 55%. Questo valore le inserisce tra le 5 silhouette Jordan più costose su StockX, evidenziando come le Jordan 3, oltre ad essere popolari nell’abbigliamento casual, sono anche una comprovata riserva di valore.
In termini generali, tutte le Jordan 3 sembrano essere un buon investimento. Ma se si guarda in particolare alle performance di rivendita dei modelli specifici di Jordan 3, non tutte hanno lo stesso valore.
Come Investire nelle Jordan 3
Il grafico in alto mostra il rincaro medio sulle vendite nell’arco di 90 giorni per tre modelli di Jordan 3: le colorway OG (colorazioni originali che hanno debuttato sulle scarpe nel 1988), le collaborazioni, e le altre colorazioni non-originali. Come si può vedere, le Air Jordan 3 con colorazioni OG hanno subito un rincaro medio sulla vendita leggermente maggiore; una vera impresa considerato che lo scorso anno Jordan ha fatto uscire delle collaborazioni con A Ma Maniére e fragment design.
Il fenomeno per cui le colorazioni originali superano le collaborazioni con più “hype” non è comune per la linea Jordan. Per il modello Jordan più popolare su StockX, le Air Jordan 1, le collaborazioni raggiungono normalmente dei rincari doppi rispetto a quelli delle colorazioni originali. Questa differenza di valore è ancora più evidente per le Air Jordan 4, i cui modelli “collab” si vendono ad un prezzo circa 3,5 volte maggiore di quello dei modelli OG. Nell’ambito delle silhouette Jordan con il maggior numero di collaborazioni, le Air Jordan 3 sono un’anomalia, e mostrano come in certe occasioni la tradizione prevalga sull’hype.
Mentre tra le colorazioni OG e le collab il guadagno è un testa a testa, c’è uno scarto notevole quando si tratta di altre colorazioni non-originali delle Jordan 3. Le nuove colorazioni delle Jordan 3 hanno visto solo il 30% di guadagni. Acquistare un paio di questo tipo di Jordan 3, può farti guadagnare qualcosa, ma non moltissimo. Acquistare colorway OG e collab è sicuramente un investimento più opportuno, se il tuo obiettivo è massimizzare i profitti.
Cosa Ricordare
Le Air Jordan 3 hanno un design senza tempo. Creato in origine per lo stile di gioco “volante” di Michael Jordan, oggi il modello è stato riconcepito dai fan di Jordan come una tra le migliori sneaker lifestyle nella cultura dei nostri giorni. Le frequenti release hanno reso le Jordan 3 più accessibili che mai, permettendo così alle nuove generazioni di apprezzare un modello che oggi risulta più vecchio della maggior parte dei millennials.
Per quel che riguarda gli investimenti sulle Jordan 3, i nostri dati più recenti suggeriscono che acquistare le colorazioni originali e le collaborazioni è una strategia comprovata per massimizzare i profitti. Altre colorazioni delle Jordan 3 mantengono il loro valore, ma non raggiungono neanche lontanamente il valore potenziale delle versioni OG e collab.
Che tu stia cercando una Jordan iconica da indossare, o una scarpa che rappresenti un investimento sicuro, le Air Jordan 3 sono il massimo in quanto a versatilità. È una scarpa che racchiude una storia preziosa per Michael Jordan, sia dentro che fuori dal campo, e acquista valore nel tempo grazie alla grande richiesta per questo modello. Ci auguriamo che tu metta alla prova le tue nuove conoscenze, così da poter acquistare con fiducia il prossimo paio di Jordan 3.