A oltre vent’anni dal suo rilascio, l’Air Max ’97 è ancora oggi uno dei modelli della linea Air Max più amati dagli sneakerhead. Il modello, presentato appunto nel 1997, è stato disegnato da Christian Tresser, che per le particolari linee della tomaia ha dichiarato di essersi ispirato ai cerchi concentrici generati dal lancio di un sasso in uno specchio d’acqua. Al momento della release il look della ’97 risultò particolarmente futuristico: la prima colorway fu soprannominata “Silver Bullet”, essendo ispirata allo “Shinkansen”, il treno-proiettile giapponese. Il modello segnò anche il debutto della prima suola Total Air, in cui la bolla è visibile da tutti i lati della scarpa.
In Italia il design dell’Air Max ’97 venne particolarmente apprezzato, diventando rapidamente un’icona pop: il nuovo modello Nike era un must have tra i giovani e soltanto nel nostro paese vennero vendute milioni di paia di ’97. L’enorme celebrità raggiunta dal modello, ribattezzato dal pubblico italiano “La Silver”, portò Nike a iniziare una produzione destinata esclusivamente al mercato italiano, che sarebbe durata fino al rilancio del modello nei primi Anni ’00. In Italia tutti volevano le Silver: il successo del modello fu trasversale, diventando un’icona di strada negli ambienti legati all’Hip Hop e ai Graffiti ma finendo anche per essere rapidamente associata anche alla Club Culture italiana e al mondo del fashion, complice anche la scelta del grande stilista Giorgio Armani di far indossare la ’97 ai modelli durante una delle sue sfilate.
Nel corso degli anni Nike ha premiato diverse volte il pubblico italiano con colorway speciali ed edizioni limitate dell’Air Max ’97. Nell’autunno del 2016 Nike organizzò a Milano un grande evento per il lancio della nuova Air Max ’97 Italy, una versione celebrativa realizzata in occasione dei vent’anni di storia del modello disegnato da Tresser in cui il tricolore italiano ha sostituito la classica banda nera sulla linguetta e sul tallone. La ’97 “Italy” è stata distribuita da Nike soltanto nel mercato italiano, rendendo la nuova edizione subito molto ricercata da appassionati e collezionisti in tutto il mondo, facendole ottenere un valore medio di resell di 327€ su StockX.
Nel 2017 l’Air Max ’97 ha fatto il suo ritorno in diverse colorway originali negli sneakers store di tutto il mondo. Lo stesso anno Nike, in collaborazione con Kaleidoscope, ha relizzato “Le Silver – an italian oral history of the Nike Air max ‘97”, un libro scritto da Lodovico Pignatti Morano che racconta la particolare storia d’amore tra La Silver e il pubblico italiano, raccontata dai protagonisti della scena musicale e artistica italiana a cavallo tra i due millenni.