L’ascesa di Chrome Hearts nello streetwear non può essere compresa senza rintracciare le radici del marchio nei design artigianali con ispirazioni nel punk, nel rock, nel grunge, e in una particolare attenzione per i gioielli. Quello che aveva mosso i suoi primi passi come un piccolo brand, con un seguito di nicchia verso la fine degli anni ’80 e ’90, si è evoluto in una delle colonne portanti più celebrate della moda contemporanea.
Oggi Chrome Hearts può sembrare un po’ diverso rispetto a quello che era decenni fa, grazie anche all’influenza della direzione creativa di Matt Digiacomo, ma il marchio continua a crescere in popolarità nonostante un cambiamento di identità.
Storia: Cos’è Chrome Hearts?
Fondato da Richard Stark e John Baumann nel 1983, all’interno di un garage a Los Angeles, Chrome Hearts in origine non aveva nemmeno un marchio. Il duo era concentrato sulla creazione di articoli di pelletteria pregiata; Stark e Baumann erano entrambi motociclisti, e volevano realizzare prodotti che riflettessero la loro passione, e il loro radicamento nella cultura dei motociclisti. In seguito, Leonard Kamhout si è unito al team come gioielliere, una decisione che avrebbe contribuito a plasmare l’identità del brand per i decenni a venire.
La prima grande occasione per il piccolo team è stata quella di lavorare come designer di abbigliamento per il film Chopper Chicks in Zombietown, una commedia horror un po’ oscura con Billy Bob Thornton, uscito nel 1989. Il titolo provvisorio del film era Chrome Hearts, che alla fine fu preso dal team come nome per il brand. Il progetto ha anche aiutato a lanciare Chrome Hearts nell’Olimpo delle celebrità. Mentre lavoravano al film, i tre sono riusciti a conquistare l’ammirazione di una leggenda del punk come Steve Jones, un membro dei Sex Pistols che a quell’epoca usciva con una delle star. Jones è stato letteralmente catturato dai design di quel brand ancora in erba, e ha iniziato a indossarne dei capi durante i concerti. Questo è stato un momento cruciale per Chrome Hearts, che ha fatto esplodere la sua portata e ne ha consolidato l’estetica punk rock/grunge.
I tre soci fondatori di Chrome Hearts hanno avuto una lite nel 1994, e Richard Stark ha finito per acquistare le azioni di Baumann e Kamhout. Stark allora possedeva la totalità dell’azienda, e la sua famiglia avrebbe continuato a gestire il marchio fino ad oggi. Il nome Stark è diventato sinonimo di Chrome Hearts: due facce della stessa medaglia.
La moglie di Stark, Laurie Lynn Stark, è diventata determinante nel promuovere la notorietà del brand. Essendo lei stessa una designer, nei primi tempi si è trovata a rivestire più ruoli, occupandosi del lavoro di progettazione, del marketing e della fotografia. Il suo lavoro, e in seguito quello dei suoi figli, non può essere sottovalutato nella storia dell’evoluzione e del successo del marchio.
Chrome Hearts Oggi
Mentre le silhouette più oscure e grunge fanno ancora parte del catalogo, molti degli articoli più popolari in vendita oggi sono orientati verso una nuova direzione. Guardando un catalogo di prodotti Chrome Hearts online potrebbe creare un po’ di confusione, tra gli estimatori più anziani del brand. Colori vivaci, croci in pelle, cappelli, camicie e altri capi di abbigliamento del marchio sono diventati molto popolari, e di fatto si allontanano dall’estetica dei decenni passati. Detto questo, motivi come la croce Chrome Hearts, utilizzata da Chrome Hearts a partire dagli anni ’90, sono ancora presenti nei design di oggi.
Grazie alla lungimiranza dei fondatori, i gioielli Chrome Hearts sono diventati sinonimo del marchio nel corso dei decenni. I gioielli sono immediatamente riconoscibili poiché in genere vengono creati utilizzando argento puro, con croci e pugnali dal design personalizzabile.
Negli anni ’90, celebrità del calibro di Cher e Matt LeBlanc hanno contribuito alla notorietà di Chrome Hearts nell’ambito del mainstream, con abiti che ultimamente circolano anche sui social media.
Alla premiazione del Council of Fashion Designers of America del 1992, l’attrice e cantante Cher ha sfoggiato pantaloni Chrome Hearts in pelle a zampa d’elefante, con accenti incrociati sulle ginocchia e gioielli sull’intero abito. Agli Emmy Awards del 1996, l’attore Matt LeBlanc indossava l’ormai famosa fascia in pelle Chrome Hearts che gli ha assicurato il braccio rotto e che aveva una croce personalizzata in argento/oro al centro.
Più di recente, durante la sua esibizione ai Grammy 2021, il rapper Post Malone ha indossato un completo personalizzato Chrome Hearts interamente in pelle, un abito che ha rappresentato un ritorno alla forma tradizionale del marchio. Questa svolta verso lo streetwear ha riscontrato un grande successo in tutto il mondo, e le recenti collaborazioni con artisti del calibro di Drake hanno contribuito ulteriormente alla notorietà di Chrome Hearts nell’ambito del mainstream.
Sotto la direzione creativa di Matt Digiacomo, il marchio ha unito i design colorati e vivaci con l’estetica delle rock star del passato. Secondo quanto riferito, Digiacomo ha iniziato a lavorare presso Chrome Hearts quando era al liceo, creando dei pezzi personalizzati. L’artista con sede a Los Angeles collaborava con Chrome Hearts, fondendo motivi eccentrici simili a cartoni animati su magliette, felpe con cappuccio e molto altro, firmati Chrome Hearts. La croce Chrome Hearts è un motivo immediatamente riconoscibile, e il denim Chrome Hearts realizzato con delle croci in pelle su un paio di Levi’s vintage è diventato uno dei capi più esclusivi e popolari del brand.
Detto questo, Chrome Hearts non ha ancora abbandonato le sue radici nell’arte della gioielleria. I gioielli artigianali Chrome Hearts in argento continuano ad adornare alcune delle offerte più popolari del marchio. Articoli come la cintura Chrome Hearts, le sneaker Chrome Hearts Converse, e gli occhiali da sole sono tutti impreziositi da frammenti d’argento personalizzati, e gli anelli Chrome Hearts – con la loro esclusività, artigianalità e le lussuose rifiniture – rimangono uno degli articoli più ricercati dagli estimatori del brand.
Chrome Hearts Lip and Tongue JJ Dean Biker Jacket Black
Perché Chrome Hearts è così Costoso?
Per anni, l’unico posto in cui potevi acquistare il materiale di Chrome Hearts era nel negozio dell’azienda, tramite un intermediario, oppure nel mercato dell’usato di lusso. L’esclusività di Chrome Hearts gli è valsa la reputazione di uno dei marchi di lusso americani più ricercati. Nonostante un numero crescente di siti che rivendono l’usato di lusso, e che offrono gli articoli di Chrome Hearts, il brand è riuscito a mantenere il suo status “esoterico” all’interno dell’ecosistema della moda.
Anche se fosse facile trovare un articolo di Chrome Hearts sul mercato dell’usato di lusso, il prezzo riflette inevitabilmente il suo carattere esclusivo. Una combinazione di drop limitati, collaborazioni esclusive e un genuino interesse per l’ascesa del marchio nell’ambito della moda ha portato il marchio a fissare dei prezzi di rivendita molto al di sopra di quelli offerti nella vendita al dettaglio. Su StockX, i cappellini da camionista (trucker) continuano ad essere tra gli articoli più popolari del catalogo Chrome Hearts, con il cappellino trucker FUCK Hollywood e il trucker Hollywood che si classificano come due degli articoli più ambiti e riconoscibili. Con un prezzo al dettaglio di 245 dollari, e un prezzo di rivendita di circa 400 dollari, i cappellini trucker sono relativamente convenienti rispetto al resto del catalogo Chrome Hearts, rendendoli un investimento più che abbordabile per i neofiti del marchio.
Articoli come la felpa con cappuccio arancione Matty Boy Link & Build fondono il carattere e il logo originali di Chrome Hearts con i toni accesi e i motivi da cartone animato per cui Matt Digiacomo è noto. Questa felpa con cappuccio è uno dei capi più convenienti dell’abbigliamento Chrome Hearts su StockX, con un prezzo medio che si aggira intorno agli 800 dollari. Altre felpe con cappuccio, come la Matty Boy Space Hoodie Blue hanno un prezzo medio di circa 1300 dollari. Mentre quest’ultimo è senza dubbio molto costoso, anche nel caso di un noto brand di lusso, i fan di Chrome Hearts continuano a pagare il massimo per capi del genere.
La recente collaborazione Chrome Hearts x Drake è probabilmente una delle più importanti del brand, e includeva una rivisitazione su un capo emblematico di Chrome Hearts. I Levi’s vintage Lover Boy certificati da Chrome Hearts x Drake sono un paio di jeans Levi’s vintage, con inserti a forma di croce in pelle blu. Questo capo esclusivo per lo store di Miami è il prodotto Chrome Hearts più costoso attualmente disponibile su StockX, e essendo prodotto in una quantità limitata significa che probabilmente questi jeans sono destinati a diventare un oggetto da collezione in un prossimo futuro.
Come Portarlo
Se un classico look streetwear è ciò che fa per te, i nuovi capi Chrome Hearts si adatteranno perfettamente alla tua rotation. L’esclusiva t-shirt Las Vegas in nero di Chrome Hearts rimane un’opzione discreta e confortevole. Per completare l’outfit, prova ad abbinarlo con un jeans in denim con lavaggio chiaro Fear of God Essentials, e una Jordan 1 Retro High 85 Neutral Grey. Questa vestibilità è molto comoda, ma anche ben coordinata per un look streetwear. Metti dei gioielli in argento sulle tue dita, per aggiungere un ultimo tocco di classe, e sarai pronto per affrontare questo tipo di vestibilità in autunno, primavera o estate.
Per un look più sofisticato, una vestibilità in total black si abbinerà in modo ottimale con i capi Chrome Hearts. Nella parte superiore, puoi sfoggiare un cappellino trucker Hollywood con un blazer Kimono in nylon di Kith. Nella parte inferiore, un paio di pantaloni Palace Cargo e dei mocassini Dr. Martens Penton Loafer Stussy, di colore bordeaux, completeranno l’outfit.
Cosa Ricordare
L’intensa storia di Chrome Hearts e il suo brand in continua evoluzione hanno affascinato per decenni il mondo della moda. Sebbene il loro nuovo approccio allo streetwear sia stato ampiamente recepito dal mainstream, il marchio rispetta ancora l’originaria prospettiva di Stark. Mentre negli ultimi anni l’abbigliamento del marchio ne ha favorito la sua rapida ascesa, le sue radici nella gioielleria artigianale, nell’arredamento e nella pelle sono molto evidenti ancora oggi.