Le scarpe da ginnastica sono come le nuove tendenze del mondo della moda. Alcune non hanno il successo sperato. Altre hanno un impatto importante, ma solo per un momento fugace. Solo un piccolo gruppo di sneaker fuoriclasse resiste alla prova del tempo, diventando un classico su cui si può sempre contare. A quest’ultima categoria appartengono le Jordan 1, le Nike Dunk, le Converse All Star Chuck Taylor e le adidas Samba.
L’adidas Samba è in circolazione da oltre 74 anni, e a tutt’oggi si conferma come una sneaker incredibilmente popolare. Nata come scarpa da allenamento indoor, è diventata la seconda scarpa del marchio più venduta di tutti i tempi, sia in campo che fuori. Possiamo quindi affermare con certezza che questa iconica scarpa da calcio sarà sempre in grado di esprimere uno stile più che affidabile nell’ambito della vostra collezione, anche dopo che l’attuale Samba mania si sarà raffreddata. Più i classici diventano datati, più acquistano un sapore “retrò”, e quindi sembrano più trendy.
Il segreto per rendere le Samba intramontabili, e al tempo stesso attuali, è quello di abbinarle in modo che non solo si adattino al vostro guardaroba personale, ma che siano anche in linea con le tendenze moderne. Per la campagna StockX Spring Lookbook, abbiamo mostrato quanto la silhouette adidas Samba sia versatile in qualsiasi tipo di atmosfera e occasione. Quindi, che si tratti di abbinare un outfit adatto alla vita di tutti i giorni, di indossare un abbigliamento elegante o di attingere al vostro spirito di squadra, continuate a leggere per scoprire 5 nuovi modi di abbinare le adidas Samba questa primavera.
I capi basic raffinati
Il bello dell’adidas Samba è che si tratta di una scarpa da ginnastica senza tempo che può essere abbinata a qualsiasi cosa. Potete indossarle con un look più o meno elegante, oppure partecipare alla frenesia del calcio con un outfit Blokecore dalla testa ai piedi. Ma l’aspetto più positivo di questa scarpa è che sa offrire il giusto tocco retrò, dando il giusto risalto ai vostri capi basic nel variegato panorama della moda.
Per un look sofisticato, ma adatto alla vita di tutti i giorni, consigliamo il modello Samba OG, che presenta una linguetta più corta rispetto alla versione tradizionale. Il taglio basso e la vestibilità slim delle OG sono in grado di impreziosire qualsiasi look che punta all’essenzialità. Abbinate le Samba a un paio di jeans larghi per indossarli in occasione di un’atmosfera rilassata e disinvolta. Infine, proteggetevi dagli sbalzi climatici tipici della stagione primaverile con un abbigliamento a strati. Il Cardigan Stussy Shaggy riprende un tradizionale capo di maglieria e lo arricchisce con un tessuto morbido e sfocato. La tonalità melanzana funge anche da colore neutro aggiornato, elevando il vostro look casual a nuovi livelli di moda.
Tutti vestiti
Di solito non si pensa alla adidas Samba come a una scarpa per uscire. Ma, se abbinata nel modo giusto, il design minimalista e la linea sottile della Samba è l’ideale per trasferire il vostro look dalle ore diurne a quelle serali.
Che siate diretti a una cena con gli amici, oppure vestiti di tutto punto e non abbiate un posto dove andare (sostegno pieno e incondizionato), il segreto per abbinare la Samba a una serata da trascorrere fuori consiste nello scegliere abbinamenti intelligenti. Vi consigliamo di optare per le adidas Samba Vegan in Black Gum. La colorazione scura e la punta grigia conferiscono alla sneaker un aspetto più notturno, ma rimane comunque sportiva e alla moda. Sostituite il vostro solito denim con un pantalone sartoriale. La vestibilità raffinata del pantalone compenserà lo stile più casual della sneaker. Abbinate quindi i pantaloni a un top tagliato per aggiungere un po’ di personalità al look, come il Prada Re-Nylon Top. Il tessuto in nylon più spesso rende il modello a fascia più scollato ancora elegante e sofisticato. Completate il look con un blazer oversize per unire il tutto e riscaldarvi quando le temperature scendono durante la sera.
Spirito di squadra
Le maglie da calcio, i jeans larghi e le adidas Samba possono essere nate con i tifosi di calcio britannici negli anni ’70 e ’80, ma il look ha raggiunto la scena internazionale l’anno scorso, quando la Coppa del Mondo ha dominato la conversazione culturale. Ma solo perché la Coppa del Mondo è finita, non significa che dobbiamo mettere via anche le maglie.
Per far sì che il Blokecore rimanga sempre attuale, incorporate elementi ispirati al mondo del calcio, aggiungendo però dei capi classici da abbinare con stile per renderlo vostro. Vi consigliamo di sostituire la vostra classica Samba OG con un modellodi ispirazione rétro come la adidas x Wales Bonner Samba in Cream Green. La versione collaborativa della sneaker darà al vostro look un tocco di alta moda. Invece di abbinare le Samba a una maglia della squadra, provate a sostituirla con una silhouette ispirata al calcio in una gamma di colori rétro, come la maglia da calcio adidas x Wales Bonner o la felpa da tuta adidas x Wales Bonner Lovers. Se non potete abbandonare la vostra squadra, StockX offre anche molte maglie di squadre diverse tra cui scegliere (tifosi di Messi a parte). Completate il look con una giacca di pelle oversize per un’estetica vintage dall’effetto vissuto. I modelli ispirati al calcio, sapientemente abbinati a capi classici, vi faranno sembrare parte del gioco, anche se non letteralmente in campo.
Un’esplosione di colori
Dalle passerelle alle nuove collezioni primaverili, è chiaro che il mondo della moda vuole tornare alle origini con silhouette classiche, sartorialità senza tempo e raffinata semplicità. Ma semplice non significa per forza noioso. Il colore è un modo semplice per aggiungere personalità e versatilità ai vostri capi basic.
Le calzature colorate stanno vivendo un momento di grande successo, con i trend setter che aggiungono un tocco di colore ai loro look neutri grazie alla scelta di sneaker luminose. Fortunatamente per tutti noi, l’adidas Samba ha un’ampia varietà di colorazioni tra cui scegliere che aggiungono un tocco di brillantezza a una vestibilità quotidiana. L’opzione migliore è il modello Wales Bonner x adidas Samba in Collegiate Orange. Questa collaborazione di alto livello presenta una tonalità arancione infuocata abbinata a cuciture color crema di ispirazione rétro, e a lacci che fondono insieme le due tonalità. Il colore audace dona ai vostri look quotidiani quel tocco di fuoco in più di cui hanno bisogno. Assicuratevi di mantenere il resto del vostro look neutro per lasciare che le Samba abbiano il loro momento di gloria.
Casualmente trendy
Ciò che rende l’adidas Samba così popolare tra i cultori dello street style è il fatto che non si tratta solo di una silhouette senza tempo; è anche comoda e facile da abbinare. Ecco perché icone della moda come Emma Chamberlain e Frank Ocean non riescono a smettere di indossare le tre strisce. Fanno apparire qualsiasi outfit immediatamente naturale, creando quel look casual e alla moda che in molti si sforzano (a volte troppo) di ottenere.
Per creare quel look invidiabile, della serie “l’ho appena indossato”, è necessario abbinare i capi e gli outfit giusti con le Samba. Iniziate con una vestibilità oversize di fondo per ottenere un’estetica casual. Consigliamo un jeans largo a vita bassa o un pantalone cargo in un colore neutro. Quindi abbinate il pantalone di base con uno stile più trendy sulla parte superiore. Che si tratti di magliette a strati ispirate a Miu Miu, di tessuti trasparenti o di top senza spalline, una silhouette moderna darà al vostro look quel tocco alla moda di cui ha bisogno. Il top Jacquemus La Maille Lucca presenta il famoso taglio a tubo, ma il tessuto a maglia lo rende immediatamente non troppo impegnativo. Completate il vostro look con una giacca di pelle vintage e le adidas Samba che preferite.