Vantando alcuni dei più grandi nomi del gioco e la capitale della moda come loro casa, il PSG è probabilmente la prima squadra di calcio a costruire con successo un brand con una credibilità al di fuori del calcio.
Dalla loro innovativa partnership con Jordan ai fan che sono celebrità come Virgil Abloh, i campioni di Francia stanno rapidamente diventando una delle squadre più chiacchierate del pianeta.
Con il club della capitale destinato a tornare in azione il mese prossimo per continuare la loro caccia al primo titolo di Champions League, il 2020 potrebbe essere il loro anno più importante.
Fino ad allora, preparatevi con alcuni dei momenti più iconici del PSG nel mondo dello streetwear, mentre scopriamo cosa li ha resi il club più alla moda del calcio.
A bordo campo a Parigi
La partita NBA Europe si è spostata da Londra a Parigi all’inizio di quest’anno, con i Charlotte Hornets che hanno sfidato i Milwaukee Bucks. Come ci si aspetterebbe, un buon numero di giocatori del PSG sono stati avvistati a bordo campo vestiti con i migliori pezzi di Jordan, Nike e Off-White. Ma è stato Kylian Mbappe a tirare fuori il flex definitivo, con l’adolescente che ha dato al mondo un primo sguardo ravvicinato alle Air Jordan 1 Retro High Dior.
KOCHE a tutto tondo
L’etichetta di abbigliamento streetwear KOCHÉ ha reinterpretato una selezione di maglie del club per la loro collezione SS18. La gamma è stata vista su diverse celebrità nelle settimane successive, tra cui Beyonce e Gwen Stefani. Il brand parigino si è presentato di nuovo l’estate scorsa per ospitare una sfilata di moda che ha visto anche il lancio della maglia ufficiale del club per la stagione 2019/20.
Travis Scott svela PSG x Jordan al Cabaret Vert
Con una gamma di abbigliamento ufficiale PSG x Jumpman che era solo un rumor, è stato Travis Scott che ci ha dato il primo assaggio di ciò che potrebbe essere a venire. Giorni prima di un annuncio ufficiale, La Flame è salito sul palco del Caberet Vert Festival con la maglia del brand e della squadra parigina, mandando all’istante internet in delirio.
Kylian Mbappe Debuts Off-White Range
Come abbiamo già detto durante le partite dell’NBA a Parigi, Kylian Mbappe non è estraneo all’introduzione di un nuovo hype. Come quando è apparso sulla copertina della rivista francese L’Officiel Hommes, in versione Off-White. A pochi giorni dal lancio della collezione Mercurial di ispirazione calcistica del brand. È persino sceso in campo contro il Monaco indossando le scarpe da calcio Off-White Mercurial quella stessa settimana.
La Collab con Colette
La leggendaria boutique parigina colette ha collaborato con il PSG in diverse occasioni prima di chiudere i battenti nel 2017. Il negozio ha inizialmente ospitato l’evento del lancio del nuovo kit del club nel 2015, creando sciarpe in co-branding in esclusiva per i partecipanti. Qualche anno dopo, i marchi si sono nuovamente uniti per celebrare il tour No Filter dei Rolling Stones in arrivo a Parigi. La capsule comprendeva abbigliamento e skateboard ed anche un paio di Air Max 1s in edizione limitata. Il PSG ha onorato il negozio durante i festeggiamenti di chiusura lanciando una versione della loro maglia ispirata ai classici blu e rosa di colette.
Justin Timberlake Wears Air Jordan 5 PSG F&F
Perdonate il creasing nella foto qui sopra. Il vostro cantante preferito, Justin Timberlake, è stato pesantemente coinvolto nel lancio della Jordan x PSG, indossando una giacca con il marchio Jumpman e PSG sul palco a Parigi nel luglio 2018. Qualche mese dopo, Timberlake ha fatto ballare la versione F&F dell’Air Jordan 5 PSG sul palco dell’iHeartRadio Music Festival di Las Vegas.