Giugno 23, 2021

Giovani Promesse: Edizione Europei

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

Con gli Europei nel loro vivo, diamo uno sguardo a cinque giovani stelle i cui nomi potrebbero entrare nella storia, quest'estate, con figurine iconiche da abbinare.

Con gli Europei nel loro vivo, diamo uno sguardo a cinque giovani stelle i cui nomi potrebbero entrare nella storia, quest'estate, con figurine iconiche da abbinare.

Questo articolo è parte 3 di 4 Nella serie: Euro 2020

I Campionati Europei di questa estate sono l’occasione perfetta per le giovani stelle di brillare sulla scena europea e non solo. Le nazioni hanno selezionato diverse squadre molto valide, tra cui alcuni promettenti giocatori che hanno il potenziale per superare i propri limiti ed entrare nel circolo dei migliori giocatori al mondo. Continua a leggere per vedere la nostra selezione dei giovani talenti che stanno cercando di dominare la competizione, e come le loro prestazioni quest’estate potrebbero determinare qualche oscillazione di prezzo delle loro figurine.

Phil Foden – Inghilterra e Manchester City

Photo by Sky Sports

Phil Foden ha avuto un anno vorticoso ed è stato un punto chiave del bel gioco del Manchester City. Nato e cresciuto a Stockport, Manchester, Foden gioca al City da quando aveva quattro anni, ed è stato portato in prima squadra da Pep Guardiola. La leggenda del Barcellona, ora allenatore del Manchester City, ha dichiarato: “Phil Foden è il giocatore più talentuoso che abbia mai conosciuto nella mia carriera”. Questo è ciò che pensa l’uomo che ha allenato un giovane Lionel Messi al Barça.

La stagione di Phil è stata a dir poco sensazionale, vincendo il titolo della Premier League, dimostrandosi un’immensa promessa come regista creativo e leader, con una letale capacità di segnare. È pronto a giocare per l’Inghilterra insieme a veterani esperti come Harry Kane e Jordan Henderson, oltre a un giovane nucleo d’attacco composto da altri giocatori promettenti: Mason Mount del Chelsea, Jack Grealish dell’Aston Villa e Jadon Sancho, che ha conosciuto un enorme successo nella Bundesliga.

La sua capacità di controllare e guidare l’attacco sarà esaminata da molti, e una prestazione in linea con la sua micidiale stagione nel campionato nazionale lo consoliderà senza dubbio come titolare in prima squadra per i campioni in carica della Premier League nel corso della prossima stagione, per non parlare di quanto sia aumentata la richiesta delle sue figurine.

Marcus Rashford – Inghilterra e Manchester United

Photo by The Guardian

Marcus Rashford rappresenta senza dubbio l’emblema della squadra inglese, insieme al capitano Harry Kane. Il giovane ha avuto una stagione di successo, anche se frustrante, al Manchester United, finendo al 2° posto in Premier League dietro ai rivali del Manchester City. 11 reti in stagione non fanno fede a quanto sia forte questo giocatore, sembra essere un attaccante molto più formidabile, che ha facilitato il record prefetto dello United fuori casa, record che ha eguagliato quello degli “Invincibles” dell’Arsenal di quasi due decenni fa.

Rashford è la superstar preferita dai fan, e non solo a Manchester. Durante la pandemia è stato insignito del prestigioso MBE (un premio nazionale per il servizio pubblico riservato a pochissime persone) per i suoi straordinari sforzi nel pubblicizzare e affrontare la disuguaglianza sociale nel Regno Unito, attraverso una campagna per estendere i “pasti scolastici gratuiti” durante le vacanze estive. Per molti versi è un eroe nazionale, un’icona per la squadra, e tutti vogliono vederlo giocare bene agli Europei. Non c’è dubbio che lo vedremo in primo piano durante il cammino della compagine inglese, quindi una sua grande prestazione individuale avrà di sicuro un effetto enorme sui risultati ottenuti dall’intera nazione nel suo complesso.

 Joao Felix – Portogallo e Atletico Madrid

Photo by Daily Mail

In questa stagione della Liga, il promettente portoghese João Félix ha avuto la libertà di esprimersi con sicurezza durante la vittoria dell’Atletico Madrid, e allenato dal brillante Diego Simeone è riuscito a sviluppare le sue abilità affiancandolo a veterani come Luis Suarez. Ci sono stati momenti di vero splendore da parte del 21enne.

Per João Félix sarà difficile essere all’altezza delle aspettative, perché è parte della squadra detentrice del titolo e giocherà in attacco insieme a giocatori del calibro di Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes. Questi due giocatori, in particolare, saranno in grado di aiutare Félix a far innalzare il suo livello. Dato che il Portogallo si trova nel gruppo più impegnativo con Francia e Germania, tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità, giocando al meglio per raggiungere il livello dei risultati ottenuti cinque anni fa. Più il Portogallo andrà avanti e più avremo modo di seguire e apprezzare la stella di João Félix.

Kylian Mbappe – Francia e Paris Saint Germain

Photo by UEFA

Dal suo trasferimento in tempi record al Paris Saint-Germain, e alla vittoria della Coppa del Mondo 2018, tutti gli occhi sono stati puntati su Kylian Mbappe, ed è facile capire perché. Gioca con grande sicurezza e spavalderia, ed ha una capacità ultraterrena di trovare il gol. Quest’anno si è assicurato il secondo posto nel titolo della Ligue 1 come capocannoniere della squadra – e del campionato – unendo le forze con Neymar e Angel Di Maria. Non fermandosi qui, è stato premiato con il trofeo di Giocatore dell’anno della Ligue 1, ha fatto parte del Team of the Season della Ligue 1, ed ha impressionato durante l’ultima Champions League, facendolo diventare uno dei giocatori più forti al mondo.

Il record internazionale di Kylian gli permetterà di avvicinarsi agli Europei con la massima fiducia, quindi è opinione comune che in questa prossima estate assisteremo a un tipo di calcio davvero spettacolare da parte della giovane stella. La squadra francese è ricca di campioni, e metterà Mbappe al fianco di alcuni grandi talenti: Antoine Griezmann, Karim Benzema e N’Golo Kante sono solo alcuni. La Francia, insieme a Inghilterra e Belgio, è la squadra più quotata per la vittoria finale.

Kai Havertz – Germania e Chelsea

Photo by Goal.com

Havertz è entrato nella squadra del Chelsea come uno dei grandi acquisti estivi di Frank Lampard. Insieme a Timo Werner, era pronto per reggere sulle sue spalle l’attacco del club londinese. Entrambi avevano goduto di un periodo fantastico in Bundesliga per tutta la stagione 2019-2020, ma nella prima metà della stagione 2020-2021 Kai non è riuscito ad esprimersi al meglio. Il Chelsea ha licenziato Lampard e ha visto il tedesco Thomas Tuchel portare alla ribalta il giovane connazionale. Per molti questa è stata una grande delusione, ma la seconda metà della stagione ha visto un Havertz che sembrava tornato ad essere quello di una volta, forse finalmente in via di guarigione dopo una serie di infortuni e la positività al Coronavirus, avvenuta lo scorso anno.

Trovare una propria collocazione nell’ambito del club significava mettersi d’accordo con il formidabile leader del centrocampo Mason Mount, e Tuchel è riuscito a trovare un posto in campo per Kai, che ha giocato nel ruolo di attaccante, come ha fatto lo scorso anno per il Bayer Leverkusen. In questa posizione è stato in grado di mostrare il suo talento naturale: ottima rifinitura su entrambi i piedi, una forza fisica che gli consente di portare i compagni di squadra nel gioco, e un’abilità nei passaggi e agilità, con una media di 41 passaggi a partita nella posizione di attaccante. Il ritorno al calcio internazionale vedrà Havertz giocare al fianco di un gruppo di giocatori straordinari, alcuni dei quali faciliteranno la sua crescita e stimoleranno la fiducia nel 21enne. Havertz non si è fermato qui, rivelandosi determinante per la vittoria della squadra sul Manchester City il mese scorso, che ha visto il Chelsea portare a casa il trofeo della UEFA Champions League dopo il gol decisivo di Kai. Il successo in questo torneo – che non è affatto impossibile, essendo parte di una squadra nazionale così forte – significherà ancora più spazio all’interno del club londinese nel corso della prossima stagione, e più possibilità di dimostrare il suo valore.