Graphics Cards

May 14, 2021

Schede Grafiche: gli ultimi release

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

L'esplosione della domanda di schede grafiche e altri dispositivi alimentati da chip è continuata mentre il 2020 si chiudeva ed iniziava il 2021. I produttori di chip AMD e NVIDIA hanno capitalizzato la wave introducendo nuovi modelli di GPU all'interno, rispettivamente, delle loro serie Radeon 6000 e GeForce RTX 30.

L'esplosione della domanda di schede grafiche e altri dispositivi alimentati da chip è continuata mentre il 2020 si chiudeva ed iniziava il 2021. I produttori di chip AMD e NVIDIA hanno capitalizzato la wave introducendo nuovi modelli di GPU all'interno, rispettivamente, delle loro serie Radeon 6000 e GeForce RTX 30.

Dall’inizio della pandemia COVID-19, il mondo ha continuato ulteriormente a lamentare una carenza globale di chip, il che ha comportato un notevole impatto sulla produzione di componenti per PC, telefoni cellulari, automobili e molti altri prodotti che per funzionare hanno bisogno di semiconduttori. In particolare, una categoria di prodotti che non è stata in grado di soddisfare la domanda a causa di questa carenza è rappresentata dalle schede grafiche, molto difficili da trovare per i giocatori di PC di tutto il mondo. L’aumento di popolarità dei giochi per PC, insieme alla cryptomania del 2020, ha portato a un aumento della domanda di schede grafiche. Ma anche se AMD, NVIDIA e i loro partner non sono riusciti a tenere il passo con la domanda, entrambe le società continuano a innovare, introducendo nuove schede sul mercato per offrire un servizio a chi è appena entrato nel mondo dei giochi per PC, e anche ai costruttori esperti che desiderano migliorare il proprio setup. Negli ultimi mesi, i due brand hanno lanciato una serie di schede che hanno continuato a mantenere vivo l’entusiasmo del mercato.

AMD Radeon RX 6700 XT Graphics Card

AMD Radeon RX 6700 XT Graphics Card

The most recent graphics card release we have seen is the AMD Radeon RX 6700 XT. This card by chipmaker AMD was released just in March of 2021 for the price of $480. The mid-level graphics card came with a price tag lower than most other current-generation AMD and NVIDIA cards and is a great way to get your foot in the door to elevated gaming performance. As part of the AMD 6000 Series of GPUs, the 6700 XT utilizes AMD’s latest architecture, RDNA 2 Architecture, which is also used in the latest PlayStation and Xbox consoles. AMD’s card also features base clock speeds up to 2424 MHz and boosts up to 2581 MHz (which is very high in comparison to fellow reference cards), as well as 12 GB of GDDR6 memory, which is a solid amount to get you over most graphical hurdles in games. The card offers 40 ray-tracing cores, which help to render lights and shadows in games more realistically, although ray tracing with the 6700 XT is not outstanding. It also provides excellent performance in 1440p resolution. Cards with tweaked specs from ASUS, MSI, and other partner brands are available on StockX as well. If you are Red Team and in the market for a newly-released graphics card, take a look through the RX 6700 XT cards.

La versione più recente della scheda grafica che abbiamo visto è la AMD Radeon RX 6700 XT. Questa scheda, realizzata dal produttore di chip AMD è uscita a marzo del 2021, al prezzo di 480 dollari. La scheda grafica di medio livello ha un prezzo inferiore rispetto alla maggior parte delle altre schede AMD e NVIDIA di nuova generazione, ed è un ottimo modo per ottenere prestazioni di gioco elevate. Come parte della serie di GPU AMD 6000, la 6700 XT utilizza l’ultima architettura di AMD, l’architettura RDNA 2, utilizzata anche nelle ultime console PlayStation e Xbox. La scheda AMD offre anche una velocità di clock di base fino a 2424 MHz, potenziandosi fino a 2581 MHz (un valore molto alto rispetto alle altre schede di riferimento), oltre a 12 GB di memoria GDDR6, una quantità che nei giochi consente di superare la maggior parte degli ostacoli grafici. La scheda offre 40 core di ray-tracing, che aiutano a rendere le luci e le ombre dei giochi in un modo più realistico, sebbene il ray tracing con il 6700 XT non sia eccezionale. Fornisce anche prestazioni eccellenti con risoluzione 1440p. Su StockX sono disponibili anche schede con specifiche ottimizzate di ASUS, MSI e altri marchi associati. Se fai parte di un team di hacker che verifica i sistemi di sicurezza informatica, e sei alla ricerca di una scheda grafica appena uscita, dai un’occhiata alle schede RX 6700 XT.

NVIDIA GeForce RTX 3060 Graphics Card

NVIDIA EVGA GeForce RTX 3060 12GB XC Graphics Card (12G-P5-3657-KR/KB)

L’ultima novità del produttore di chip NVIDIA è la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060, una sfavorita all’interno della serie 30 di NVIDIA. Uscita sul mercato nel febbraio del 2021 con un prezzo retail consigliato dal produttore di 329 dollari, l’RTX 3060 è arrivata solo pochi mesi dopo il lancio della sua versione Ti, che offre solo un po’ più di potenza. La 3060 è caricata con 12 GB di memoria GDDR6 e un aumento della velocità di clock fino a 1,78 GHz, che sono entrambi degli ottimi valori. La 3060 mostra anche un aumento rilevante delle prestazioni rispetto alle schede della generazione precedente, con una risoluzione di 1080p. Tuttavia, la scheda dispone di 3.584 core CUDA, un numero inferiore a quello di qualsiasi altra scheda della serie 30. Anche se per questa scheda non è disponibile un’ambita Founders Edition (versione di riferimento), sono state distribuite le schede dei partner, inclusa la EVGA GeForce RTX 3060 12GB XC, e sono disponibili anche su StockX.

AMD Radeon RX 6900 XT Graphics Card

AMD Radeon RX 6900 XT Graphics Cards

AMD ha messo in vendita la sua scheda grafica più potente, la Radeon RX 6900 XT, proprio mentre iniziavano le festività natalizie del 2020, nei primi giorni di dicembre. Anche se la RX 6900 XT è stata lanciata con un prezzo elevato di 999 dollari, le versioni della scheda si sono esaurite immediatamente, poiché chi era sul mercato in cerca di una nuova scheda si sarebbe trovato a pagare molto di più per schede con una capacità inferiore nel mercato secondario. Questa scheda grafica è davvero bestiale, dotata di 16 GB di memoria GDDR6 e di un aumento della velocità di clock fino a 2250 MHz. La scheda è anche più che idonea a soddisfare le tue esigenze nella sfera creativa, vantando una grafica molto più veloce per l’editing video rispetto alla Radeon VII che appartiene alla generazione precedente di schede grafiche AMD. Mentre la RX 6900 XT rappresenta un piccolo passo avanti rispetto alla RX 6800 XT, e potrebbe offrire più del necessario per la tua configurazione di gioco, coloro che si assicurano una scheda grafica AMD Radeon RX 6900 XT possono stare tranquilli, sapendo di essere entrati in possesso di una delle migliori schede attualmente disponibili sul mercato.

NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti

NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti Founder EditionGraphics Card (900-1G142-2520-000)

Con il suo prezzo al dettaglio di 329 dollari, l’RTX 3060 ha rappresentato il modo più accessibile per immergersi nell’entusiasmo della serie NVIDIA GeForce 30. Nel dicembre del 2020, NVIDIA ha abbandonato la scheda grafica GeForce RTX 3060 Ti, che migliora il rapporto qualità prezzo. Venduto al dettaglio per 399 dollari, il 3060 Ti ha un maggior numero di core CUDA e di ray tracing, nonché un’interfaccia di memoria più ampia (256 bit) rispetto alla sua controparte non-Ti. La 3060 Ti ha anche dimostrato di poter offrire prestazioni migliori nell’ambito di videogiochi popolari come Minecraft e Borderlands 3 rispetto alla versione 3060 standard e ai modelli precedenti delle serie 20 e 10. I partner di NVIDIA, tra cui Gigabyte, EVGA e MSI, hanno distribuito le proprie schede 3060 Ti e, a differenza della 3060 standard, esiste anche una Founders Edition (versione di riferimento) della scheda grafica.

Negli ultimi mesi, AMD e NVIDIA hanno lanciato vari tipi di schede, che vanno dalle schede a prezzi accessibili, alle GPU molto potenti, offrendo soluzioni per tutte le tasche. E non dimentichiamo la gamma estremamente popolare di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX, distribuite nell’autunno del 2021, comprese le RTX 3070, 3080 e 3090. Poiché la tecnologia continua a fare progressi, e nel frattempo speriamo in una fine della carenza di chip, c’è molto di cui essere entusiasti nell’attuale panorama delle schede grafiche.