PS5 PlayStation 5 Xbox Series X/S

March 26, 2021

PS5 vs Xbox Series X/S

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

Scopri tutto quello che devi sapere prima di acquistare la tua nuova console: PS5 o Xbox?

Scopri tutto quello che devi sapere prima di acquistare la tua nuova console: PS5 o Xbox?

Le vacanze del 2020 hanno messo gli appassionati di console di fronte a una decisione assai difficile: PlayStation 5 o Xbox Series X/S. Per molti, la questione se PS5 o Xbox Series X/S potrebbe non essere semplice, dato che entrambe hanno molto da offrire. Tuttavia, conoscendo più a fondo i sistemi e le caratteristiche di ciascuno, questa decisione potrebbe rivelarsi molto più semplice. Abbiamo raccolto le informazioni più utili per aiutarti a decidere quale delle due scegliere – ma la nostra raccomandazione resta comunque di prenderle entrambi.

Un po’ di Storia

La PlayStation 5 di Sony è il tanto atteso seguito della PlayStation 4, uscita per la prima volta nel 2013. Dopo sei lunghi anni, nella primavera del 2019, Wired ha presentato alcuni dei primi dettagli sul meccanismo interno di quella che alla fine sarebbe stata la PlayStation 5. Dopo più di un anno di congetture, allusioni e solo pochi dati confermati, Sony ha ospitato un evento di presentazione in cui gli appassionati hanno finalmente appreso come sarebbe stata la PlayStation 5, con un’anticipazione di alcuni dei suoi titoli principali. Con un altro evento a settembre 2020, Sony ha messo tutte le sue carte sul tavolo, facendo sapere al mondo che la PlayStation 5 sarebbe stata disponibile già a novembre 2020.

Se si considera la PS5 rispetto alla Xbox Series X/S, il rollout della Xbox è stato un po’ diverso. I consumatori hanno scoperto il nome ufficiale della Xbox next-gen e il suo aspetto nel dicembre del 2019. Fino a quel punto, l’allora imminente Xbox era conosciuta in Microsoft come Project Scarlett, in linea con la tendenza di denominazione dei precedenti sviluppi Microsoft Xbox in fase iniziale. Tuttavia, come per la PlayStation 5, settembre ha regalato importanti annunci su prossimo grande release della Xbox Microsoft. Gli appassionati hanno appreso che ci sarebbero state due versioni della console (la Xbox Series X e la Xbox Series S) e che entrambe sarebbero state disponibili a livello globale il 10 novembre 2020.

PS5 vs Xbox Series X/S: La Tecnologia

Nel decidere tra PS5 e Xbox Series X/S, occorre tener presente che sia Sony che Microsoft hanno fatto passi da gigante nella tecnologia a bordo delle loro console di punta. Bisogna notare che a parte il prezzo e la presenza di un’unità disco, non ci sono altre differenze tra la PS5 Blu-ray Edition e la PS5 Digital Edition. La PlayStation 5 utilizza un’unità a stato solido (SSD) da 825 GB che permette ai giocatori di sfrecciare attraverso le schermate di caricamento e di entrare nel gioco molto più velocemente. La PlayStation 5 ha anche capacità di ray tracing, portando alcune delle grafiche più realistiche attraverso luci e ombre. I giocatori possono anche approfittare delle capacità della propria TV 4K, dato che la PS5 offre il gioco in 4K. Ma la cosa migliore è che il controller della PS5 è impressionante quasi quanto la console stessa. Il controller wireless DualSense della Playstation 5 utilizza un feedback aptico e trigger adattivi, creando un’esperienza ancora più realistica dallo schermo alle tue dita. Il controller è dotato anche di altoparlante e microfono integrati, permettendoti di stare completamente senza cuffie se lo desideri. Sia la console stessa che il suo controller incluso sono disponibili in un colore bianco super elegante.

Mentre la PlayStation 5 ha una grande potenza alle spalle, la Xbox Series X/S vanta una tecnologia competitiva che rende davvero valido il dibattito PS5 contro Xbox Series X/S.           I giocatori possono apprezzare il gioco 4K con un frame rate fino a 120 FPS, simile a quello della PS5. Tuttavia, la Xbox Series X è anche caricata con 12 teraflop (rispetto ai 10,3 della PS5) di potenza GPU per processare anche i giochi più avanzati. Come la PS5, la Xbox Series X supporta anche il ray tracing grazie alla sua architettura Zen 2 e RDNA 2 di AMD. Tuttavia, la Xbox Series X batte la PS5 nella memoria onboard, in quanto vanta 1 TB di spazio SSD (rispetto agli 825 GB della PS5).

Anche la più abbordabile Xbox Series S ha specifiche che la rendono un’ottima scelta. Priva di un’unità disco, la Xbox Series S offre ancora giochi 4K, caricamento veloce e frame rate fino a 120 FPS proprio come la Series X. Inoltre, la Microsoft Xbox Series S riesce ancora a memorizzare 512 GB di memoria, quindi non esitare a scaricare quei giochi sulla tua console.

PS5 vs Xbox Series X/S: I Giochi

La bontà di una console è tutta una questione di giochi. Quando si valuta la PS5 rispetto alla Xbox Series X/S, prima di scegliere la console bisogna considerare la propria preferenza nei giochi più di qualsiasi altro fattore. Per fortuna, ci sono tanti ottimi giochi che sono multipiattaforma. I giochi di sport tra cui 2K, Madden, NHL e FIFA sono disponibili sia per PlayStation 5 che per Xbox Series X/S. E lo stesso vale per Call of Duty e i sempre popolari giochi battle royale come Warzone, Apex Legends e Fortnite.

Ma su Xbox, i giocatori potranno gustarsi le serie esclusive che hanno conosciuto e amato con i vecchi sistemi Xbox, tra cui Gears of War, Forza e Halo. La Xbox ospiterà anche Psychonauts 2, il tanto atteso sequel del debutto avvenuto a metà degli anni 2000. E con l’acquisizione di Bethesda da parte di Xbox, puoi stare tranquillo nel sapere che i futuri capitoli di franchise come DOOM, Fallout e The Elder Scrolls saranno a casa tua su una Xbox.

Su PlayStation, Spider-Man: Miles Morales ha dimostrato di essere un gioco incredibile che sfrutta le capacità grafiche della PlayStation e il controller DualSense. Chi prenderà una PS5 potrà anche giocare a giochi e serie acclamate come Demon’s Souls, Gran Turismo, Ratchet & Clank, God of War e innumerevoli altri.

Nella discussione su PS5 contro Xbox Series X/S, entrambi i sistemi offrono incredibili giochi esclusivi che coprono tutta la gamma dei generi. Ancora meglio, entrambi i sistemi offrono servizi di streaming su abbonamento che permettono agli utenti di provare e di giocare a un’ampia selezione di titoli a fronte di un canone mensile.

Forse sai già quale sarà la tua console next-gen da quando sono state annunciate entrambe, forse stai ancora cercando di capire quale sia il sistema migliore da comprare, o forse hai intenzione di prenderli entrambi. Fortunatamente, Sony e Microsoft hanno reso le cose facili per tutti, perché non si può sbagliare con nessuna delle due. Entrambi i sistemi provengono da leader nel settore dei giochi, che hanno perfezionato la rispettiva tecnologia basandosi su un’eredità di oltre 20 anni. Giochi a lungo attesi e grandi classici sono abbinati alla tecnologia più avanzata per garantire un intrattenimento illimitato. Non importa da che parte ti schieri nel confronto tra PS5 e Xbox Series X/S, puoi sempre contare su StockX per acquistare o vendere sistemi, accessori e giochi.