Che si trovi sotto forma di t-shirt, hoodie o crewneck, la Box Logo è il Santo Graal del mondo dello streetwear e lo è sempre stato. Il brand ha rilasciato la sua prima t-shirt Box Logo, in una classica colorazione bianca e rossa, nel 1994 alla fondazione del marchio e all’apertura dello store di SoHo a New York. Il design ispirato a Barbara Kruger da allora ha trovato la sua strada negli armadi dei più influenti atleti, musicisti e influencer della cultura pop, trasformandolo in uno status symbol mondiale. Fino a poco tempo fa, mettere le mani su uno dei pezzi con il famoso logo di Supreme non era facile o economico. Nel 2018, una delle Box Logo Crewneck di Supreme ti sarebbe costata 722 dollari il giorno del release, ma nell’ultimo anno è successo qualcosa senza precedenti. Le Box Logo di Supreme sono diventate molto più accessibili, davvero tanto.
Per comprendere l’importanza dell’ormai accessibile Box Logo, bisogna prima capire cosa l’ha reso così costoso: le uscite sono rare, avvengono solo una o due volte l’anno, e il marchio tradizionalmente fa uscire una serie molto limitata. È stata Supreme, dopo tutto, a rendere la scarsità uno degli aspetti che definiscono l’industria dello streetwear. A parte una collaborazione con The North Face, l’uscita di una Supreme Box Logo era considerata uno degli eventi più eccitanti del mondo dello streetwear, che portava a file intorno all’isolato nei loro store e a sensazioni di vittoria ineguagliabili per quelli in grado di coppare online. Mettere le mani su una Supreme Box Logo significava un’enorme opportunità di profitto immediato sul mercato della rivendita e un grande investimento se si era disposti a tenerla per un lungo periodo. Naturalmente, questo significava prezzi elevati per coloro che cercavano di comprare, il che significava che solo chi si impegnava o era fortunato aveva davvero la possibilità di flexare.
Prima del 2019, Supreme ha rilasciato in media meno di dodici Box Logo all’anno. Ma con il rilascio delle Supreme Swarovski, San Francisco Store Opening, e Bandana Box Logo il brand ha rilasciato un totale di 24 Box Logo nel 2019. Nonostante abbia più che raddoppiato la produzione di nuove Box Logos, i prezzi sono rimasti costantemente alti e relativamente in linea con i premi degli anni precedenti. Ad esempio, la Supreme Bandana Box Logo Hoodie ha raggiunto un prezzo medio di rivendita nella settimana di release di 700 dollari, non molto al di sotto del prezzo medio di vendita di 722 dollari delle Box Logo Crewneck uscite l’anno precedente. Per quanto riguarda le t-shirt, anche la maglietta Supreme Bandana Box Logo ha ottenuto un buon premio di rivendita, con un valore medio di 302 dollari, un premio di oltre il 600%.
Le cose sono cambiate nel 2020, però. Mentre il mondo entrava in isolamento a causa della pandemia globale, Supreme e Takashi Murakami hanno lanciato una T-shirt Box Logo per beneficenza che è diventata uno degli articoli streetwear più venduti del 2020 su StockX. Nella settimana di apertura, il prezzo medio di rivendita della Supreme x Takashi Murakami Box Logo era di quasi 750 dollari, ma alla fine dell’anno la t-shirt era diventata molto più accessibile, arrivando a 350 dollari a dicembre. Supreme ha anche rilasciato, per la prima volta in assoluto, una versione a maniche lunghe della sua popolare Box Logo, ma nonostante il suo design mai visto prima, le t-shirt Box Logo L/S sono diventate rapidamente le più convenienti della settimana di release, con un prezzo medio di rivendita di 229 dollari. Ora, la colorway bianca e rossa della Box Logo L/S, potenzialmente la colorway più iconica e ambita delle precedenti uscite, viene rivenduta su StockX al prezzo abbastanza accessibile di meno di 200 dollari.
I numeri della Box Logo COVID-19 T-shirt e della Box Logo Long Sleeve T-shirt sono state ragioni sufficienti per dichiarare la Box Logo un articolo di abbigliamento accessibile e la successiva uscita del dicembre 2020 non ha fatto altro che cementare questa affermazione. Rispetto all’uscita del 2019 della Bandana Box Logo, quasi 2.000 hoodie Supreme Cross Box Logo in più sono state rivendute nella settimana successiva al suo release a un prezzo medio di rivendita di 378 dollari USA. Lo stesso vale per la T-shirt Cross Box Logo, che è stata rivenduta a un prezzo medio di 120 USD nella sua settimana di release, quasi un terzo dei prezzi della settimana del release delle t-shirt Bandana Box Logo del 2019. I prezzi medi hanno continuato a scendere dall’uscita della Supreme Cross Box Logo e nelle settimane di apertura del 2021, tre colorway di T-shirt Supreme Cross Box Logo erano disponibili a prezzi di rivendita inferiori a 100 USD.
Per coloro che hanno aspettato anni per mettere finalmente le mani su una Box Logo, ora è il momento. Negli ultimi due anni, Supreme ha costantemente aumentato non solo il numero di uscite, ma sembra anche che abbia aumentato il volume delle Box Logo rilasciate. Sembra probabile che dovremmo aspettarci che il brand rilasci nuove Box Logo durante tutto l’anno, invece che solo una o due volte. Con l’etichetta che ha più che raddoppiato il numero di Box Logo che ha rilasciato negli ultimi due anni e il fatto che il marchio continuerà probabilmente a crescere, è possibile che questa tendenza continui. Questo può significare meno profitti per i venditori, ma ad un valore di rivendita anche di $120 USD, i venditori stanno spesso raddoppiando il loro investimento ancora. E per gli acquirenti, in particolare quelli che hanno sempre e solo visto il Box Logo come fuori portata, è arrivato il momento di coppare il tuo grail preferito.
Dai un’occhiata a una serie di Box Logo disponibili su StockX per meno di $200 USD qui sotto e acquista tutti le Box Logo rilasciate nel 2020 qui!