Apparel - Marzo 23, 2023

Last updated on Aprile 14, 2023

The Best Knitwear for Spring

Chi ha detto che il periodo dei maglioni è riservato solo alle stagioni più fredde?

Chi ha detto che il periodo dei maglioni è riservato solo alle stagioni più fredde?

La primavera può essere una delle stagioni più difficili per quanto riguarda il come vestirsi, ma c’è qualcosa in un capo lavorato a maglia che aggiunge comfort e stile a una decisione che altrimenti rimarrebbe fredda e impersonale. Quindi, prima di iniziare ad alleggerirsi per l’estate, tenete nel vostro guardaroba anche qualche maglione e dei cardigan. Per nostra fortuna, la maglia è un capo utilizzabile tutto l’anno. 

Mentre le previsioni attuali ci consigliano ancora di vestirci a strati, alcuni capi di maglieria pre-primavera hanno criteri leggermente diversi. Spesso cerchiamo la maglia durante i mesi autunnali e invernali come mezzo affidabile per mantenerci a nostro agio. Fortunatamente, la maglieria può essere facilmente trasferita da una stagione all’altra, con capi di prima scelta che vanno dai maglioni pesanti alle maglie ariose e leggere, solo per citarne alcuni. Che sia influenzata dai migliori stilisti di lusso o dai marchi direttamente presenti sul mercato, la primavera 2023 cerca dei modelli da indossare e da portare con sé che facciano tendenza, garantendo al contempo che questi nuovi capi siano in grado di durare ben oltre questa stagione.

Qualunque sia il vostro stile, elegante o casual, abbiamo pensato a voi per farvi affrontare con disinvoltura ogni occasione che la stagione ha da offrire. Questa collezione di maglieria trendy, selezionata con grande cura, vi terrà compagnia fino al cuore della primavera.

CLASSICO & CASHMERE

Trendy o meno, in primavera la maglia classica è sempre all’ordine del giorno. E cosa c’è di meglio di un lussuoso maglione di cashmere che accarezza la pelle in una fresca e soleggiata giornata di primavera? Indossato sotto una giacca di jeans mentre si svolgono delle commissioni, o appoggiato sulle spalle mentre ci si gode un giro in barca sulla costa durante il tramonto, la pratica maglieria non passerà mai di moda.

Proprio come la vostra salute, il cashmere merita di essere trattato con cura. Sia che vengano acquistati a un prezzo accessibile o che si tratti di una spesa folle per sentirsi alla moda, la maggior parte dei maglioni o dei cardigan classici in cashmere possono migliorare il vostro stile con un pizzico di raffinatezza e un portamento elegante. Ciò che li accomuna è la capacità di durare nel tempo, stagione dopo stagione. La maglieria in cashmere, con una cura adeguata, può essere indossata con soddisfazione poiché offre sempre una vestibilità confortevole. La sua elevata qualità e la sua soffice morbidezza costituiscono quell’ideale strato di calore in più che può fare la differenza durante la stagione primaverile. 

Un’ottima alternativa per le giornate più fredde, ma decisamente meno costosa, potrebbe essere quella di optare per un maglione di lana, o lavorato all’uncinetto, realizzato però con una trama più spessa. Grazie alla sua gradevole atmosfera vintage, questa ispirazione di stile ha sempre rappresentato un classico nel settore della moda. 

Si può affermare con certezza che un maglione classico in cashmere, o in lana, è il modo più semplice per introdurre una maglia casual nella vostra rotazione. Intramontabile nel valore e modesto nello stile, l’acquisto giusto si modella bene in funzione dell’usura. Potrebbe trattarsi di un investimento importante, ma probabilmente continuerà a far parte della vostra rotazione primaverile anche per gli anni a venire.

CARDIGAN CORTI

La tendenza del cardigan corto è la silhouette ideale per la prossima stagione. Per chi è alla ricerca di un cardigan dal tessuto areato, con lavorazione a trama aperta e un tocco giocoso da indossare mentre si va in giro a divertirsi nei primi giorni di primavera, questo è quello che fa per voi. Dà l’idea di una sitcom anni ’90, e io non ne ho mai abbastanza.

I cardigan corti variano generalmente da modelli oversize o aderenti, a tessuti di lana o cashmere. Il mio preferito è il cardigan corto aderente. Queste silhouette, come il Cardigan di Jacquemus, sono particolarmente adatte ad essere abbinate a pantaloni a gamba larga o a jeans, per dare quel tocco di stile che abbiamo visto tornare con disinvoltura nello spirito del tempo. Sia che si tratti di una tinta elettrica che di un sofisticato tocco artigianale, questo modello di tendenza catalizzerà l’attenzione non appena entrerete in una stanza.

STAMPE E MOTIVI AUDACI

Le stampe vivaci sono in grado di ridare una sferzata di energia al nostro guardaroba. Sono sempre stata una convinta sostenitrice del fatto che i vestiti hanno il potere di influenzare il nostro umore e un cardigan, o un maglione audace e colorato, è l’amplificatore dell’umore per eccellenza. In questa stagione, stilisti e marchi di lusso hanno convinto il mondo della moda della validità di questa teoria, dai sandali estivi alle mini borse. Questa volta, gli accessori audaci sono passati in secondo piano, lasciando la scena a un’ondata di colori sgargianti, mentre i maglioni patchwork e i cardigan multicolore sfumati sono diventati i veri protagonisti della moda.

O si è audaci o si va a casa, perché in questa stagione le stampe sono qui per restare. Anno dopo anno, questo capo di abbigliamento primaverile sembra essere sempre più presente nel catalogo della maglieria, e per una buona ragione. Scegliete di sostituire i vostri capi basic neutri con colori più vivaci e stampe d’effetto per riportare il giusto tocco di colore durante la bella stagione.

MAGLIE CON CERNIERA

Durante la stagione primaverile, riuscire a vestirsi con la giusta combinazione di strati può risultare difficile, soprattutto quando il tempo può mutare in un secondo. Fortunatamente, una maglia con zip può essere il segreto per apparire al meglio senza prendere freddo o avere troppo caldo. Come un cardigan abbottonato, la lampo aggiunge struttura, può essere indossata con la cerniera alzata o abbassata, oppure in un’occasione elegante o informale. Mezza zip, un quarto di zip o una zip intera: le cerniere sono infinite.

Quando si parla di capi basic tattici, il maglione con zip è spesso crolpevolmente trascurato. Alcuni potrebbero dire che questo look è stereotipato e riservato a padri che si vestono in modo imbarazzante, oppure viene indossato solo in occasioni formali. In generale, si tratta di una tendenza inaspettata per il 2023. Fortunatamente per noi, marchi come Palace e Fear of God stanno utilizzando questa stagione per modernizzare e rendere questo stile più raffinato, orientandolo verso un look più sofisticato per le loro capsule di maglieria.

TRASPARENTE E ATTUALE

Dicono che meno è, meglio è. E questo momento appartiene senza dubbio alle trasparenze. Dalle camicie che mettono a nudo il petto ai capi di sartoria aderenti, questa tendenza trasparente mette a nudo tutto. Le rivelazioni trasparenti hanno dominato lo stile delle celebrità, da Rihanna a Cher, e persino Florence Pugh ha regalato un momento rivelatore quando ha indossato l’ormai famigerato abito rosa caldo di Valentino sul red carpet. Ma non è necessario ostentare lo stesso livello di sicurezza di queste celebrità per partecipare a questa tendenza relativamente osé. Potete comunque arricchire il vostro stile senza sentirvi obbligate a dover mostrare troppi centimetri di pelle.

Dall’uscire in biancheria intima all’oziare in lingerie, la moda ha portato l’abbigliamento intimo a un livello completamente inedito, e noi siamo qui proprio per questo. Alcune maglie trasparenti con meno materiale possono essere indossate a strati su canottiere, mentre le coperture più modeste danno solo l’illusione di strati trasparenti. In piena trasparenza, questa tendenza può rappresentare il giusto compromesso tra uno stile provocante e un look professionale.


Tenete d’occhio questa tendenza. Spring 2023 Lookbook.