Articoli da collezione - Settembre 9, 2021

Last updated on Novembre 16, 2021

TOKYO TOY STORY Parte 3: RUSSET BURBANK

By sabukaru.online

By sabukaru.online

RUSSET BURBANK: TOYS AMERICANI VINTAGE ATTRAVERSO LA LENTE DI TOKYO

Russet Burbank, a volte stilizzato semplicemente come RBB, è un ottimo esempio di quel Giappone in grado di portare la cultura occidentale ad un livello di qualità superiore. Situato nell’area di maggior interesse culturale di Tokyo, conosciuta anche come Shibuya, Russet Burbank è un piccolo negozio specializzato in giocattoli vintage americani.

Negli ultimi anni, abbiamo visto innumerevoli marchi, non solo di giocattoli, rendere omaggio a classici riferimenti americani come McDonald’s, Topolino, Marvel e altri. Russet Burbank importa tutti i toys originali che questi marchi propongono; giocattoli d’epoca anni ’80 McDonald’s happy set, vecchi souvenir Disney provenienti dagli Stati Uniti, e oggetti da collezione Marvel retrò sono solo una manciata delle centinaia di articoli che si trovano sugli scaffali di questo rivenditore di giocattoli.

Il negozio è anche uno dei preferiti di molti dei principali volti della cultura giovanile di Tokyo. Avendo legami con nomi come Kei Hashimoto di Car Service, il direttore di BoTT TEITO e persino una collaborazione con MIN-NANO, Russet Burbank non si tira mai indietro quando si tratta di comprendere i desiderata dei protagonisti della cultura.

Se mai vi troverete persi a Shibuya, Russet Burbank non vi deluderà. Sebbene la maggior parte degli articoli venduti da RBB non siano giapponesi, o comunque esclusivi del Giappone, non sarete in grado di mettere le mani su molte delle cose che trovate in vendita negli Stati Uniti. Avere un’esperienza occidentale che è possibile vivere solo in Giappone non è un qualcosa che capita spesso, quindi ricordatevi di aggiungere Russet Burbank al vostro elenco delle mete da visitare.

SECRETBASE GINZA – LEADER DELLA CULTURA CON I GIOCATTOLI ORIGINALI DEL GIAPPONE

Situato a Ginza nella città di Tokyo, come suggerisce il nome, in un certo senso SECRETBASE GINZA è simile a Russet Burbank. I giocattoli americani, e i loro legami con la cultura giovanile di Tokyo. Tuttavia, contrariamente a RBB, SECRETBASE propone una visione più contemporanea e moderna dei giocattoli americani. Piuttosto che avere una vasta selezione di giocattoli americani vintage, SECRETBASE vende molti toys originali, spesso collaborando con nomi sia internazionali che giapponesi.

Le statuine dorate di Spongebob, quelle monocromatiche del cattivo Ultraman, e quelle a raggi X di Felix the Cat sono solo alcuni dei toys che troverai in SECRETBASE. Con tutto il clamore suscitato intorno a queste statuine personalizzate di squisita fattura, riprese da fonti classiche, SECRETBASE è sicuramente in grado di colpire nel segno; infatti, è uno dei leader globali quando si tratta di giocattoli e personaggi di questo tipo. Si può notare che questo stile di toys è diventato famoso grazie alla collaborazione tra KAWS e Medicom Toy in una fase molto precoce.

SECRETBASE ha una linea pazzesca di statuine originali, ma queste non sono le uniche cose che offre; ha anche a disposizione una vasta scelta di giocattoli culturalmente rilevanti, importati dagli Stati Uniti. Un’ampia collezione della serie “MC SUPERSIZED” di McDonald’s, oggetti da collezione “Grin” di Ron Engrish, e giocattoli Funko “POP!” curati con grande attenzione.

Che vi piacciano i giocattoli originali e caotici, oppure i giocattoli americani in generale, SECRETBASE soddisferà sicuramente la vostra sete di hobby. La prossima volta che sarete a Tokyo, accertatevi di dare un’occhiata non solo all’area di maggior interesse della capitale giapponese, ma anche alla cultura globale del giocattolo.

TOKYO TOY CAFE: PIÙ PICCOLO DELLA BATCAVERNA, PIÙ GRANDE DELL’ESERCITO IMPERIALE

Il Tokyo Toy Cafe è un piccolo caffè situato in un complesso condiviso, non molto lontano dalla stazione di Nakameguro, con un accattivante interno azzurro cielo. Ciò che rende questa meta così unica non sono i costosi Be@rbricks, e neanche la selezione di rari giocattoli vintage, bensì la folle collezione di oggetti legati a Star Wars e Batman.

Fate un salto nel negozio, e sarete accolti da una delle più grandi collezioni di Batman in terra d’oriente, insieme a un’orda di Stormtrooper, probabilmente più imponente che nello stesso Star Wars. Il negozio dispone di ogni manufatto di Batman e Star Wars che si possa immaginare; dai rari poster dei film di Batman alle esclusive action figure di Stormtrooper, qui hanno proprio di tutto. Ma se il Tokyo Toy Cafe avesse avuto solo cose che possiamo immaginare, non avremmo fatto di tutto per puntare i riflettori su di loro.

Insieme ai pezzi che abbiamo menzionato sopra, questo ginepraio di negozio offre anche alcuni dei tesori più inaspettati, oggetti di cui non avreste mai sospettato neanche l’esistenza. Come ad esempio le confezioni di McDonald’s con il marchio di Batman, i kit da birra Stormtrooper, un cartonato di Batman del 1966 [probabilmente il più costoso pezzo di cartone che incontrerete nella vostra vita] e una vecchia scatola di Pizza Hut con Stormtrooper sono solo alcuni dei prodotti assurdi che troverete; il proprietario Yuji Ueda è completamente folle. Ha persino creato i suoi film su Batman e Star Wars.

Ancora una volta, quelli di voi che non parlano giapponese, fan di Batman e Star Wars, o anche solo appassionati di giocattoli, potrebbero essere un po’ intimiditi dall’entrare in un caffè giapponese così piccolo e di nicchia. Non temete: il proprietario del Tokyo Toy Cafe, Ueda-san, parla abbastanza bene l’inglese, e in questo senso il locale offre anche delle lezioni di lingua. Una volta che la pandemia mondiale sarà finita, fatevi un viaggio a Nakameguro; e godetevi una birra con una certa conoscenza di Ueda-san, che potrete avere solo al Tokyo Toy Cafe.

 

Finora vi abbiamo mostrato alcuni dei nostri luoghi preferiti, sia noti che di basso profilo. Ma adesso è giunto il momento di mostrare un po’ d’amore per uno dei più grandi protagonisti del Giappone: MEDICOM TOY.


MEDICOM TOY è uno dei più grandi produttori di toys in Giappone, soprattutto quando si tratta di giocattoli culturalmente rilevanti. Anche parlando a livello globale, MEDICOM TOY è probabilmente uno dei primi nomi a cui si pensa quando si parla del Giappone e dei suoi giocattoli.

Fondata nel 1996, MEDICOM TOY festeggia quest’anno il suo 25° anniversario. L’azienda ha guadagnato popolarità attraverso la creazione di personaggi anime, in particolare di Lupin III, con una grande attenzione ai dettagli. Negli anni successivi, MEDICOM TOY ha introdotto il suo primo giocattolo originale, il Kubrick, e successivamente l’iconico Be@rbrick. Anche se molti di voi potrebbero non aver mai sentito parlare dei Kubricks, o magari non li hanno neanche mai visti prima d’ora, sicuramente conoscete già le iconiche figure con le orecchie d’orso.

Spaziando dai modellini al 50% delle dimensioni di un portachiavi, fino ad arrivare ai modelli giganti, al 1000%, l’archivio Be@rbrick è popolato da un numero infinito di versioni, molte delle quali sono frutto di collaborazioni. Artisti come Hajime Sorayama e H.R. Giger [e, naturalmente, KAWS], i marchi Comme des Garçons e BAPE e i classici degli anime Evangelion e One Piece sono solo una frazione dell’elenco infinito di collaborazioni che hanno visto la luce. Con una domanda follemente elevata di Be@rbricks, in particolare per quanto riguarda le collaborazioni, sarà sempre una sfida mettere le mani su questi pezzi limitati che appartengono alla storia dei giocattoli giapponesi.

Oggi, MEDICOM TOY è più rilevante che mai; è senza dubbio uno dei leader dell’industria internazionale dei giocattoli di qualità, e i suoi prodotti possono essere visti sugli scaffali di alcuni dei magazzini più grandi e famosi in circolazione. Ma non sono presenti solo nei grandi magazzini, hanno anche i loro punti vendita ufficiali: MEDICOM TOY, MEDICOM TOY PLUS e project 1/6. Non solo, ma a novembre 2019 insieme all’apertura di Shibuya Parco, MEDICOM TOY ha aperto il suo studio che riunisce in sé ben tre elementi: il suo nome è “2G”.