Comprare una borsa di design è una di quelle esperienze che nella vita da sicuramente tanti pensieri. Quale scelgo? Starà bene con i miei outfit? Sarà uno di quei pezzi che terrò nell’armadio e userò solo alle cresime oppure mi permetterà di valorizzare ed essere utile per la mia everyday life? Sicuramente rispondere a queste domande non è semplice, però posso provare ad aiutarvi con questa guida di borse, che puoi trovare su StockX, divise a seconda dello stile. In sostanza, come con i quiz su Cioè: dimmi chi sei e ti dirò la borsa che fa al caso tuo.
Ti riconoscerei tra mille
Questa non è per I deboli di cuore. Se sei una persona che ama farsi notare, ammirare e soprattutto colpire chi, come te, mastica di design e moda sicuramente la grande borsa “Louis Vuitton x Nigo Keepall Bandouliere Damier Ebene” farà al caso tuo.
È molto spaziosa, adatta ai viaggi o alle trasferte e sicuramente è una borsa Louis Vuitton diversa dal classico; è il frutto della collaborazione tra Virgil Abloh e il designer giapponese e DJ Nigo. I due designer mantengono invariate le forme delle celebri borse del marchio francese ma le reinventano, incorporando gli emblemi chiave del marchio, come il pattern monogram ad effetto onda che viene però sovrapposto ad altre fantasie come il motivo Damier.
La classe non è acqua
Se possiedi il fascino Bohémien di chi passa le giornate nei negozi vintage alla ricerca del capo giusto e ami il romanticismo, sicuramente amerai i materiali pregiati e colori che hanno un’anima. Questa Gucci Marmont Matelass Crossbody in velluto blu farà sicuramente al caso tuo. Il romanticismo distintivo della nuova visione creativa di Gucci si riflette nel soffice velluto matelassé con motivo chevron. La pattina e fibbia Doppia G in metallo anticato color oro si ispirano agli anni Settanta e, grazie alla tracolla con catena scorrevole, l’accessorio può essere indossato sia come borsa a spalla che come borsa a mano.
I dettagli fanno la differenza
Se ami che le persone ti facciano domande e complimenti, anche solo con lo sguardo, quando ti incrociano per strada, questa è la borsa che fa per te. La Louis Vuitton Mini Soft Trunk Monogram, disegnata da Virgil Abloh per il celebre marchio francese, è un perfetto connubio tra LV e il designer: monogram classico e forma che ricorda le celebri valigie unite a dettagli di catena, una nera e una arancio, che si stagliano sulla pelle marrone. È una borsa che sta bene sia con un outfit elegante sia con uno stile un po’ più hypebeast: felpa oversize, pantaloni dal taglio ampio e un bel paio di sneakers sulla cresta dell’onda, magari una The Ten.
I dettagli fanno la differenza
Se ami scherzare e non prenderti troppo sul serio, anche con i tuoi outfit che spesso sono ispirati all’umore del giorno o alla nostalgia dei tempi andati, questa è la borsa che sicuramente ti darà un motivo in più per sbizzarrirti. Gucci x Disney Bucket Bag Mini GG è frutto della collaborazione tra Alessandro Michele e la più celebre azienda di cartoni animati al mondo, Walt Disney. In questa borsa a sacco viene utilizzata l’immagine di Topolino stampata su tutta la lunghezza della borsa sopra al classico pattern Gucci, dando quindi un indiscusso effetto pop. Oltre a questa borsa la collezione presenta anche altri accessori come portafogli, pouch e scarpe.
Stile intramontabile
Sei una persona che ama il classico, la tradizione, il pranzo della domenica e gli stili semplici ma eleganti questa sicuramente è la tua borsa. Non si può menzionare la parola classe senza parlare di una borsa Chanel; qui viene proposta una Chanel Classic Double Flap Quilted Lambskin in colorazione nera, ovvio. Creata da Karl Lagerfeld al suo arrivo nel 1983, la borsa reinterpreta l’iconica borsa del passato. Il dettaglio del logo sul flap, la catena metallica e le cuciture distintive che creano un motivo a rombi nascondono un’ulteriore patta interna in pelle con doppia C impunturata sulla piega che rivela le tasche interne. Una borsa storica che continua a lasciare il segno.
La forma che non ti scordi
Ti piace vestirti elegante o casual ma con forme e materiali particolari? Se sei attratto da ciò che è inarrivabile e per niente mainstream questa è la borsa che ti farà battere il cuore. La Dior Oblique Saddle Bag, è una delle borse più ammirate e particolari oggi ma era già in cima alle classifiche delle It bag degli anni 2000. Viene presentata per la prima volta durante la sfilata ispirata a Lauryn Hill messa in scena a Parigi nell’ottobre del 1999, in occasione dell’anticipazione delle collezioni Spring Summer 2000. John Galliano per il suo disegno si era ispirato alla forma di una sella richiamando fortemente quindi il mondo dell’equitazione. Una forma troppo particolare per non essere ricordata.
Animo ribelle
Sei una persona irriverente? Una di quelle che dice le cose scomode senza preoccuparsi delle conseguenze? Questa borsa di Balenciaga ha sicuramente un animo ribelle. La Balenciaga Classic City Arena Graffiti è la versione più sporca, con delle scritte effetto bombing della audace Classic City Bag. La borsa, creata nel 2001, era stata introdotta con il nome di Motorcycle City bag dal designer Nicholas Ghesquière. L’azienda però inizialmente non era convinta della borsa e non voleva produrla perché troppo leggera e priva di struttura. Ghesquière si fece così produrre solo 25 prototipi che distribuì gratuitamente a celebrità ed It girl dell’epoca. Inutile dire che la borsa ebbe un enorme successo e ad oggi è una delle borse più iconiche del ventunesimo secolo.
La bellezza della funzionalità
Ti piace vestirti in modo “pratico” e poter tenere tutto in ordine e sottomano senza dover impazzire è una delle cose che ti appaga di più. Sicuramente fa per te allora questa borsa di Prada che fa della funzionalità e praticità il suo marchio distintivo. La Prada Re-edition 2005 in Nylon qui nella colorazione gialla, è una borsa per tutti i giorni ma che non sfigura nelle occasioni più pettinate. Grazie al borsellino apposto sulla tracolla diventa un pratico aiuto per poter prendere con più facilità oggetti come le chiavi di casa o l’abbonamento, senza dover raschiare il fondo della borsa “all’avventura”. I materiali sono di pregio ma non sono troppo impegnativi come pelle o velluto, quindi si abbinano bene anche a un outfit semplice. La borsa è disponibile in tantissimi colori quindi forse è su questa scelta che ti smarrirai un poco, ma non temere, c’è anche in colori basic come nero e bianco: se sei una persona particolarmente indecisa con quelli non sbagli mai.
Less is more
Vestiti monocromatici, pochi loghi o sfarzi e preferisci abiti senza pretese. Sei una persona che va dritta al sodo, ami avere lo stile giusto ma sempre in modo misurato e clean. Questa borsa fa per te. La Everyday Tote di Balenciaga è bella proprio nella sua semplicità: una tote in pelle nera con logo piccolo bianco in contrasto al centro della borsa. Fine. Niente di più, niente di meno. È disponibile in varie dimensioni a seconda dell’uso o del gusto e diventa un alleato fedele per qualsiasi giorno, outfit o pensiero.
Sta bene con tutto
Sei una persona che non ha tempo? Non ti interessa troppo vestirti elegante, sei una persona sportiva che corre tra lavoro, metro e impegni incastrati all’ultimo minuto. La Telfar bag, qui in versione Large Verde, è sicuramente la borsa che ti risolve qualsiasi problema: prezzo competitivo, grandezza a piacere e sta bene pure con i pantaloni della tuta pronta ad accompagnarti anche al supermercato. Non è però una borsa da sottovalutare, la Telfar è sicuramente la borsa del 2020, sbaragliando qualsiasi It bag e tutti i grandi brand monolitici. Un successo più che meritato e di cui puoi leggere di più qui.
Se, invece, non ti senti di appartenere invece a nessuna di queste personalità puoi sempre andare su StockX e scorrere la nuova raccolta di borse, finalmente disponibili anche in Italia. Sicuramente troverai la borsa adatta a te, provare per credere.