Sneakers - Marzo 22, 2022

Last updated on Marzo 24, 2022

Air Max Collector Spotlight con Swoosh_Fever

Per celebrare l'Air Max Day, stiamo entrando negli armadi di alcuni dei più grandi collezionisti del gioco per scoprire cosa li ha fatti innamorare delle Air Max.

Per celebrare l'Air Max Day, stiamo entrando negli armadi di alcuni dei più grandi collezionisti del gioco per scoprire cosa li ha fatti innamorare delle Air Max.

This article is part 0 of 0 in the series: Air Max Day 2022: For the Love of Air

Cosa ti ha fatto innamorare di Air Max?

È stata sicuramente l’incredibile ammortizzazione e la stabilità, perché in genere tendo a flettere un po’ i piedi verso l’interno, e le Air Max hanno risolto questo mio problema.

Qual è stata l’esperienza più memorabile che hai vissuto con le Air Max?

Una storia che racconto spesso è quella di come sono riuscita ad ottenere due paia di Air Burst da donna (confezione Navigation Pack del 2004) nel giro di due settimane, dopo averne cercate un paio per
molti anni. In primo luogo, devo dire che si tratta di un modello da donna, quindi più difficile da trovare in una taglia da uomo, ed è stato messo in vendita solo da Atmos e Chapter, nel 2004. Poiché il Navigation Pack, progettato da Jeff Staple e il suo team, è il mio pack preferito tra tutti quelli che Nike abbia mai realizzato, ho dovuto prendere tutte le paia, e soprattutto le varianti di colore da donna nella mia taglia da uomo.

Così ho cercato per anni le Air Burst da donna, e ad un certo punto sono arrivato a pensare che avrei acquistato qualsiasi taglia pur di averle. E all’inizio del 2021 ne ho trovato un paio su eBay UK per pochi euro. Due settimane dopo, un mio caro amico francese ha trovato un paio di DS nella scatola. Avete indovinato! Le ho comprate anch’io. Ora ne ho due paia identiche nella mia taglia da uomo.

Se fossi in una stanza piena di amanti di Air Max e dovessi mostrare un paio della tua collezione, quale sarebbe e perché?

Mostrerei loro il mio sample di Air Max 90 del 2002. Questo paio non è mai stato rilasciato al pubblico e sembra un sample di prova del materiale perché non ho mai visto una 90 con lo stesso materiale che hanno usato sul parafango. La mia Air Max 360 da donna del 2006 ha lo stesso tipo di materiale, ma questa Air Max 90 è unica. Penso che questa scarpa rappresenti la mia collezione in tanti modi, perché amo collezionare vecchie coppie difficili da trovare e la mia silhouette preferita è la AM90.

Esiste un modello specifico di Air Max che ancora non hai, ma che pur di avere saresti in grado di rinunciare a metà della tua collezione?

Ne ho alcune paia in mente, come ad esempio le Air Pres – appositamente realizzate per George H.W. Bush – ma ora come ora non scambierei la mia intera collezione per averne un paio, perché ce ne sono
troppe che poi non ritroverei così facilmente.

Se potessi salvare solo tre modelli Air Max dall’oblio, quali sono i tre che sceglieresti?

Sceglierei le Air Max 90, le Air Max BW e le Penny:  le prime due sono le silhouette Air Max che rimarranno per sempre nella mia collezione e della mia rotazione, mentre la Penny 1 è una delle mie scarpe da basket preferite di sempre.

Qual è l’aspetto più interessante dell’Air Max di cui sei venuto a conoscenza?

Nel corso degli anni, ho sentito molte cose interessanti sull’Air Max, in particolare su alcune. Per esempio, sulla Air Max Plus. Le iconiche venature sulla tomaia sono ispirate alle palme che si piegano al vento, e la tecnologia Tuned Air, in produzione, è stata chiamata Sky Air.

Che cosa più ti ha influenzato nel tuo amore per le Air Max?

Ciò che ha influito di più sul mio amore per le Air Max è stata senza dubbio la musica. Io ho ascoltato musica hardcore e gabber (sottogenere di hardcore) per 14 anni, ed un paio di Air Max, soprattutto le BW, era parte del mio vestito, insieme a una tuta da ginnastica. Come gabber, ascolto hip-hop tedesco e americano, e molti artisti che appartengono a questa sottocultura hanno indossato, e ancora indossano, le Air Max. Eminem, ad esempio, portava spesso delle versioni proposte in edizione limitata, come le 90 e le 95.

Qual è l’augurio che rivolgi all’Air Max per il suo futuro?

Sono un collezionista di vecchie silhouette dall’aspetto classico, quindi mi piacerebbe che Nike vendesse sempre delle silhouette come le Air Max 1 nelle versioni Light, 90, BW, 93, 95, 97, 98, ecc. con le loro specifiche colorazioni originali. Queste versioni dovrebbero essere sempre disponibili per tutti.