Collectibles - May 10, 2022

Le Migliori KAWS Figure su StockX

Ecco le migliori figure di KAWS, disponibili ora su StockX, un assortimento di figure rare e di grande valore, insieme a collaborazioni importanti e design iconici.

Ecco le migliori figure di KAWS, disponibili ora su StockX, un assortimento di figure rare e di grande valore, insieme a collaborazioni importanti e design iconici.

L’artista di Brooklyn Brian Donnelly, noto come KAWS, è uno degli street artist più prolifici al mondo. Donnelly ha iniziato con opere d’arte in 2D e graffiti, e oggi il suo catalogo di lavori comprende figure in vinile e peluche, oltre a stampe d’arte.

Le figure Companion di KAWS, in particolare, sono diventate universalmente associate al lavoro di Donnelly, raffigurando le sue creazioni in pose suggestive, spesso di natura malinconica. Oltre al Companion, KAWS ha realizzato figure che rielaborano i personaggi di Sesame Street e Disney, oltre ad altre collaborazioni con artisti che hanno contribuito alla popolarità di Donnelly.

Nel corso di oltre due decenni, KAWS ha rilasciato delle Companion figure venerate per il loro design o per i loro sforzi collaborativi, rendendole alcuni degli oggetti da collezione più popolari e ricercati su StockX.

In ordine sparso, ecco le migliori figure KAWS disponibili su StockX. L’elenco comprende un miscellanea di figure rare e di alto valore, oltre a grandi collaborazioni e design iconici.

Best KAWS Figures

KAWS Holiday Space Figure

L’impatto dell’arte di KAWS ha raggiunto anche lo spazio, oltre la giurisdizione della Terra. Prima dell’uscita, KAWS ha collaborato con All Rights Reserved per inviare la figure KAWS Holiday Space nello spazio. L’artista ha condiviso video e foto del giocattolo legato a un pallone meteorologico, che ha viaggiato a oltre 135.000 piedi dal suolo (ca. 10 km) prima di tornare in sicurezza sulla Terra. La figura KAWS Holiday Space fa riferimento all’iconico trofeo MTV Moonman, utilizzato dall’artista per gli MTV Video Music Awards del 2013. Il viaggio compiuto dalla figure di KAWS Holiday Space la rende una delle versioni più popolari e ambite degli ultimi anni, aggiungendo un fascino sentimentale a un pezzo già sbalorditivo sotto il profilo visivo.

La figure di KAWS Holiday Space è stata lanciata il 17 agosto 2020 sul sito web del DDT Store, per un prezzo al dettaglio di 390 dollari, ed è alta 11,5 pollici (ca. 30 cm).

Best KAWS Figures

KAWS Companion Flayed Open Edition Vinyl Figure

Forse uno dei pezzi più immediatamente riconoscibili del lavoro di KAWS è rappresentato dalle varie riedizioni della figure del Companion “Flayed Open”. Nel 2016, KAWS ha presentato una serie completa di sei diversi Companion che includevano versioni sia a corpo intero che scorticate del personaggio classico. La collezione è stata proposta nel novembre del 2016, in concomitanza con la sua mostra “Where The End Starts” a Fort Worth, in Texas. Le figure sono state presentate attraverso KAWSONE, MoMA e il Modern Art Museum di Fort Worth, e sono alte 11 pollici (ca. 28 cm).

La figura KAWS Companion Flayed Open Edition Vinyl in marrone presenta un design a corpo aperto con varie sfumature di marrone e beige, sia all’interno che all’esterno, e il tutto viene sigillato in una confezione blister trasparente.

Il lato “scorticato” del pezzo è caratterizzato da rappresentazioni altamente dettagliate dell’anatomia umanoide, inclusi organi, arterie e persino incredibili fibre muscolari sul braccio. È un pezzo che fa riflettere, a prima vista quasi scomodo da osservare, ed è diventato un pezzo fondamentale del catalogo di KAWS.

Best KAWS Figures

KAWS Separated Vinyl Figure

Se le KAWS Companion Figures Flayed Open sono venerate per il loro design dettagliato, la KAWS Separated Vinyl Figure è iconica per la sua posa. La figure separata di KAWS in grigio presenta il suo classico personaggio Companion in posizione seduta, con la testa in giù e il viso tra le mani. Nel 2021, KAWS ha lanciato la Separated Vinyl Figure per commemorare l’innovativa mostra WHAT PARTY al Brooklyn Museum.

Oggi, due statue giganti KAWS Companion, realizzate in legno di diverse tonalità, si trovano al Brooklyn Museum, a 18 piedi (ca. 45 cm) dal suolo. Le sculture rendono omaggio alle radici di Brooklyn di KAWS, forse un cenno per non dimenticare mai le proprie origini.

Best KAWS Figures

KAWS What Party Vinyl Figure

Il personaggio di Chum realizzato da KAWS ha debuttato originariamente nel 2002, con la testa di una figure di Companion con un corpo pieno di pieghe, che ricorda quasi l’Uomo Michelin. Chum ha fatto il suo ritorno il 1 settembre 2020 in cinque diversi colori: nero, bianco, arancione, rosa e giallo.

Ogni figure ha le dimensioni di 11,3 x 5,1 x 3,7 (ca. 28,7 x 12,9 x 9,4 cm) pollici, e mostra il personaggio Chum ripiegato in se stesso, con uno stato d’animo rattristato. Sebbene ogni colorazione sia ricercata a sé stante, il set completo è disponibile su StockX per i collezionisti appassionati, scambiato a un prezzo medio di 1.800 dollari.

Per i veri collezionisti di KAWS, le versioni dei personaggi Chum sono poche e molto distanziate tra loro, rendendolo una delle figure più rare proposte fino ad oggi. Le figure della versione originale del 2002 vengono scambiate per circa 4.000 dollari su StockX, una testimonianza del valore del personaggio nel suo insieme, mentre questa versione in primo piano è molto più conveniente.

Best KAWS Figures

KAWS Gone Figure

Le varie pose rappresentate dalle Figure Companion sono emblematiche quasi quanto i disegni. Ciò è particolarmente vero per l’iconica KAWS Gone Figure, che raffigura un Companion che trasporta quella che sembra essere una versione addormentata di un altro dei suoi personaggi più popolari, chiamato BFF (migliori amici per sempre). La figure è stata proposta nel 2019, che per KAWS ha rappresentato un anno alquanto impegnativo sotto il profilo delle uscite. La KAWS Gone Figure è stata proposta in tre colorazioni, tutte scambiate per almeno 1.300 dollari su StockX.

Mentre il compagno e BFF sono stati presentati insieme come figure di peluche, in questa versione, per la prima volta KAWS ha proposto entrambe le figure in vinile in coppia, aumentando la sua popolarità e il suo valore. Il KAWS Gone Figure è stato presentato il 19 settembre 2019 e venduto al dettaglio per 645 dollari, andando esaurito all’istante.

Best KAWS Figures

KAWS Pinocchio & Jiminy Cricket Vinyl Figure

Il KAWS Pinocchio Figure è uno dei cimeli di tutti i tempi tra i collezionisti KAWS, limitato a sole 500 esemplari quando è stato proposto oltre un decennio fa nel 2010. Il set include un vinile fuso dipinto ricco di dettagli di Pinocchio e Jiminy Cricket. Ogni set di figure mostra i personaggi nei loro abiti classici del film Pinocchio del 1940, anche se rivisitati con un tocco di KAWS. I personaggi sono in posa con le mani che coprono gli occhi, mostrando i classici motivi a X insieme alla forma della testa tipica della figure Companion.

La figure in vinile Pinocchio e Jiminy Cricket è una delle opere di KAWS più rare e costose attualmente presenti sul mercato. Secondo i nostri dati, il prezzo medio di vendita del set è di 8.302 dollari, con una maggiorazione di prezzo di ben oltre il 4000% rispetto al suo prezzo di vendita originale di 200 dollari. Ci sono solo nove inserzioni attive, e la rarità del pezzo aumenta con il passare del tempo.

Best KAWS Figures

KAWS Astro Boy Vinyl Figure

Pubblicato per la prima volta nel 1952, in Giappone, come manga in 23 volumi, Astro Boy divenne in seguito la prima serie TV anime con una trama sequenziale, consolidandosi nella storia come uno dei personaggi più iconici, sia in Giappone che nel mondo intero. Nel 2012, KAWS ha celebrato l’impatto culturale e la longevità del celebre bambino meccanico con l’Astro Boy Vinyl Figure, raffigurante Astro Boy nella suoi iconica calzamaglia nera, stivali rossi al ginocchio e capelli neri a punta. KAWS ha raffigurato Astro Boy con una mano sul viso in una posizione leggermente ricurva, forse in omaggio alle caratteristiche di timidezza del personaggio.

Astro Boy è un robot, e le lotte del personaggio spesso rispecchiano l’idea che le macchine non possono mai comportarsi del tutto come gli esseri umani, non importa quanto siano perfettamente programmate. È un sottofondo malinconico evidente in tutta la serie, anche se Astro Boy impara a diventare “umano” attraverso le interazioni con gli altri. La rappresentazione di Astro Boy da parte di KAWS sembra essere una dimostrazione di questo sentimento, ed è diventata una delle figure più ricercate del suo catalogo.

Nonostante sia venduta a 200 dollari, la figura in vinile KAWS Astro Boy viene scambiata a un prezzo medio di 5.600 dollari, rendendola una delle figure più rare e costose di questa lista.

Best KAWS Figures

KAWS x Peanuts Joe Snoopy Vinyl Figure

La figure KAWS x Peanuts Joe Snoopy Vinyl è il risultato della collaborazione tra KAWS e Peanuts, portando Snoopy nel catalogo KAWS. A differenza della maggior parte delle figure di KAWS, lo Snoopy Vinyl non condivide gli attributi fisici del Companion, oltre al motivo “X” sugli occhi e sugli occhiali da sole.

Snoopy è alto 8 pollici (ca. 20 cm) e indossa una maglietta gialla con la scritta “Joe KAWS” sul davanti. Il personaggio indossa occhiali da sole rimovibili, ed è confezionato all’interno di una scatola che presenta l’immagine di Snoopy appoggiato alla sua cuccia con la maglietta “Joe KAWS”. Sebbene la KAWS x Peanuts Joe Snoopy Vinyl Figure non sia la più rara della lista, rappresenta una delle collaborazioni più iconiche che KAWS abbia mai realizzato. Se Snoopy non è il tuo personaggio preferito, KAWS e Peanuts hanno anche proposto una figure di Woodstock in vinile altrettanto ricercata. E se questa è una figure un po’ troppo difficile da immaginare, il duo collaborativo ha inserito UNIQLO nell’assortimento per proporre una serie di peluche disponibili anche su StockX.

Best KAWS Figures

KAWS Holiday Changbai Mountain Vinyl Figure

KAWS ha celebrato l’inizio del 2022 con la figure in vinile Holiday Changbai Mountain. La figure è stata proposta per la prima volta nel 2022, ed ha rappresentato l’ultimo lancio natalizio dopo l’uscita dell’Holiday Singapore nel novembre 2021. Il set è caratterizzato da uno splendido bianco innevato raffigurante due figure di Companion: uno più grande, seduto, accanto ad uno più piccolo appoggiato al corpo del personaggio più grande. Il colore crema bianco sporco consente ai dettagli intricati della figure di risaltare, evidenziando la comprensione che ha KAWS delle proporzioni, del linguaggio del corpo e delle pose sorprendenti in grado di suscitare tutta una serie di intense emozioni.

Come prima uscita del 2022, ci auguriamo che la figura in vinile KAWS Holiday Changbai Mountain costituisca un ottimo inizio per un altro anno di grande successo dell’artista. Per acquistare il nostro catalogo completo delle Figure di KAWS in vinile, fai clic qui.