Comme des Garçons PLAY: The Buyer's Guide

March 24, 2022

Guida all'Acquisto: Comme des Garçons PLAY

Il brand giapponese di streetwear, Comme des Garçons PLAY, e il suo adorabile piccolo logo Heart sono ora disponibili su StockX.

Il brand giapponese di streetwear, Comme des Garçons PLAY, e il suo adorabile piccolo logo Heart sono ora disponibili su StockX.

This article is part 22 of 32 in the series: StockX Buyer's Guides

È impossibile sapere se Rei Kawakubo si rendesse conto che stava creando il suo impero, quando fondò Comme des Garçons nel 1973. In quasi mezzo secolo dalla fondazione della celebre casa di moda, il marchio di lusso giapponese è diventato uno dei nomi più famosi al mondo. Nel corso degli ultimi 49 anni, Kawakubo ha abbattuto ogni muro e frantumato ogni soffitto di cristallo presentato come un ostacolo. Ciò è stato perseguito attraverso la diversificazione di Comme des Garçons in una serie di sottomarche, spesso rivolte ad aree specifiche del settore. Comme des Garçons PLAY è una delle sotto etichette più popolari del marchio principale, e offre la visione di Comme des Garçons di Kawakubo attraverso la lente dello streetwear basato sul logo.

Comme des Garçons PLAY è stata fondata nel 2002 come sotto label della più grande casa madre Comme des Garçons. Il logo del marchio – un piccolo cuore rosso, tradizionalmente con due occhi fissi – è diventato simbolo di un gusto facilmente riconoscibile per chi sceglie di indossarlo. Come etichetta, PLAY presenta il lato meno intricato, ma non meno importante, della visione di Kawakubo attraverso semplici magliette, felpe con cappuccio, maglioni e un logo tanto adorabile quanto indimenticabile. Il famoso marchio è stato progettato in collaborazione con l’artista newyorkese Filip Pagowski, il quale ha riferito a Hypebeast di aver creato solo una bozza dell’emblema, che alla fine è stato utilizzato nella sua forma originale.

Il marito di Rei Kawakubo, Adrian Joffe, presidente di Comme des Garçons, ha detto ad Hypebeast che “l’idea di PLAY è creativa e al tempo stesso giocosa. Era una collezione che non abbiamo creato attraverso il disegno; era l’antitesi del design, basato su forme prototipiche”. Nell’intervista, Joffe dà l’impressione che Kawakubo stesse cercando di esprimere la sua visione in un modo nuovo e al passo coi tempi, e che all’epoca, “per COMME des GARÇONS, questo equivaleva a realizzare una collezione che non era stata disegnata, ma che si limitava ad essere solo un t-shirt con un logo. Nonostante la sua deviazione da un’etica che si ispirava all’alta moda, tipica di Comme des Garçons, e malgrado la sua relativa semplicità, PLAY è diventato emblematico dell’intera organizzazione. Nella sua forma più popolare, il logo PLAY era ricercato con un fervore simile a quello che può essere tributato a un Box Logo di Supreme, o a una hoodie BAPE Shark. Al giorno d’oggi, rappresenta il modo più semplice per identificare il marchio nel suo insieme, rendendolo un facile punto di ingresso nel mondo in continua espansione di Comme des Garçons di Kawakubo e Joffe.

Cosa significa Comme des Garçons?

Nella sua traduzione più pura, Comme des Garçons significa “come dei ragazzi”. La frase, che è ovviamente diventata il nome del marchio fondato da Rei Kawakubo, è stata presa dalla canzone “Tous les Garçons et les Filles” realizzata nel 1962 dall’artista francese Françoise Hardy. Il testo specifico, da cui è stata estratta la frase, è “Comme les garçons et les filles de mon âge” che si traduce in “come i ragazzi e le ragazze della mia età”.

Che cos’è il logo di Comme des Garçons PLAY?

Il logo Comme des Garçons PLAY è noto come Logo del Cuore Rosso o Emblema del Cuore Rosso , e presenta l’illustrazione di un cuoricino rosso con due occhi. Il logo appare in diverse forme, dimensioni, colori e motivi sulla maggior parte, se non su tutti, i capi del brand. La forma più tradizionale del logo PLAY è un cuoricino rosso con occhi bianchi e neri, ricamati sul petto di una maglietta e di una felpa, con cappuccio o senza.

Comme des Garçons PLAY Women's T-shirt

PLAY offre abbigliamento unisex?

Comme des Garçons PLAY offre la maggior parte dei suoi modelli nelle taglie da uomo, donna e bambino, e lo ha fatto fin dalla sua nascita. A differenza di altri famosi marchi di streetwear incentrati sul logo, PLAY ha reso la sua offerta inclusiva un tratto distintivo del marchio. Comme des Garçons è stata fondata come un marchio di moda che vendeva esclusivamente abbigliamento femminile, e non ha mai offerto proposte da uomo fino al 1978. Da allora, il marchio ha reso prioritaria la visione di una casa di moda accessibile a tutti. Va notato che in genere l’abbigliamento PLAY per uomo, donna e bambino ha una vestibilità che tende a stringere, quindi chi desidera acquistare qualcosa del celebre marchio farebbe bene a prenderlo con una taglia in più.

Comme des Garçons PLAY x Converse

Comme des Garçons PLAY x Converse

Anche se la collaborazione tra Comme des Garçons PLAY e Converse è iniziata solo sette anni dopo il lancio di PLAY, la partnership è diventata uno degli esempi più riconoscibili del logo Little Red Heart. Comme des Garçons PLAY e Converse hanno iniziato la loro collaborazione nel 2009, offrendo un modello Chuck Taylor All Star in due differenti colorazioni, con il logo posizionato bene in evidenza verso il tallone della scarpa. Dal 2009, i due marchi hanno continuato regolarmente la loro collaborazione, offrendo diverse versioni della All Star che presentano il logo PLAY in diversi colori e posizioni. La versione più popolare di questa scarpa presenta il tradizionale logo Red Heart in una posizione tale da sporgere appena sopra l’intersuola della sneaker.

In che modo PLAY è diverso dagli altri brand dell’azienda?

Sia in termini di prezzo che di volume, PLAY è tra i marchi più accessibili sotto l’egida di Comme des Garçons. Ogni altro marchio sotto la società madre funge da espressione di Kawakubo, e del suo team di designer, in diversi mercati e categorie. Comme des Garçons è il marchio nella sua forma originale, che ogni stagione porta in passerella l’abbigliamento femminile. Comme des Garçons Homme è l’offerta di abbigliamento maschile originale del marchio, anche se ora ce ne sono diverse altre in Comme des Garçons Homme Plus e Homme Deux. Per Comme des Garçons Shirt, Kawakubo concentra tutta la sua creatività su un unico pezzo, la camicia, estendendone i limiti attraverso la decostruzione e la ricostruzione. Le sotto etichette Junya Watanabe e Ganryu servono come punti vendita per due dei designer più significativi del marchio, in modo che ciascuno di loro abbia una sua agenzia di riferimento. In definitiva, ogni divisione della famiglia Comme des Garçons si dirama in un qualche tipo di nuova impresa creativa, di cui PLAY risulta essere una delle più popolari e iconiche.

Acquista i capi più popolari di Comme des Garçons PLAY di seguito, e dai un’occhiata al resto del catalogo StockX qui.