Fear Of God

Apparel - January 22, 2021

Brand Da Seguire Nel 2021: Fear of God

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

Fear Of God ha fatto il botto nel 2020 e, con l'annuncio della nuova partnership con adidas e la presentazione della sfilata SS21, il brand sembra non cedere il passo per l'anno appena iniziato

Fear Of God ha fatto il botto nel 2020 e, con l'annuncio della nuova partnership con adidas e la presentazione della sfilata SS21, il brand sembra non cedere il passo per l'anno appena iniziato

Mentre il mondo intero è stato costretto a rallentare e ripensarsi, la filosofia di FOG, contraddistinta da collezioni per lo più loungewear e da un fit rilassato, ha tagliato il traguardo con una grande cavalcata. Con la “giacca e cravatta” o il tailleur da ufficio ormai nascosti in fondo al guardaroba, ecco che felpe con cappuccio e comodi pantaloni di tuta sono diventati la nuova divisa dello smartworker. Il risultato? Le vendite di Fear Of God sono schizzate alle stelle su StockX, soprattutto grazie alla linea Essentials. Nonostante fino a luglio non abbia lanciato nessun articolo, Fear Of God Essentials si è confermato il terzo marchio più venduto su StockX nel 2020. La celebre felpa con cappuccio e logo del brand è stata venduta in oltre 23.000 pezzi su StockX l’anno scorso, superando di oltre 10.000 unità il secondo articolo migliore dell’anno, una Box Logo Tee Supreme. Ora, a poche settimane dall’inizio dell’anno, Essentials ha già lanciato la sua prima collezione, senza tradire i toni di colori dei release precedenti, come nella seconda metà del 2020. A naso, se dovessimo scommettere sul brand di Los Angeles, non prevederemmo alcun rallentamento nell’immediato futuro. Anzi, è probabile che premano sull’acceleratore con ancor maggior convinzione. Fari puntati quindi sul 2021, che potrebbe essere l’anno della conquista dello scettro di re dello streetwear per Fear Of God, in un testa a testa appassionato con il campione in carica, Supreme.

Fear Of God x adidas Coming Soon

In un 2020 ormai finito da un po’, il fondatore e designer di FOG Jerry Lorenzo ha scelto Instagram per annunciare urbi et orbi che il marchio avrebbe avviato una collaborazione con adidas, ponendo fine alla precedente partnership con Nike. Davvero un annuncio shock tra gli addetti ai lavori, poiché la comunicazione è stata fatta a distanza di poco più di un mese dal lancio della più recente capsule collection per il basket Fear Of God x Nike. Denominata ufficialmente Fear Of God Athletics, la partnership con adidas è inquadrata come il terzo vertice della trinità FOG, chiaro riferimento alla fede originaria del marchio. La collaborazione che sfocia in Athletics si traduce in capi d’ispirazione basket sia per lo sport che per il tempo libero, declinati secondo una moda complementare rispetto a Fear Of God e ad Essentials. La collaborazione è stata descritta come più di una semplice partnership tradizionale e, benché non sia ancora chiaro a che livello, sembra che Jerry Lorenzo diventerà il nuovo direttore creativo di adidas Basketball. Visto l’annuncio tardivo arrivato a fine anno, è probabile che la nuova linea debba aspettare gli ultimi mesi del 2021 per il primo lancio ufficiale, ma siamo certi del concretizzarsi di questo nuovo corso entro dicembre.

Fear Of God Essentials

Fear Of God Essentials Non Perde Terreno

Dopo aver dominato le classifiche dei più venduti nel 2020, ci sono le premesse per affermare che la corsa di Fear Of God Essentials è inarrestabile. Il primo lancio del 2021 non si è fatto attendere e ha fatto capolino già il 15 gennaio, con un restock di capi già proposti, oltre a svariati nuovi modelli che spaziano dalle felpe in maglia ai giubbotti di jeans. L’ulteriore incursione nella maglieria e l’aggiunta del denim mostrano come il brand aspiri ad ampliare l’orizzonte loungewear, imponendosi come marchio di riferimento per jeans e felpe di fattura impeccabile, oltreché per pantaloni morbidi e maglie con cappuccio. Senza rinunciare alle buone vecchie abitudini del marchio, con la riproposta delle immancabili felpe con cappuccio con logo, abbinate ai pantaloni di tuta, il 2021 potrebbe rivelarsi l’anno del duello a colpi di streetwear per Essentials, ormai di diritto nell’agone con i brand di settore, per una sfida che assume tratti più business-casual rispetto a quanto siamo abituati ad assistere.

La Prima Linea di Fear Of God Ritorna in Passerella

Attese grandi cose anche dalla linea principale di Fear Of God per questo 2021. L’anno scorso il brand è tornato a sfilare, mettendo in scena una collezione ufficiale ispirata al mondo del baseball e denominata The Seventh Collection, a stretto giro dalla presentazione della collaborazione con Ermenegildo Zegna. Fulcro e fonte di ispirazione principale per Essentials, Fear Of God ci delizierà quasi sicuramente di altre felpe e completi ad hoc, oltre che, speriamo, di altre collezioni da sfilata entro l’anno. Da tenere d’occhio altre possibili collaborazioni in arrivo, chissà cosa ha ancora in serbo Lorenzo.

Le Nostre Speranze

Se c’è un marchio su StockX che ha i numeri per un 2021 col botto, quello è Fear Of God. Dopo aver preso a morsi il 2020 senza segni di cedimento, il brand vanta ora tre canali separati per la produzione e la presentazione di articoli praticamente per ogni fascia di prezzo. La speranza è che la linea Essentials alzi l’asticella per maglieria e denim, ampliando gli orizzonti del catalogo oltre il loungewear, una comfort zone finora così ben riuscita. Sul versante Athletics, aspettiamo di vedere di cosa sarà capace la partnership e il significato della collaborazione con adidas Basketball nel suo insieme. Infine, per quanto riguarda la prima linea, siamo già in prima fila dopo l’assaggio dell’anno scorso, in attesa di pregustare prelibate collaborazioni e collezioni da passerella.