Articoli da collezione - Giugno 8, 2021

Uno Sguardo alle Gaming News

Anche se l'anno scorso non siamo stati in grado di assistere all'E3, dall’evento del 2020 sono usciti molti giochi e console.

Anche se l'anno scorso non siamo stati in grado di assistere all'E3, dall’evento del 2020 sono usciti molti giochi e console.

L’Electronic Entertainment Expo (comunemente noto come E3) è uno dei più grandi eventi di videogame e è anche il palcoscenico scelto dagli sviluppatori per rivelare e fornire aggiornamenti sui più grandi videogiochi dell’anno. Sono passati quasi due anni dall’ultimo E3, dato che l’evento del 2020 è stato cancellato a causa della pandemia globale. Quest’anno, l’E3 è tornato con un evento interamente digitale che si terrà dall’11 al 15 giugno, e che tutti potranno seguire in streaming sul sito web dedicato. Mentre siamo ansiosi di sapere quali novità verranno annunciate, non si può negare che l’anno scorso ha portato alcuni giochi (e persino sistemi) incredibili, da quando le date di giugno dell’E3 2020 sono state cancellate. Sebbene sia impossibile coprire tutti i grandi sviluppi di gioco da allora, ci sono stati sicuramente alcuni punti salienti.

La più grande novità gaming: nuove console

Mentre un certo numero di giochi stellari sono arrivati nei punti vendita e nei negozi online a partire dalla scorsa estate, la più grande novità di gioco dello scorso anno è stata senz’altro l’uscita di Playstation 5 e di Xbox Series X/S.

Le voci intorno a entrambe le console sono girate per anni, prima che i sistemi venissero effettivamente lanciati nell’autunno del 2020, ma le console sono diventate il principale obiettivo dei giochi online a partire dalla fine dei mesi estivi, che hanno portato all’uscita nel momento in cui sono stati annunciati i dettagli finali, dando il via ai preordini. Per l’ultima Xbox, i giocatori hanno potuto scegliere tra Xbox Series X e Xbox Series S. La Series X offre una maggiore potenza, più spazio di archiviazione e un’unità disco, mentre la Series S è più leggera e rigorosamente digitale. Mentre i giocatori possono trovare un valore aggiunto nell’unità disco offerta dalla Serie X, i giochi scaricabili e il servizio di abbonamento ai giochi digitali Xbox Game Pass consentono ai giocatori di entrare in azione senza la necessità di utilizzare dei giochi fisici. Sul lato Sony, anche i giocatori PS hanno avuto la possibilità di scegliere tra due opzioni PS5. L’unica differenza tra il Blu-ray e la PS5 Digital (oltre al prezzo) è la presenza di un’unità disco nell’edizione Blu-ray.

Ora, sei mesi dopo la loro uscita, le nuove Xbox e PS5 sono sempre presenti nelle news, con una notevole copertura che si concentra soprattutto sulla loro disponibilità limitata, causata in parte dalla carenza globale di chip, abbinata all’immensa popolarità della PS5.

Mentre la maggior parte dei giochi usciti di recente per PS5 e Xbox Series X/S può essere riprodotta su generazioni di console precedenti e/o PC, i sistemi avevano alcuni titoli di lancio molto controversi. Nel cartoonesco Bugsnax per PS5, i giocatori attraversano un’isola alla ricerca di insetti che sembrano cibo appetitoso per nutrire gli animali residenti nell’isola. D’altra parte, Demon’s Souls – remake di Bluepoint Games – offre un’esperienza incredibilmente stimolante, in cui i giocatori diventano un cavaliere che affronta enormi boss mostruosi e altri potenti nemici. Da qualche parte, tra questi due giochi c’è Spider-Man: Miles Morales, in cui i giocatori diventano il famoso supereroe per poter combattere il crimine e portare giustizia nella città di New York. Gli sviluppatori hanno svolto davvero un ottimo lavoro, offrendo una notevole varietà di titoli di lancio di PS5.

I giocatori Xbox sono rimasti delusi nell’apprendere la notizia che Halo Infinite non sarebbe uscito insieme alla Serie X/S, ma altre serie Xbox classiche hanno comunque fatto in tempo ad arrivare. Riedizioni come Gears Tactics, una versione strategica a turni della sanguinosa serie di sparatutto Gears of War, e il simulatore di guida Forza Horizon 4 si sono fatti strada verso le serie X e S per il lancio sul mercato, oltre a una varietà di giochi disponibili sia per Xbox che per PS5, inclusi Assassins Creed Valhalla, Watch Dogs Legion e Call of Duty Black Ops: Cold War.

Gaming News 2020: i Giochi

A parte il clamore intorno ai nuovi sistemi, il 2020 ha portato una sfilza di nuovi giochi, molto attesi e apprezzati fin dalle date previste per l’E3 2020, all’inizio del mese di giugno. Mentre molti giochi che hanno definito l’anno, tra cui Animal Crossing: New Horizons, Half Life: Alyx (con visore per la realtà virtuale), Call of Duty: Warzone e Fall Guys, sono usciti tutti verso l’inizio dell’anno, la seconda metà del 2020 ha offerto altri giochi che hanno fatto notizia.

Naughty Dog, noto per i suoi classici per PlayStation Uncharted e Jak and Daxter, ha fatto notizia nel settore dei videogiochi basandosi sul suo sparatutto di sopravvivenza post-pandemia The Last of Us con The Last of Us Part II, acclamato per la sua storia avvincente. L’onirico videogioco a piattaforme Ori and the Blind Forest ha ottenuto un sequel ben recensito con Ori and the Will of the Wisps, uscito all’inizio dell’anno su PC e Xbox ma in arrivo su Nintendo Switch in autunno.

Alcuni studi hanno persino riportato in vita dei celebri giochi sotto forma di rimasterizzazioni e riedizioni. Activision ci ha fornito sia la prima che la seconda puntata del gioco di skateboard arcade preferito dai fan, Tony Hawk’s Pro Skater, per l’intera gamma di console e PC. Nintendo ci ha anche regalato (per un tempo limitato) Super Mario 3D All-Stars, che include Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy in un unico pacchetto per Nintendo Switch.

Nella seconda metà del 2020, anche i nuovissimi titoli hanno attirato l’attenzione del ciclo delle novità di gaming. A giugno, lo sparatutto multiplayer free-to-play Valorant (per PC) è diventato il gioco preferito da molti streamer, ed è perfetto per i fan di Counter-Strike e Overwatch. Accolto da solide recensioni, Ghost of Tsushima è uscito il mese successivo, e mette i giocatori nei panni di un samurai incaricato di proteggere la sua isola giapponese dalla conquista dell’Impero Mongolo. E dopo molti ritardi, l’attesissimo Cyberpunk 2077 ha vissuto un’uscita caotica nel mese di dicembre 2020. Mentre il gioco era sostanzialmente ingiocabile, a causa di arresti anomali e bug sulle console, coloro che sono stati in grado di far partire il gioco lo hanno acclamato per la sua profondità e i suoi dettagli. Per fortuna, il suo sviluppatore CD PROJEKT RED ha realizzato una serie di correzioni al gioco anche durante il nuovo anno.

Sviluppi nel 2021

Siamo solo a metà anno e abbiamo visto una serie di uscite stellari. La lunga saga di Hitman ha ottenuto una nuova aggiunta con Hitman 3, l’ultimo della sua ultima sottoserie, ora diventato disponibile su console attuali e precedenti, nonché su PC all’inizio del 2021. Il mese successivo, il gioco di sopravvivenza indipendente Valheim ha conquistato il PC, ottenendo delle recensioni entusiastiche. Lo Switch ha ricevuto un po’ di amore anche sotto forma di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, portando su Switch un altro gioco di Mario, che attira così tanti nel sistema. Quando si tratta di esclusive per Switch, quest’anno ha visto molto di più di Mario. Monster Hunter Rise, l’ultimo capitolo della fantastica serie di Monster Hunter, è uscito esclusivamente su Switch.

Ora, nella fase iniziale che porta all’E3 2021 in modalità completamente digitale, abbiamo ottenuto Resident Evil Village, una nuova aggiunta alla serie horror di lunga data, così come Biomutant, il tanto atteso gioco di ruolo d’azione. Questo è un solido riflesso dei titoli che speriamo di vedere di più all’evento principale: il futuro dei classici che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni, così come le nuove avventure che non avremmo mai immaginato. Anche se non siamo ancora sicuri di cosa abbia in serbo l’E3 2021, ti anticipiamo che verranno presentati molti fantastici giochi e molte altre novità, che ci terranno in fibrillazione per il resto dell’anno e anche il prossimo.