Swatch x Omega Moonswatch

Accessories - Aprile 8, 2022

Guida all'Acquisto: Swatch x Omega Moonswatch

Una guida all'acquisto con tutto quello che devi sapere su Swatch x Omega Moonswatch, lo Speedmaster Moonwatch originale e molto altro.

Una guida all'acquisto con tutto quello che devi sapere su Swatch x Omega Moonswatch, lo Speedmaster Moonwatch originale e molto altro.

Questo articolo è parte 24 di 32 Nella serie: StockX Buyer's Guides

Negli ultimi anni, l’inizio della stagione primaverile è stato un momento emozionante per gli appassionati di orologi. Dal 2020, la fiera Watches and Wonders di Ginevra si riunisce all’inizio di aprile e si svolge in tandem con Baselworld, uno dei maggiori eventi orologieri dell’anno (anche se quest’anno quest’ultimo è stato cancellato). Generalmente, questi due eventi e i nuovi modelli di orologi rivelati lì (da artisti del calibro di Rolex, Patek Philippe, Panerai, Tag Heuer e altri) sono le notizie più significative dell’anno per il mondo degli orologi. Quest’anno, tuttavia, le cose sono andate un po’ diversamente, perché il più grande spettacolo dell’anno per la comunità degli orologi è stato eclissato da una sola uscita: lo Swatch x Omega Bioceramic Moonswatch.

Swatch x Omega Moonswatch Mission to the Moon

Moonswatch Mission to the Moon

Poco più di una settimana prima della fiera Watches and Wonders di Ginevra, Swatch e Omega, due marchi di orologi di proprietà della società madre The Swatch Group, hanno annunciato che avrebbero rilasciato una collaborazione di proporzioni storiche. La partnership prevedeva undici Swatch x Omega Bioceramic Moonswatch mai visti prima, un modello basato sull’incredibilmente popolare e storicamente significativo Speedmaster Moonwatch di Omega. A pochi giorni dall’annuncio, lo Swatch x Omega Bioceramic Moonswatch è apparso nei negozi e online, facendo registrare il tutto esaurito all’istante e provocando addirittura la chiusura di alcuni negozi e quasi una rivolta. I video di lunghe file che assomigliavano ad un release di Supreme e di folle di aspiranti clienti che correvano nei centri commerciali sono apparsi immediatamente e in pochi giorni il Moonswatch è stato considerato come una delle uscite più hyped dell’anno finora.

Le lunghe code e il tutto esaurito immediato hanno portato lo Swatch x Omega Moonswatch a comparire su StockX e nel giro di poche ore è diventato uno degli orologi più venduti sulla nostra piattaforma. Nonostante il prezzo di vendita al dettaglio del Moonswatch sia di 260 dollari, i pezzi vengono rivenduti, in media, a ben oltre il doppio e alcune colorazioni dell’orologio vengono vendute al triplo. La popolarità di questa collaborazione sembra aver colto alla sprovvista sia all’interno che all’esterno della comunità degli orologi, ma uno sguardo più attento alla storia dietro il Moonswatch Swatch x Omega spiega l’hype.

Swatch x Omega Moonswatch Mission to the Sun

Moonswatch Mission to the Sun

Perchè gli Swatch x Omega Moonswatch sono così Popolari?

I fan di Swatch x Omega Moonswatch troveranno probabilmente entusiasmo sia nel fondamento storico degli undici nuovi orologi, ma anche nelle storie altamente accessibili che ogni singolo orologio costruisce. Da un punto di vista storico, questa uscita è un grande affare perché prende l’Omega Speedmaster Moonwatch, un orologio approvato dalla NASA che è diventato il primo orologio mai indossato sulla luna, e lo rende altamente accessibile agli acquirenti di orologi medi e amatoriali. Il prezzo al dettaglio dello Swatch x Omega Moonswatches di 260 dollari è molto meno intimidatorio di quello dello Speedmaster Moonwatch ufficiale, che parte da circa 6.000 dollari.

L’Omega Speedmaster Moonwatch è un orologio molto ambito e considerato un graal per molti collezionisti di orologi, il che spiega perché i fan sono anche estremamente entusiasti del Moonswatch. In termini di design, il Moonswatch segue l’Omega Speedmaster Moonwatch molto da vicino, offrendo lo stesso iconico dettaglio “dot over 90” sulla lunetta a scala tachimetrica e quasi identico cronografo e sub-dial placement. Swatch e Omega utilizzano abilmente l’iconico Speedmaster Moonwatch come trampolino di lancio per ogni colore del Moonswatch e la sua missione corrispondente. Ogni pezzo presenta dettagli strutturali simili in colori diversi in base alle loro destinazioni extraterrestri. Il Moonswatch Mission to the Sun, per esempio, è per lo più giallo, mentre la versione Mission to Neptune è intrisa di blu profondo. Con questo tocco giocoso sull’originale Speedmaster Moonwatch, lo Swatch x Omega Moonswatch va oltre il riferimento tradizionale e permette ai fan di scegliere la propria avventura spaziale.

Omega Speedmaster Moonwatch

Traditional Omega Speedmaster Moonwatch

La Storia & Importnaza dell’Omega Speedmaster Moonwatch

Prima delle sue notevoli avventure nello spazio, l’orologio Omega Speedmaster era già un orologio significativo ed emozionante. Presentato ufficialmente per la prima volta nel 1957, l’Omega Speedmaster è stato il primo orologio al mondo ad avere una scala tachimetrica (una misura della velocità iscritta che si trova lungo il bordo di un orologio cronografo) sulla lunetta. Nel 1965, la NASA iniziò i test termici, d’urto, di vibrazione e di vuoto su diversi orologi cronografici e l’Omega Speedmaster fu l’unico a superarli. Dopo essere diventato “Flight Qualified for all Manned Space Missions”, Omega sviluppò la quarta generazione dello Speedmaster che ricevette il titolo di “Moonwatch”. Solo pochi anni dopo, nel 1969, l’Omega Speedmaster Moonwatch sarebbe diventato il primo orologio ad essere indossato sulla luna, e da allora è stato indossato per tutti i sei allunaggi.

Moonswatch Mission to Mars

Una Breve Storia di Omega

La Generale Watch Co, che sarebbe poi diventata Omega, fu originariamente fondata da un giovane orologiaio di nome Louis Brandt nel piccolo villaggio svizzero di La Chaux-de-Fonds quasi 175 anni fa. Nell’agosto del 1894, i due figli di Brandt svilupparono un calibro rivoluzionario che stabilì un nuovo standard per l’industria. Con questa innovazione, i fratelli cambiarono il nome dell’azienda in Omega e nel giro di due decenni il marchio divenne il più grande produttore di orologi finiti in Svizzera. Tra il 1900 e il 1950, Omega si affermò come uno dei fornitori di orologi più capaci al mondo, diventando il cronometro scelto per le Olimpiadi del 1932, le Olimpiadi invernali del 1936 e quelle del 1948. Nel 1948, il marchio ha lanciato il suo ormai iconico Seamaster, mentre lo Speedmaster ha seguito le sue orme solo nove anni dopo. Oggi, Omega è il marchio di orologi ufficiale del James Bond di Daniel Craig, del golfista Rory McIlroy e dell’attrice premio Oscar Nicole Kidman. Omega entrò a far parte del più grande gruppo orologiero svizzero, SSIH, nel 1930, unendosi a Tissot e Lemania Watch Co. e rimase parte di quel gruppo più grande fino all’ingresso nello Swatch Group nel 1983.

Swatch x Damien Hirst Mirror Spot Mickey

Una Breve Storia di Swatch

Swatch, e il più grande Swatch Group, è stato fondato nel 1983 attraverso la combinazione degli orologiai svizzeri ASUAG e SSIH, l’allora società madre di Omega. La fusione e la popolarità di Swatch hanno coinciso con quella che sembrava essere la potenziale fine del dominio dell’orologeria svizzera, dato che gli orologi al quarzo a batteria hanno cominciato a sostituire gli orologi che funzionavano con dispositivi meccanici. Swatch è stato uno dei primi orologi svizzeri a funzionare anche al quarzo ed è stato salutato da alcuni come il salvatore dell’industria orologiera svizzera. A differenza della maggior parte degli altri orologi svizzeri, lo Swatch (o “Second Watch”) era prodotto in serie, colorato, estremamente personalizzabile e, soprattutto, accessibile. Pochi anni dopo la fondazione del marchio a seguito della fusione, gli orologi Swatch iniziarono a guadagnare popolarità nel mondo della moda e dell’arte. Nel 1985, il marchio ha lanciato lo Swatch Art Special, una collaborazione con diversi artisti popolari che ha fornito quantità limitate di orologi con opere d’arte da Keith Haring a Vivienne Westwood a Kiki Picasso. Da allora, Swatch ha ampliato la sua offerta in modo profondo, fornendo orologi al quarzo giocosi e colorati in tutte le forme e dimensioni.

Moonswatch Mission to Earth

Lo Swatch x Omega Moonswatch è un’Edizione Limitata?

No, lo Swatch x Omega Moonswatch non è un’edizione limitata. Poco dopo l’esaurimento del Moonswatch, Swatch ha rilasciato una dichiarazione sulla prima pagina del suo sito web, menzionando esplicitamente che l’orologio non è un’edizione limitata e sarà presto di nuovo disponibile in alcuni negozi Swatch selezionati. Il marchio non ha menzionato quando il Moonswatch sarebbe stato rifornito o quanti altri sarebbero arrivati, quindi per il momento il mercato della rivendita è l’unico modo per metterci le mani sopra.

Quali Swatch x Omega Moonswatch Valgono di più?

Quando lo Swatch x Omega Moonswatch è uscito per la prima volta, quasi tutti i colori sono stati rivenduti a più di 1.000 dollari, quasi quattro volte il loro prezzo di vendita. Nel tempo da quando gli orologi sono stati resi disponibili, i prezzi su tutti i colori tranne tre sono costantemente scesi. Al momento di questa pubblicazione, solo tre colori dell’orologio sono ancora in vendita per più di $1.000 su StockX. Mentre non è chiaro esattamente perché, le colorazioni Mission to the Moon, Mission to Mercury e Mission to Neptune sono i tre modelli che sembrano tenere meglio il loro valore. Per la versione Mission to the Moon, in particolare, non è sorprendente che l’orologio sia uno dei più preziosi, in quanto assomiglia maggiormente al suo ispiratore, l’Omega Speedmaster Moonwatch.

Tutti gli undici modelli dell’Omega x Swatch Bioceramic Moonswatch possono essere acquistati su StockX qui sotto.