Accessories - August 19, 2021

Gucci Soho Disco vs. Gucci Marmont

Scegliere la borsa di lusso ideale è una decisione complessa, che coinvolge funzionalità, design e versatilità. Ecco un confronto tra le famose borse Gucci Soho Disco e Gucci Marmont Camera.

Scegliere la borsa di lusso ideale è una decisione complessa, che coinvolge funzionalità, design e versatilità. Ecco un confronto tra le famose borse Gucci Soho Disco e Gucci Marmont Camera.

Per intere generazioni, Gucci è stato un marchio leader nel settore delle borse di lusso, proponendo dei modelli senza tempo e funzionali. Sotto la guida di Alessandro Michele, che ha assunto la carica di direttore creativo nel 2015, il marchio Gucci ha raggiunto nuove vette, abbracciando principi di design sempre più eccentrici, audaci, espressivi ed appariscenti. La Gucci Soho Disco Bag e la Marmont Camera Bag sono diventate delle borse di lusso tra le più iconiche sul mercato, rappresentando due periodi della storia di Gucci. La Soho Disco è stata lanciata prima che Michele diventasse Direttore Creativo, mentre la Marmont è stata ideata da lui stesso, ispirandosi al famoso hotel in California.

Scegliere la borsa di lusso ideale è una decisione complessa, che coinvolge funzionalità, design e versatilità. Due tra le borse Gucci più famose, la Soho Disco e la Marmont, sono ammirate per aver colto nel segno sotto tutti e tre questi aspetti. Ci sono, tuttavia, alcune differenze sostanziali: e la scelta tra le due borse, alla fine, si riduce ad una preferenza di stile personale. Con una miriade di colori e stili tra cui scegliere, ecco un’analisi dettagliata delle due iconiche borse Gucci.

Gucci Soho Disco Leather Small Rose Beige in Pebbled Calfskin with Gold-toneGucci Soho DIsco

Gucci Soho Disco: Caratteristiche 

Lanciata per la prima volta nel 2012, sotto la direzione di Frida Giannini, la Soho Disco rappresenta un vero e proprio jolly nel panorama delle borse Gucci. Per quasi un decennio, la Gucci Soho Disco ha ricevuto consensi in tutto il mondo come una delle più versatili tra le borse di piccole dimensioni. La Soho Disco presenta un design minimale, tipicamente proposto in un’unica colorazione per borsa e tracolla.

La borsa è caratterizzata da pelle martellata di alta qualità sul corpo e sulla tracolla, e l’unico marchio all’esterno della borsa è il logo di Gucci in rilievo, con le due “G” intrecciate. La Soho Disco presenta anche una nappa in pelle sulla cerniera e un design originale sulla borsa. All’interno, la borsa è foderata in cotone resistente, leggero e facile da pulire.

La Soho Disco misura: H 6 x l 8 x P 2,5 cm, con una cinghia regolabile da 22 cm.

Gucci GG Marmont Camera Bag Matelasse Velvet Small Hibiscus Red in Velvet with Antique Gold-tone

Gucci Marmont Camera Bag

Gucci Marmont Camera Bag: Caratteristiche 

La linea Gucci Marmont comprende una collezione completa di borse di varie dimensioni e stili, ma la borsa Marmont Camera è una delle più apprezzate del catalogo. Secondo Gucci, la Marmont si ispira ai dipinti fiamminghi del periodo rinascimentale, una testimonianza dell’ampia visione creativa di Alessandro Michele.

In vero stile Michele, la borsa Marmont Camera presenta una serie di scelte uniche in tema di design. Michele ha preso ispirazione dall’hotel Chateau Marmont a Los Angeles, in California, riprendendo anche alcuni elementi dalla fibbia della cintura degli anni ’70, che mostra il logo “GG” in grandi lettere d’oro.

La borsa Marmont Camera è disponibile in diversi colori, tra cui rosa, beige, rosso e nero. Mentre alcune borse Marmont Camera Bag sono in pelle di alta qualità, altre sono realizzate in velluto. La borsa presenta una cinghia in pelle regolabile da 23,5 cm e finiture color oro sul logo con le due “G” intrecciate, e delle catenelle che collegano la cinghia su entrambi i lati. La borsa Gucci Marmont Camera misura 5 H x 9,5 l x 3 P cm. Un lato della borsa presenta il logo con le due “G” intrecciate in oro, immediatamente riconoscibile, mentre l’altro lato presenta lo stesso logo in rilievo

Head to Head: Gucci Soho Disco vs. Gucci Marmont 

Entrambe le borse Gucci, la Soho Disco e la Gucci Marmont Camera, presentano dimensioni simili, il che significa che possono contenere comodamente un piccolo portafoglio, delle chiavi, prodotti beauty e altri piccoli oggetti. A differenza delle borse più grandi, come i modelli Gucci Messenger e Duffle, la Soho Disco e la Marmont sono pensate per gli spostamenti quotidiani e l’uso meno impegnativo. Entrambe le borse sono ugualmente versatili e funzionali. La vera distinzione tra le due borse risiede nella filosofia del design: è un testa a testa tra il marchio minimale e il design audace ed eccentrico di Alessandro Michele.

La Gucci Marmont mostra l’immagine del marchio in piena vista, con accenti dorati e colori vivaci che completano il design della borsa. La borsa Gucci Marmont Camera in velluto rosso ibisco è un esempio straordinario: un accessorio particolarmente espressivo e audace, che aggiunge un tocco di colore a qualsiasi outfit. La trapuntatura con motivo chevron aggiunge un elemento decorativo a una borsa già lussuosa.

Quando è il momento di festeggiare le persone importanti della tua vita, partecipare a una bella cena o vestirti per un’occasione speciale, la borsa Gucci Marmont Camera è la tua migliore amica. È la compagna ideale per un’occasione all’altezza del suo design eccentrico: in tal caso, la Gucci Marmont Camera fungerà da accessorio perfetto per eccellenza.

La Soho Disco, invece, è una fantastica borsetta di lusso adatta ad un uso quotidiano. È una borsa ben strutturata, ma non costituirà mai il fulcro di un outfit. Il design minimale della Soho Disco la rende un ottimo accessorio per vestirsi in modo elegante, o casual. È l’accessorio ideale per le commissioni di tutti i giorni, lo shopping del fine settimana, e la colazione della domenica mattina che stavi aspettando da lunedì scorso.

Detto questo, è pur sempre una borsa Gucci. La Soho Disco può quindi essere utilizzata anche come borsa per le occasioni speciali.

Prezzo 

La Gucci Soho Disco viene venduta in genere a 1.250 dollari, un prezzo leggermente inferiore rispetto a quello della borsa Marmont Camera, venduta a 1.490 dollari. Secondo i nostri dati, entrambe le borse vengono acquistate su StockX intorno al prezzo di vendita al dettaglio. Se sei alla ricerca di una delle due borse, non dovrai pagare un sovrapprezzo eccessivo per aggiudicartene una.

Ci sono, tuttavia, alcune puntualizzazioni da fare. Nel 2018, Gucci ha annunciato che avrebbe eliminato gradualmente la borsa rossa Soho Disco, il che farà inevitabilmente aumentare il suo valore. Mentre l’azienda si è impegnata a produrre altre colorazioni della Soho Disco, l’annuncio del 2018 è stato alquanto preoccupante per gli estimatori della famosa borsa. Come nuovo design per Gucci, strettamente associato al lavoro di Alessandro Michele, i fan possono aspettarsi che la borsa Marmont Camera rimarrà stabilmente nella linea Gucci per gli anni a venire.

Cosa Ricordare 

I modelli Gucci Soho Disco e Marmont Camera rappresentano alcuni dei design più popolari della celebre maison di lusso, a testimonianza della versatilità di ogni borsa Gucci. Sebbene entrambe le borse siano accessori belli e funzionali, le differenze nel design potrebbero essere il fattore decisivo nella scelta tra le due.

Nei quasi 10 anni dalla sua uscita, la Soho Disco è diventata un classico per Gucci, e presenta un design minimale perfetto per chiunque abbia intenzione di entrare nel mercato delle borse di lusso, ma anche per gli acquirenti esperti, che desiderano qualcosa di un po’ più sobrio. La Marmont Camera Bag, d’altra parte, incarna il design appariscente ed espressivo che amiamo e ci aspettiamo dalla presenza di Alessandro Michele in Gucci, perfetto per i collezionisti e per tutti coloro che desiderano un accessorio chiave per l’uso quotidiano, o per un’occasione speciale.

Qualunque sia la tua preferenza, la Soho Disco o la Marmont Camera Bag saranno sempre un tuo ottimo alleato, un aiutante che non contiene troppe cose: solo gli elementi essenziali per accompagnarti nel corso della giornata. Oppure potresti semplicemente prenderle entrambe.