Collectibles - April 26, 2021

Guida all'Acquisto: Schede Grafiche NVIDIA RTX

L’anno scorso abbiamo assistito a un cambio di paradigma nel modo in cui le persone lavorano, giocano e svolgono la loro vita quotidiana. Nonostante tutti i suoi effetti a lungo termine, alcuni invisibili, la pandemia di COVID-19 ha cambiato radicalmente il ruolo del personal computer. Le schede grafiche, in particolare le schede grafiche NVIDIA RTX, sono state una componente chiave della narrazione.

Poiché in tutto il mondo molti lavoratori sono stati costretti a lavorare e imparare da casa, i personal computer sono diventati necessari per far funzionare la società in modo coeso. Un mercato in crescita di giocatori PC e minatori di criptovalute ha inevitabilmente fatto esplodere la domanda di schede grafiche. Inoltre, una carenza globale di semiconduttori ha colpito l’industria automobilistica e l’elettronica di consumo, e probabilmente questa situazione continuerà per tutto l’anno. Con un numero crescente di nuovi acquirenti che entrano nel mercato, molti si ritrovano confusi dai prezzi, dalla tecnologia e dalle scelte disponibili.

Per orientarti, abbiamo realizzato degli approfondimenti con tutti i dati utili per una guida completa all’acquisto delle schede grafiche NVIDIA RTX. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Storia della NVIDIA GeForce RTX

Fondata nel 1993 con l’obiettivo di promuovere l’uso del computer basato sulla grafica, NVIDIA è rimasta leader nella progettazione di unità di elaborazione grafica (GPU) per il mercato dei giochi e quello professionale. La serie GeForce è iniziata nel 1999, con la versione NVIDIA GeForce 256 SDR. Annunciata nel 2020, la serie GeForce 30 rappresenta oltre due decenni di tecnologia all’avanguardia e prodotti innovativi di NVIDIA.

La serie include la versione 2018 della linea di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX. Nel settembre 2020, NVIDIA ha annunciato il lancio della Serie 30 e della nuova microarchitettura Ampere, il successore della microarchitettura Turing.

Cosa significa RTX?

La serie RTX, abbreviazione di Ray Tracing Texel eXtreme, ha introdotto per la prima volta la microarchitettura Turing di NVIDIA, che consente l’hardware ray tracing in tempo reale.

La microarchitettura Turing, che prende il nome dal matematico e scienziato informatico Alan Turing, è stata introdotta nel 2018 come la prima architettura di largo consumo in grado di eseguire il ray tracing in tempo reale, tramite ray-tracing dedicato e processori AI.

Cos’è il Ray Tracing?

Il ray tracing è una tecnica di rendering complessa e costosa, in termini di elaborazione elettronica, che crea effetti di luce, ombre, riflessi, dispersione e traslucenza molto realistici, imitando il comportamento della luce.

Sebbene sia un fenomeno relativamente nuovo nella computer grafica, il ray tracing fu descritto per la prima volta nel 1532 dal teorico tedesco Albrecht Durer in Quattro libri sulla misurazione, attraverso un marchingegno chiamato lo sportello di Durer.

La serie RTX di NVIDIA offre un ray tracing in tempo reale, a differenza della serie GTX. Quando viene mostrato in un gioco come Minecraft, il ray tracing è in grado di offrire degli effetti luminosi incredibilmente suggestivi, portando l’esperienza di gioco a un livello di coinvolgimento più profondo.

Quanto costano le schede grafiche NVIDIA RTX?

A causa della domanda mondiale di schede grafiche, i prezzi sono in costante cambiamento. La NVIDIA EVGA GeForce RTX 3060 12GB XC, ad esempio, è una delle schede grafiche più vendute su StockX. Il prezzo al dettaglio per questa scheda è di 390 dollari, ma in base alla domanda attuale, in questo periodo si vende a circa 840 dollari.

Le schede grafiche di fascia media possono essere trovate in vendita ovunque, a partire da circa 400 dollari, fino ad arrivare a 1500 dollari per alcune delle schede più costose. Tuttavia, aspettarsi di trovare una buona scheda grafica ovunque, ad un prezzo che si avvicini a quello della vendita al dettaglio, è quasi impossibile a causa della loro carenza a livello globale.

Confrontando tutte le schede grafiche NVIDIA RTX sulla piattaforma di StockX, si vede che i consumatori hanno speso in media 1.400 dollari. Tuttavia, ci sono schede che si vendono anche al di sotto di questo prezzo, a seconda del modello.

In base ai nostri dati, la NVIDIA RTX 3070 Founders Edition (l’edizione di riferimento) risulta essere la scheda grafica più popolare su StockX. Venduta al dettaglio ad un prezzo di 500 dollari, il prezzo medio di vendita della scheda è di circa 1.200 dollari. L’RTX 3070 offre incredibili capacità di ray tracing, 8 GB di RAM e velocità di clock potenziata di 1,73 GHz: una proposta irresistibile, ad un ottimo prezzo per i giocatori. Nonostante sia la scheda più popolare tra quelle presenti su StockX, non è la più costosa.

La NVIDIA RTX 3090 Founders Edition ha un prezzo medio di vendita di 2.668 dollari, nonostante sia venduta al dettaglio a un prezzo di 1.500 dollari. Non a caso, secondo i nostri dati la 3090 è di gran lunga la scheda grafica più costosa sul sito web StockX.

Sebbene la 3090 sia la scheda grafica di punta di NVIDIA, è decisamente più orientata verso gli appassionati e i professionisti. L’enorme memoria GDDR6X da 24 GB della scheda grafica, i core CUDA 10496 e le capacità 8k sono più adatti per i professionisti dei media e i creatori di contenuti.

Anche i giocatori alla ricerca delle ultime novità possono trovare conforto nello scegliere la RTX 3080 Founders Edition rispetto alla RTX 3090, risparmiando centinaia di dollari, e ottenendo comunque delle ottime prestazioni. La RTX 3080 Founders Edition è la seconda scheda grafica più popolare su StockX, venduta per una media di 2mila dollari, o di 1.300 dollari presso i rivenditori all’ingrosso.

Per il giocatore medio, ci sono altre schede sul mercato che forniranno ottime prestazioni in termini di gioco e rendimento. Un esempio è la NVIDIA EVGA RTX 360 12GB XC, che è stata messa in commercio nel febbraio 2021, al prezzo di vendita al dettaglio di 390 dollari, presentandosi come un ottimo affare per i giocatori. Il prezzo medio di vendita della 360 XC da 12 GB è di 773 dollari, quasi la metà rispetto al prezzo medio di 1,400 dollari delle schede grafiche presenti su StockX. La NVIDIA EVGA RTX 360 12GB XC è tra le prime cinque schede grafiche più vendute presenti in questo elenco, grazie anche al suo prezzo competitivo rispetto ad altre schede.

Per questo elenco, la NVIDIA RTX 3060 Ti è una menzione d’onore. Sebbene non sia tra le cinque schede grafiche più popolari sul sito web StockX, è comunque molto richiesta, e lo è per una buona ragione. Anche se la 3060 Ti non vanta ottime prestazioni 4K, è una scheda incredibile con ottime capacità di ray tracing, e adatta in particolare per i giochi a 1080p/1440p. Al momento del lancio, la narrativa intorno alla 3060 Ti era tutta incentrata sul prezzo. Con un prezzo al dettaglio di 400 dollari, la 3060 Ti ha un prezzo e delle prestazioni sbalorditive.

Tuttavia, il prezzo medio della 3060 Ti è attualmente di circa 1.200 dollari su StockX, un altro esempio di come la carenza di schede stia influenzando il mercato.

Le cose da ricordare

Le schede grafiche svolgono un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’hobby di un giocatore PC. Spesso le GPU sono viste come una delle componenti più importanti di una piattaforma, e il più delle volte costituiscono il primo elemento che i giocatori cercano di aggiornare dopo anni di utilizzo.

Scegliere una scheda grafica è un investimento importante per la tua esperienza da giocatore. Che tu sia un appassionato alla ricerca del miglior prezzo possibile, o semplicemente qualcuno che cerca di ottenere delle ottime prestazioni a un ottimo prezzo, per ogni tua esigenza c’è sempre una scheda RTX.