Accessories - Luglio 25, 2023

Fate spazio all'estate chic

L'estetica dello stile che incarna sia il lusso che il relax, con i capi preferiti di Jacquemus e CELINE.

L'estetica dello stile che incarna sia il lusso che il relax, con i capi preferiti di Jacquemus e CELINE.

Ci sono due tipi di persone. C’è chi vede l’estate come un momento per mettersi a proprio agio in fatto di moda, optando per varie combinazioni di t-shirt e pantaloncini casual. Poi c’è chi vede l’estate come una stagione qualsiasi, trattando ogni giorno come se fosse una sfilata di moda.

Io appartengo a questo secondo gruppo. Ricordo che recentemente, mentre ero in ritardo per una festa di famiglia, mia madre mi ha detto: “questa non è una sfilata di moda, mettiti semplicemente qualcosa addosso”. L’ho guardata, sorpresa e leggermente inorridita. Se siete ossessionati dalla moda come me, sapete bene che per ogni evento vale sempre la pena di vestirsi come si deve. Io chiamo questo periodo di tempo l’era dell”Estate Chic”, un’estetica alla moda che combina senza sforzo il lusso con il relax. O, in altre parole, i capi di lusso più eleganti che possono resistere alla stagione estiva. Quindi, in onore di questo gruppo che preferisce la moda alle alte temperature, alla sabbia e al sudore, abbiamo raccolto le proposte più chic di StockX per trasformare qualsiasi giornata estiva nella vostra sfilata personale.

Jacquemus La Robe Saudade Longue Dress

L’estate non è chic senza un capo Jacquemus. L’abito La Robe Saudade Longue è disponibile in una varietà di colori, ma nell’abito nero ideale per una notte d’estate c’è qualcosa di diverso. L’abito Longue è realizzato in leggero tessuto di viscosa ed è parzialmente foderato, così vi sentirete coperte ma fresche quando le temperature salgono. La cosa che preferisco di questo abito Jacquemus è che le spalline sono regolabili, il che lo rende un capo chic senza dover ricorrere a un sarto.

CELINE Triomphe Shoulder Bag

CELINE definisce la parola chic da decenni. La sua estetica all’insegna del lusso discreto, fatta di articoli in pelle di alta qualità e di un marchio riservato a pochi e di basso profilo, ha reso la casa di moda francese una delle preferite dalle persone più alla moda del mondo. Un must per l’estate (e per sempre) è la classica borsa a tracolla CELINE Triomphe. Si racconta che la fondatrice Céline Vipiana si sia ispirata al suo viaggio presso l’Arco di Trionfo per disegnare l’iconico logo con la doppia C, che oggi è diventato uno dei modelli più riconoscibili del marchio. La borsa a tracolla è realizzata in pregiata pelle di vitello e ha una tracolla in pelle abbinata. Questa borsa non è chic solo d’estate, più in generale rappresenta un simbolo iconico della raffinatezza e del minimalismo di lusso.

LOEWE Anagram Cotton Tank Dress

Il fatto che si parli di novità chic per la stagione estiva non significa che si debba sacrificare il comfort. LOEWE dimostra che un abito di base a canotta in cotone può essere altrettanto sofisticato ed elegante per qualsiasi attività estiva. Lo stile Anagram si ispira alla tendenza del minimalismo anni ’90, con la sua silhouette semplice e il maxi orlo aderente. LOEWE aggiunge un tocco di lusso incorporando il logo del marchio sul davanti. Tuttavia, le dimensioni e la collocazione del logo lo rendono perfettamente integrato nel design, tanto da sembrare più una scelta artistica che un discorso legato al branding.

Coach Jelly Tabby Shoulder Bag

Quando si pensa all’anno 2000, le borse a tracolla di piccole dimensioni e i modelli in gelatina sono sicuramente in cima ai pensieri. Ricordate i sandali jelly? Io sì. Con l’estetica dei primi anni 2000 che domina ancora la conversazione sulle tendenze della moda, non si può sbagliare: una borsa a tracolla jelly per l’estate è proprio quello che ci vuole. È il giusto equilibrio tra la tendenza attuale e l’intramontabile chic. Coach reinterpreta il look jelly con la sua Tabby Shoulder Bag. Il colore verde lime brillante e la chiusura push-lock a “C” di Coach conferiscono a questo materiale dell’anno 2000 un rinnovamento moderno di cui si sentiva davvero la necessità. È la borsa perfetta per la ragazza in gamba che non può mancare nella vostra collezione.

Hermes Oran Sandal

Sebbene ci siano molti modelli che vanno e vengono (i sandali con plateau, per esempio), c’è un modello che regnerà sempre sovrano durante i mesi estivi. Si tratta dell’iconico Oran Sandal di Hermes. Venticinque anni dopo, il sandalo Oran non è mai passato in secondo piano dalla sua creazione, anzi è diventato più ambito che mai. Il sandalo in pelle ha una forma ad “H” che sembra così semplice da far confondere il logo con un design minimalista e chic. Ma è proprio per questo che la Oran è così iconica. È in grado di unire armoniosamente insieme la semplicità con la raffinatezza e l’alta qualità. Questa scarpa versatile trascende le tendenze, e diventerà per sempre un punto di riferimento chic del vostro guardaroba.

Saint Laurent Rive Gauche Supple Raffia Tote Bag

Nel corso degli anni, le migliori case di moda hanno dimostrato che le borse tote sono molto più che semplici borse da trasporto: sono borse chic per ogni occasione, che si tratti di una giornata in spiaggia o di un appuntamento serale. La Rive Gauche Supple Raffia Tote Bag di Saint Laurent non fa eccezione. Con il logo al centro, la borsa potrebbe anche non rientrare negli standard del lusso discreto che va tanto di moda negli ultimi tempi (loghi sottili), ma c’è qualcosa di così elegantemente semplicistico in questa tote bag da farla sembrare comunque elegante e sobria. Anche il materiale in rafia all’uncinetto attenua il lussuoso logo, unendo con facilità il mondo dell’alta moda con quello dell’abbigliamento quotidiano.