Moncler Buyer's Guide

Apparel - January 21, 2022

Guida all'Acquisto: Moncler

Una guida all'acquisto completa sul marchio di abbigliamento di lusso Moncler, dettagliando la fondazione, pezzi più popolari, e altro ancora

Una guida all'acquisto completa sul marchio di abbigliamento di lusso Moncler, dettagliando la fondazione, pezzi più popolari, e altro ancora

Il marchio dell’abbigliamento per esterno di fascia alta Moncler è stato fondato in un piccolo villaggio tra le montagne vicino a Grenoble, in Francia, con l’intento di creare tende e sacchi a pelo per chi amava uno stile di vita avventuroso. A causa dell’elevata quota del villaggio, i dipendenti della Moncler si trovavano spesso a lavorare con temperature rigide, e in condizioni meteorologiche estreme. Per risolvere questo problema, Moncler ha ideato il suo primo piumino in risposta alle esigenze dei propri dipendenti. Il piumino Moncler, realizzato in montagna per la montagna, ha spostato l’etica del marchio dalle tende e i sacchi a pelo alla protezione dal freddo, sul fronte dell’abbigliamento per esterno.

Non molto tempo dopo l’anno della loro fondazione, avvenuta nel 1952, Moncler fu scoperta dal Gotha dell’alpinismo e delle esplorazioni. Nel 1954, l‘alpinista francese Lionel Terray ha lavorato con Moncler alla sua collezione esclusiva, soprannominata “Moncler pour Lionel Terray”. Nello stesso anno, i piumini Moncler sarebbero stati i capispalla scelti da avventurieri di montagna italiani, che più avanti avrebbero raggiunto la vetta del K2, il secondo monte più alto del pianeta. L’anno successivo l’azienda ha fornito l’attezzatura per importanti spedizioni alpinistiche sul Makalù e in Alaska.

Moncler Maya Short Down Jacket

Maya Short Down Jacket in Black

Nel corso dei successivi 40 anni, Moncler sarebbe diventata un gigante nell’ambito del panorama culturale francese. Nel 1968, il marchio è stato nominato fornitore ufficiale della squadra francese di sci alpino, partecipando alle prime Olimpiadi di quell’anno a Grenoble. Da lì, il marchio ha spostato la propria attenzione da un rigoroso focus sullo sport alla dimensione urbana, tentando di diventare un’icona culturale della città di Parigi durante gli anni ’80. Nel 2003 Moncler è stata acquisita da Remo Ruffini, un imprenditore italiano che ricopre ancora oggi la carica di presidente e amministratore delegato del Gruppo.

Fin dalla loro acquisizione, Moncler è diventata famosa a livello globale per la sua interpretazione di lusso dell’abbigliamento per esterno. Il marchio ha presentato la sua prima sfilata nel 2006, e da allora ha arruolato talenti di design del calibro di Alessandra Facchinetti, Giambattista Valli, e il designer americano Thom Browne. Nel 2013, è diventata una società quotata alla Borsa Italiana, e nel 2020 il marchio ha acquisito Stone Island, ampliando il perimetro della propria offerta di lusso.

Idil Short Down Jacket in Sky Blue

Per Cosa è Famoso Moncler?

Il brand è stato costantemente lodato per il suo abbigliamento da sci di lusso, è il materiale in piuma, e le giacche realizzate con quel materiale, ad averlo reso così famoso. Fin dalla loro fondazione, il piumino è stato il punto focale del marchio, e l’azienda è orgogliosa di fornire alcune delle piume della miglior qualità, lavorate con metodologie tra le più etiche al mondo. Il brand utilizza solo piume d’oca della più alta qualità per le giacche, accertandosi che i suoi fornitori seguano non solo le linee guida per la qualità, ma anche i severi standard del protocollo Down Integrity System & Traceability (DIST). Questo protocollo stabilisce gli standard per il benessere degli animali, garantendo che il piumino utilizzato nei giubbotti non è stato testato su di loro.

Moncler Lamentin Short Down Jacket

Lamentin Short Down Jacket in Bright Orange

Perchè Moncler è così Costoso?

Il costo di un giubbotto Moncler può essere attribuito principalmente ai dettagli raffinati e alla qualità lussuosa del capo. Il brand gestisce la maggior parte del proprio processo produttivo, che comprende l’ideazione creativa delle collezioni, la selezione e l’approvvigionamento delle materie prime, e lo sviluppo dei prototipi. Moncler si vanta della qualità delle proprie materie prime, assicurandosi che rispettino i più elevati standard qualitativi del settore. Mentre i produttori di terze parti si occupano della produzione dei capi finali, secondo quanto riferito l’azienda lavora a stretto contatto con loro per garantire che stiano offrendo la produzione di piumini con la più elevata qualità al mondo. È questo impegno preciso, unito ad una grande attenzione alla qualità, che dà a Moncler l’opportunità di fornire alcuni dei migliori piumini del mondo, e questo spiega in parte il motivo per cui sono così costosi.

Lamentin Short Down Jacket in Night Blue

Da dove deriva il nome Moncler?

Moncler si dedica sia alla valorizzazione delle sue prestigiose tradizioni, sia allo studio di innovazioni lungimiranti. Sebbene la società sia ora di proprietà italiana, e quotata alla Borsa Italiana, il nome è un riferimento diretto alle sue profonde radici nelle montagne della Francia. Il marchio Moncler è l’abbreviazione del nome del paesino di montagna nei pressi di Grenoble in cui è stato fondato; Monestier-de-Clermont.

Moncler x Palm Angels

Moncler x Palm Angels Kelsey Short Down Jacket in Forest Green

Cos’è Moncler Genius?

L’approccio di Moncler alla crescita e all’innovazione trova la sua piattaforma ideale sulla base dei valori che definiscono il marchio. L’iniziativa Moncler Genius, una collaborazione a lungo termine con otto designer particolarmente rilevanti sotto il profilo culturale, si trova al crocevia di due di quei valori: “Embrace Crazy” e “Bring Other Voices In”. A partire dal 2018, l’azienda si è avvalsa dell’assistenza di nomi come JW Anderson, Hiroshi Fujiwara, Craig Green, Matthew Williams, Palm Angels e altri per rivisitare sperimentalmente il marchio, sia in un’ottica rivolta al presente che in prospettiva. Ogni collaboratore consegna più collezioni all’anno, fornendo il proprio gusto e l’interpretazione personale di ciò che vedono come significativo nell’offerta dei prodotti Moncler. La collezione 2021 di Moncler Genius Palm Angels è stata la collaborazione più apprezzata dal brand su StockX da quando il marchio italiano di abbigliamento per esterno è stato aggiunto al catalogo.

Maya Short Down Jacket in Mauve Pink

La Giacca più Popolare su StockX

Il modello Moncler più popolare su StockX è il piumino corto Maya. Il piumino Maya trae ispirazione dai famosi piumini realizzati dal celebre marchio negli anni ’80, e offre una linea semplice ma raffinata. In termini di materiali, il piumino Maya della Moncler presenta un esterno in nylon laqué 100% poliammide e la celebre imbottitura in piuma d’oca, da sempre uno dei tratti distintivi del marchio. Il piumino offre una vestibilità tradizionale sulle spalle con un taglio dritto sul corpo,  presenta un cappuccio rimovibile e un logo Moncler in feltro sulla tasca con bottone a scatto sulla manica sinistra. Il piumino corto Maya è disponibile su StockX in quattro diversi colori, e in alcune taglie può essere acquistato a un prezzo inferiore rispetto a quello di vendita al dettaglio.