Apparel - Luglio 20, 2023

Last updated on Luglio 21, 2023

PER LA CULTURA: ATTRAVERSO LA LENTE DI SWELLY

Tra musica urbana, eventi culturali e personalità creative, l’arte visiva di  Swelly mette in risalto l’energia di ogni momento che cattura. Come fotografo e videomaker professionista, i suoi due cappelli gli permettono di raccontare storie visivamente forti e senza tempo, da qui e altrove, con intenzione.


Swelly fotografo e operatore video – Credit foto: @vb.photography__ su Instagram

Dalla Martinica a Parigi passando per Cuba o Amsterdam, Swelly documenta le sue passioni con autenticità ed è per questo che ho deciso di intervistarlo per saperne di più sul suo amore per la fotografia, il modo in cui percepisce la sua arte, le sue origini caraibiche e i suoi progetti futuri!

 

Herbby : Come è nato il tuo amore per la fotografia?

Swelly : Il mio amore per la fotografia viene dalla mia famiglia. Mio padre, il mio padrino e uno dei miei cugini scattavano foto quando ero più giovane e durante i nostri pasti in famiglia a volte guardavamo le loro foto. Crescendo, ho iniziato a scattare le mie foto con i miei smartphone, ritoccandole su VSCO, e piano piano mi ci sono affezionato.


Meryl al Carnevale di Montpellier 2020 – Credit foto : @swelly_x su Instagram

H: Ricordi il tuo primo scatto?

S : Ho fatto il mio primo scatto con una vera macchina fotografica su una spiaggia di Antibes nel 2016. Avevo ritirato la mia D3300 uno o due giorni prima e stavo appena imparando a usarla. Stava iniziando una tempesta sulla Costa Azzurra, quindi ho voluto fotografare il mare in tempesta. Quando scesi dall’auto, vidi un uomo in piedi davanti al mare e colsi l’attimo.


Primo scatto di Swelly su una spiaggia di Antibes nel 2016 – Credit foto : @swelly_x su Instagram

H: Quando hai iniziato come fotografo professionista? Come è avvenuta la transizione dall’hobby allo status di professionista?

S : Ho iniziato poco a poco. Ho avuto il mio primo “lavoro” come fotografo con un amico (S/O Les Cheers) che organizzò la sua prima serata nel seminterrato di un bar a Châtelet… (ride) Poi ne ha fatti altri e ho potuto portare avanti il ​​mio lavoro, Successivamente, sono stato contattato dai fratelli Lauzéa che sono produttori di cioccolato, poi il Baccha Festival in Martinica nel 2018, ed è allora che sono passato allo status professionale. Ho finalmente deciso di iniziare a tempo pieno all’inizio del 2020, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Marketing. Nel profondo, sentivo che era quello che mi entusiasmava di più quindi, dopo aver riflettuto a lungo, ci sono entrato senza guardarmi troppo indietro da allora!


Amaarae ad Amsterdam per Daily Paper e Havana Club – Credit foto: @swelly_x su Instagram

H: Sei anche un videomaker con produzioni per Havana Club, le Bacha Festival in Martinique o anche di videoclip. Come descriveresti la tua arte visiva come fotografo e operatore video?

S : La cosa più importante per me visivamente sono le emozioni e l’energia che trasmetto attraverso i miei scatti. Se non mi sento toccato da quello che faccio, non sono soddisfatto perché il mio obiettivo è condividere le mie sensazioni in quel momento con le persone che vedranno la foto. A livello di video, le intenzioni sono le stesse ma il mezzo espressivo è diverso. Il video mi permette di raccontare il momento in modo più sviluppato.


Josman allo Zénith per Havana Club – Credit foto : @swelly_x su Instagram

H: Sei della Martinica e risiedi a Parigi dal 2013. A quale livello/i la tua isola natale e le Indie Occidentali ti ispirano nei tuoi progetti e nel tuo lavoro?

S : La mia isola e le Indie Occidentali mi ispirano ogni giorno. Lavoro su eventi, con artisti e media caraibici. È anche un modo per me di documentare la mia cultura, mettendola in risalto. Voglio mostrare le persone incredibili che provengono da qui.


Partymakers – Raices Profundas a Cuba per Havana Club – Credit foto: @swelly_x su Instagram

H: Di tutti i tuoi progetti fotografici e video, di quale sei più orgoglioso fino ad oggi? Perché?

S : Domanda difficile! Direi il video di Dj Sown e Dj Whyne durante il Baccha Festival 2022.. È grazie a loro che ho potuto scattare le mie prime foto del festival nel 2018 e, realizzando questo progetto, ho avuto la sensazione di un “momento di cerchio completo”, di restituire loro un po’ di quello che sono stati in grado di darmi Prima. Ci ho lavorato molto e sono contento del risultato finale.


Tiitof al Baccha Festival 2022 – Credit foto: @swelly_x su Instagram

H: Cosa possiamo aspettarci da  Swelly nei mesi a venire?

S : Ci saranno molti progetti video, sono alla scuola di cinema e voglio sviluppare molto questo aspetto. Mi piacerebbe anche lavorare a una mostra fotografica ea un libro fatto di foto stampate. Pubblicare in rete va bene, ma avere una traccia fisica del proprio lavoro è ancora meglio! Ci saranno anche parecchi progetti con  HBNC, il collettivo di fotografi e videomaker di cui faccio parte.


Kalash al Baccha Festival 2022 – Credit foto: @swelly_x su Instagram