adidas Prada Superstar

Settembre 7, 2020

PRADA FOR ADIDAS: Tutto sulla Collab

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

Facciamo luce su progetto PRADA FOR ADIDAS, sul prossimo drop e sul perchè i due brand abbiano deciso di collaborare

Facciamo luce su progetto PRADA FOR ADIDAS, sul prossimo drop e sul perchè i due brand abbiano deciso di collaborare

Dopo le recenti collab con icone di stile come Blondey, Jonah Hill e Sean Wotherspoon, questa volta è di nuovo Prada a mettere le mani sulla silhouette più iconica del brand delle tre strisce (scusaci Stan) con il secondo drop del progetto PRADA FOR ADIDAS. Tre nuove colorway “Black”, “White/Black” e “Silver” verranno rilasciate l’8 settembre su adidas.com ad un prezzo retail di $500. Prada e adidas si affidano ancora una volta alla qualità dei materiali utilizzando pelle di prima qualità e portando un twist di colore alla sneaker. Il branding “Prada” sul lato esterno della scarpa è supportato dalla scritta “Made in Italy”, simbolo di qualità in ogni angolo del mondo.

Il primo drop di PRADA FOR ADIDAS era arrivato a dicembre 2019 con un modello di Superstar total white accompagnato da una Bowling Bag coordinata, che aveva attirato l’attenzione di tanti e, ripensandoci ora, aveva aperto la strada alla collezione Jordan x Dior. Anche se i veri sneakerheads erano rimasti perplessi e criticato i due brand per non aver osato nel design e nei colori, la sneaker è stata venduta ad un prezzo medio di resell di €1.509 su StockX, perfino maggiore rispetto alla Bowling Bag, che si è assestata a €1.272.

adidas Prada white

Anche se il secondo drop non è ancora arrivato, già in molti parlano dell’imminente collezione ispirata al mondo della vela che dovrebbe arrivare entro fine anno. Il mondo della vela è il passo successivo naturale per PRADA FOR ADIDAS, data la lunga storia del brand italiano in questo sport con il suo team Luna Rossa che dal 1997 gareggia nell’America’s Cup. La popolarità di Luna Rossa ha spianato la strada per il successo di Linea Rossa, la linea di abbigliamento sportivo del brand milanese che rappresenta il connubio perfetto tra mondo del lusso e performance. D’altro canto, adidas ha recentemente esplorato il mondo della vela con il primo drop della sua collaborazione con il brand newyorkese NOAH, creando una capsule perfetta per giornate in barca.

Prada Luna Rossa

Foto: Carlo Borlenghi/Luna Rossa

Un’altra variabile da considerare all’interno del progetto PRADA FOR ADIDAS è uno dei designer più famosi degli ultimi anni: Raf Simons. Da aprile co-direttore creativo di Prada insieme a Miuccia Prada, Simons non sarà una faccia nuova per il team di adidas data la sua partnership di lunga data con il brand. Nel corso degli anni, il designer belga ha reinventato le Ozweego, aggiunto il suo tocco alle Stan Smith e reinterpretato altri modelli iconici attraverso la sua visione artistica. Raf Simons porterà il suo tocco unico anche sul prossimo drop di PRADA FOR ADIDAS?