Virgil Abloh IKEA IT

Collectibles - May 28, 2020

Storia breve di tutti i tappeti Virgil Abloh x IKEA

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

Ripercorriamo tutti i tappeti Virgil Abloh x IKEA usciti fino a questo momento.

Ripercorriamo tutti i tappeti Virgil Abloh x IKEA usciti fino a questo momento.

In meno di due anni, i tappeti Virgil Abloh x IKEA sono passati da una rara novità a un punto fermo negli spazi abitativi moderni dei giovani di tutto il mondo. I disegni semplicistici ma inconfondibili si possono vedere nelle case di tutto il mondo e sugli account Instagram in ogni variazione possibile. Questi tappeti non erano così diffusi al momento del loro primo release, e oggi diamo un breve sguardo alla storia di questi tappeti di Virgil Abloh x IKEA e a come le vendite sono andate nel corso del tempo.

 

Virgil Abloh x IKEA “BLUE” Rug

Virgil Abloh IKEA BLUE IT

Uscito durante la Settimana della Moda di Parigi il 29 settembre 2018, questo tappeto “BLU” faceva parte dei quattro disegni originali usciti in esclusiva a Parigi nel 2018. Questo tappeto di Virgil Abloh x IKEA è caratterizzato da un disegno tutto rosso con la parola “BLUE” stampata ironicamente al centro. Questo è uno dei più rari tappeti di Virgil Abloh x IKEA, venduto a un prezzo medio di circa 1.400 dollari su StockX al momento della scrittura di questo articolo.

 

Virgil Abloh x IKEA “GREY” Rug

VIrgil Abloh IKEA GREY IT

Simile al tappeto “BLUE”, questo tappeto ” GREY” presenta un disegno tutto nero con la parola “GREY” al centro. Il tappeto semplice ma facilmente identificabile è il tappeto più sottile della collezione fino ad oggi. Tuttavia, questo tappeto non ha raggiunto l’interesse di rivendita come il tappeto “BLUE”, con un prezzo medio di vendita di circa 850 dollari al momento di questa scrittura. Tuttavia, questo tappeto Virgil Abloh x IKEA è venduto a un prezzo superiore a quello di vendita al dettaglio, nonostante il prezzo sia più basso di altri modelli.

 

Virgil Abloh x IKEA “STILL LOADING” Rug

Virgil Abloh IKEA Still Loading IT

Forse il tappeto Virgil Abloh x IKEA più unico al mondo, il tappeto “STILL LOADING” presenta un’immagine parzialmente pixelata e visibile solo a metà di un paesaggio montuoso. Fedele al suo titolo, il tappeto si presenta come un’immagine digitale caricata a metà, con una parte significativa del tappeto tutta bianca. La sua natura unica gli ha fatto guadagnare un prezzo elevato su StockX con un prezzo medio di vendita di oltre 1.300 dollari al momento della stesura di questo articolo.

 

Virgil Abloh x IKEA “KEEP OFF” Rug (135×195 CM)

Virgil Abloh IKEA KEEP OFF Small IT

Il tappeto più riconoscibile di Virgil Abloh x IKEA  è certamente il “KEEP OFF”, che assomiglia a un tappeto vintage che i tuoi genitori potrebbero possedere con la scritta “KEEP OFF” stampata in grassetto al centro. Anche se questo tappeto non è nato così prezioso, sarebbe meglio non camminarci sopra, visto che i prezzi sono saliti sin dalla sua prima uscita, con un prezzo medio di vendita di circa 1.200 dollari, nonostante sia uno dei più piccoli della collezione Virgil Abloh x IKEA.

 

Virgil Abloh x IKEA “KEEP OFF” Rug (200×300 CM)

Virgil Abloh IKEA KEEP OFF Large IT

Forse il tappeto più comune e ricercato di Virgil Abloh x IKEA è questo tappeto “KEEP OFF”, con una misura significativamente più grande rispetto all’altra iterazione. Questo tappeto è stato il primo dei tappeti IKEA di Virgil a uscire in tutto il mondo, scatenando lunghe file nei negozi IKEA di tutto il mondo durante la sua uscita il 6 aprile 2019. Mentre il tappeto inizialmente era stato scambiato appena al di sopra del suo prezzo di vendita originale di 500 dollari, i prezzi sono saliti drasticamente nell’ultimo anno, con i prezzi di mercato attuali che si attestano intorno al triplo di del retail, circa $1.500. Non male come investimento.

 

Virgil Abloh x IKEA “WET GRASS” Rug

Virgil Abloh IKEA WET GRASS IT

L’1° novembre 2019, l’ultima uscita di Abloh è stata accompagnata da una capsule collection di oltre una dozzina di nuovi oggetti, tra cui borse, una sedia, un orologio, un kit di strumenti e molto altro. Il tappeto “WET GRASS” è l’unico tappeto verde che Abloh ha prodotto fino ad oggi, e aveva un prezzo al dettaglio accessibile di soli 249 dollari. Mentre le vendite iniziali erano vicine al prezzo retail, questo tappeto è salito rapidamente in classifica, ora viene venduto a più di 500 dollari e ne sono state vendute migliaia di unità su StockX, il che lo rende il tappeto Virgil Abloh x IKEA più popolare fino ad oggi.

 

Virgil Abloh x IKEA Receipt Rug

Virgil Abloh IKEA Receipt IT

Ultimo, ma certamente non meno importante, nella nostra lista di Virgil Abloh x IKEA Rugs è il Receipt Rug; molto particolare e a differenza dei suoi predecessori è caratterizzato da un disegno lungo e sottile in contrasto con il tradizionale rettangolo che vediamo con gli altri tappeti. Con una misura di 201×89 cm, questo tappeto ha un prezzo di vendita retail di soli 99 dollari, e può essere acquistato per un prezzo leggermente superiore a resell. Tra tutti i tappeti Virgil Abloh x IKEA, questo potrebbe essere l’affare migliore al momento.