La conservazione della storia dei fumetti è stata resa possibile grazie al “grading”, una procedura che assegna un “grade” basato sull’usura, proteggendo al contempo le parole e le storie all’interno delle pagine. Grazie a questo meticoloso processo di classificazione, siamo in grado di rivivere le storie delle origini dei supereroi, in particolare quelle che hanno emotivamente affascinato la gente fin dall’età d’oro dei fumetti, quasi 90 anni fa, storie che altrimenti sarebbero marcite con il passare del tempo.
Anche se riuscire a compilare un elenco con i migliori fumetti in circolazione può sembrare impossibile, (e in effetti, lo è), alcuni numeri degni di nota hanno influenzato il futuro dei fumetti, introducendo eroi chiave e trame che ancora oggi affascinano la fantasia dei lettori.
In questo elenco troverete dei fumetti che non solo hanno superato la prova del tempo grazie ad una valida struttura narrativa, ma si sono anche dimostrati particolarmente rilevanti sotto il profilo culturale. In ordine sparso, ecco i 10 migliori fumetti gradati, ora disponibili su StockX.
Marvel Ultimate Fallout #4 Variant Edition (1st App. Miles Morales) Comic Book CGC Graded White Pages
L’enorme popolarità di Miles Morales, oggi, può essere in gran parte attribuita al successo di Spider-Man: Into The Spiderverse. È stato il primo film animato di Spider-Man che ha vinto numerosi premi tradizionali per la sua trama avvincente, i personaggi e la rappresentazione di un nuovo eroe nei panni di Spider-Man. Tuttavia, Miles Morales ha affascinato i fan sin dalla sua prima apparizione nel n. 4 di Marvel Ultimate Fallout, pubblicato nel 2011, come il nuovo Spider-Man dopo la morte di Peter Parker.
L’accoglienza di Miles Morales all’epoca non fu unanime. Mentre alcuni adoravano la proposta di un nuovo Spider-Man, con un padre nero americano e una madre portoricana, altri ritenevano che l’unico vero Spider-Man fosse solo Peter Parker. In generale, il personaggio di Morales è stato elogiato per aver dato a una nuova generazione di lettori un eroe a cui guardare, una decisione che il creatore di Spider-Man, Stan Lee, ha sempre supportato in pieno. Nei fumetti la rappresentatività è sempre stata importante, poiché alla gente piace trovare delle analogie nelle lotte e le vittorie di questi personaggi rispetto a quelle della propria vita. Morales non è diverso, e continua a ispirare le nuove generazioni di fan dei supereroi.
Marvel Fantastic Four #52 (1st Appearance of Black Panther) Comic Book CGC Graded Off-White to White Pages
Un supereroe davvero in anticipo sui tempi, Black Panther è stato introdotto per la prima volta nel n. 52 di Marvel Fantastic Four del 1966. La sua apparizione nella popolare serie dei Fantastic Four segnalava uno dei primi supereroi africani all’interno di una storia a fumetti americana, il che lo ha reso un elemento catalizzatore anche per altri supereroi di colore, sia nell’universo DC che in quello Marvel.
Prima di Black Panther, i personaggi neri nelle storie dei supereroi a fumetti erano praticamente inesistenti. Il creatore Stan Lee ha ricordato la stagione dei diritti civili nell’ambito della storia americana, facendo notare che aveva molti amici e colleghi di colore, ma ancora non esistevano degli eroi neri.
Black Panther si sarebbe unito agli Avengers nel 1968, e per decenni è stato uno dei supereroi di colore più influenti. Il grande successo del film Black Panther, uscito nel 2018, ha riportato il personaggio alla ribalta del mainstream, dove notoriamente è stato interpretato dal compianto Chadwick Boseman. Black Panther ha incassato oltre un miliardo di dollari al botteghino, e il suo significato sotto il profilo culturale non può essere sottovalutato. Il mondo è stato inondato da storie commoventi di bambini neri, felici di essere rappresentati sul grande schermo, e Black Panther è diventato un faro di speranza per molta gente di colore in tutto il mondo. Tra i film di supereroi, è quello che ha realizzato il maggior incasso negli Stati Uniti fino ad oggi, una testimonianza dell’impatto del personaggio. Dobbiamo ringraziare Stan Lee e Steve Ditka per aver portato Black Panther alla ribalta nel n. 52 di Fantastic Four, anche se la Marvel si chiedeva quanto fosse appropriato proporre un supereroe nero negli anni ’60.
Marvel Incredible Hulk #181 (1st App. of Wolverine) Comic Book CGC Graded White Pages
In November 1974, the world was introduced to the rugged Wolverine in the Incredible Hulk #181. Created to give support to Canada, Wolverine’s first appearance in these key issues saw him duke it out with the Hulk. He would later be developed into a full fledged superhero as one of Marvel’s X-Men with a background full of hardship and tribulations.
While Wolverine’s first appearance in Hulk #181 wasn’t filled with an origin story, it is revered as one of the most valuable key issues in the catalog of graded comic books. This book isn’t a target for new collectors, as even lower graded books can trade for tens of thousands of dollars.
The value of Incredible Hulk #180, however, has seen as rise in popularity as #181’s rarity and price continues to increase. That’s because Wolverine technically made a cameo appearance in Incredible Hulk #180, showcasing the Wolverine in one panel of the book. The jury is still out on whether or not #180 is the true first appearance of the Wolverine, but Incredible Hulk #181 continues to be a holy grail for collectors, no matter the grade.
Marvel Star Wars #1 Comic Book CGC Graded
Col senno di poi, è assurdo pensare che il film originale di Star Wars, uscito nel 1977, abbia debuttato in meno di 40 sale cinematografiche prima di diventare accessibile al grande pubblico e battere così una serie di record lungo il suo percorso. Il film ha incassato oltre 200 milioni di dollari durante la sua corsa iniziale sul grande schermo, a cui è seguita una campagna di marketing a base di giocattoli e fumetti.
La Marvel ha ottenuto i diritti per la serie a fumetti di Star Wars, che ha visto i primi sei numeri adattare il film nel formato a fumetti. Marvel Star Wars n. 1 è il fumetto che ha dato il via al franchising dei fumetti di Star Wars, che alla fine sarebbe stato consegnato a Dark Horse Comics, prima di tornare alla Marvel nel 2015. Il n. 1 di Marvel Star Wars è uno dei più importanti numeri di fumetti, perché ha gettato le basi per una trama di Star Wars in continua espansione, che è andata ben oltre l’impatto dei film. Nei numeri dall’1 al 6, Marvel Star Wars ha seguito gli eventi del film, ma dal numero 7 in poi, agli scrittori è stata data la possibilità di espandere la storia a loro discrezione.
Senza il n. 1 di Star Wars, e i problemi che ne seguirono, le complesse trame di una galassia molto, molto lontana – sviluppate in seguito dalla Dark Horse – avrebbero potuto anche non vedere mai la luce del sole.
DC Batman Adventures #12 (1st App. of Harley Quinn) Comic Book CGC Graded White Pages
Inizialmente creato come complice del Joker, con cui avrebbe avuto un eventuale coinvolgimento sentimentale, il personaggio di Harley Quinn è stato introdotto per la prima volta in Batman: The Animated Series come cartone animato. Ma l’impatto del personaggio in quelle storie si è rapidamente tradotto in una versione a fumetti. Harley Quinn ha fatto la sua prima apparizione nei fumetti in DC Batman Adventures n. 12 del 1993, ma in precedenza era apparsa anche in Batman: The Animated Series, la sua prima vera apparizione. La storia delle origini di Harley Quinn avrebbe sviluppato la sua relazione sentimentale con il Joker, ricevendo elogi dalla critica per la sua struttura narrativa.
La Harley Quinn interpretata da Margot Robbie nel grande successo della DC Cinematic Universe avrebbe portato il personaggio a nuove vette, consolidandolo come uno dei personaggi femminili più (se non il più) popolari nell’universo DC. L’importanza di Harley Quinn è iniziata nella serie animata di Batman prima di rinascere a nuova vita nelle storie a fumetti, che vedono Harley sviluppare una nuova e più complessa personalità, che va ben al di là del suo rapporto con Joker.
Image Bitter Root #1 Variant Cover F (“Akira” Homage) Comic Book CGC Graded White Pages
Bitter Root è il fumetto più recente in questo elenco. Creato nel 2018 dalla Image Comics, la popolarità e il successo di Bitter Root sono attribuiti alla sua interessante trama, che segue una famiglia afroamericana di cacciatori di mostri nella città di New York durante il Rinascimento di Harlem. Creato dai veterani del settore Sanford Greene, David F. Walker e Chuck Brown, Bitter Root continua ad aumentare la sua popolarità, ed è un fumetto di epoca moderna che potrebbe registrare un successo costante negli anni a venire. La serie a fumetti è stata candidata a ricevere alcuni premi nel suo breve arco di vita, prefigurando ciò che accadrà più avanti. La serie a fumetti è stata adattata in un film diretto da Regina King. Walker, Brown e Greene saranno i produttori esecutivi del film.
Marvel Amazing Spider-Man #129 (1st App. of The Punisher)
Marvel Amazing Spider-Man n. 129 era un numero pieno di azione, con alcuni personaggi chiave che avrebbero aumentato la popolarità della Marvel. Il n. 129 di Amazing Spider-Man mostra la prima apparizione di The Punisher, un antagonista di Spider-Man. Presentato ufficialmente nel 1974, The Punisher sarebbe poi diventato un personaggio indipendente di grande successo all’interno dell’universo Marvel. Amazing Spider-Man n. 129 presentava anche The Jackal, un cattivo che avrebbe fatto la sua comparsa nel corso degli anni. Di certo non poteva mancare nella nostra selezione dei migliori fumetti disponibili su StockX.
Marvel New Mutants #98 (1st App. of Deadpool) Comic Book CGC Graded White Pages
Nel 1982 è stato creato uno spin-off della serie X-Men, New Mutants, per introdurre un nuovo gruppo di mutanti. Nel 1991, Deadpool fa la sua prima apparizione nel n. 98 di New Mutants, dove viene presentato in un ruolo da cattivo. Più tardi, Deadpool avrebbe avuto successo come antieroe che utilizza elementi comici e rompe la quarta parete, come caratteristiche tipiche del suo personaggio.
Dalla prima apparizione di Deadpool, l’eroe ha raccolto un seguito di culto poiché la personalità stravagante del personaggio ha affascinato i fan per anni. Naturalmente, il successo dei film di Deadpool con protagonista Ryan Reynolds hanno prestato al personaggio tutta la notorietà guadagnata nell’ambito del mainstream, e oggi Deadpool è uno dei personaggi più popolari non solo degli X-Men, ma dell’intero universo Marvel. Il n. 98 di New Mutants ci ha dato un primo assaggio di quello che in seguito sarebbe diventato uno dei personaggi più interessanti nel panorama dei fumetti, con un impatto a lungo termine su una nuova generazione di fan dei supereroi.
Image Spawn #1 Comic Book CGC Graded White Pages
La creazione di Spawn rappresenta un’importante pietra miliare culturale per l’intero settore dei fumetti, in quanto ha coinciso con un grande cambiamento. Image Comics è nata nel 1992 per ridare potere ai creativi con alcuni principi chiave dell’azienda, che includevano la disposizione secondo cui la Image non possiede nessuna delle opere realizzate dai suoi creatori di fumetti.
Uno dei fondatori di Image Comics, Todd MacFarlane, era già un nome riconoscibile nel settore grazie al suo lavoro su Spider-Man. In seguito Todd ha lasciato la Marvel per aiutare a guidare la Image, e Spawn è nato come una creatura di MacFarlane per la Image Comics, con il primo numero che ha venduto quasi due milioni di copie. Spawn n. 1 è considerato uno dei fumetti dell’era moderna più rilevanti di tutti i tempi, in quanto mostrava un antieroe alle prese con temi come la morte, la resurrezione, l’immortalità, il paradiso, l’inferno e altri elementi cupi. Lo sconvolgimento che la Image Comics ha causato nel settore dei fumetti non può essere sottovalutato, ed è iniziato – in parte – proprio con il n. 1 di Spawn.
Epic Comics Akira #1 Comic Book CGC Graded White Pages
Sebbene Akira non sia tecnicamente un fumetto, nel 1998 la Epic Comics, un’etichetta della Marvel Comics, ha introdotto il formato del manga giapponese nel mondo dei fumetti. Il manga Akira, ora acclamato dalla critica e famoso in tutto il mondo, è stato pubblicato in sei volumi epici in Giappone, ed è diventato uno dei primi manga completamente tradotti in inglese. Akira è largamente considerato come uno dei più grandi manga giapponesi, e in seguito Anime, di tutti i tempi, che unisce il cyberpunk con la filosofia distopica in un modo che trattava i temi dell’isolamento, della dilagante disuguaglianza economica e della corruzione. La serie è stata successivamente adattata in un film d’animazione, considerato uno dei lavori di animazione giapponese più visivamente sbalorditivi che siano mai stati realizzati fino ad oggi.
Tuttavia, il film taglia inevitabilmente le trame dall’epopea del manga originale, quindi i fan che desiderano vedere l’opera integrale di Akira dovrebbero leggere le versioni del manga o quelle a fumetti. Akira è in gran parte responsabile di aver portato l’animazione giapponese in occidente, e rimane uno dei manga più influenti mai realizzati. Grazie alla Marvel e alla Epic Comics, l’impatto di Akira si è diffuso ben oltre i confini di Tokyo, introducendo un mercato completamente nuovo nel mondo dell’animazione e dei manga giapponesi.
Questa è solo una selezione dei migliori fumetti disponibili su StockX, ma il nostro catalogo è pieno di tante tesori da scoprire ed aggiungere alla tua collezione. Per scoprire i migliori fumetti, e non solo, clicca qui.