July 1, 2021

Last updated on November 2, 2022

Come gestiamo le modifiche all'IVA per i clienti con partita IVA

Per i clienti che gestiscono attività commerciali, può risultare vantaggioso iscriversi alla partita IVA.

Il blog si aggiorna man mano che pubblichiamo vantaggi per i clienti con partita IVA. Si rafforza la collaborazione con i nostri consulenti fiscali e i fornitori per soluzioni che offrano ai clienti l’esperienza di contabilità e conformità più semplice possibile. Si avvisa che le fatture oggetto dei paragrafi seguenti saranno pronte prima del termine di legge del 15 agosto.

Con l’entrata in vigore della normativa IVA il 1° luglio, StockX è passato a un modello di intermediario che agisce in nome proprio, in base a cui funge da agente per agevolare le transazioni tra acquirenti e venditori. I venditori vendono la merce a StockX e StockX la vende agli acquirenti. StockX si assume quindi la responsabilità di riscuotere e versare i pagamenti dell’IVA. Questa modifica influisce sulla modalità di addebito dell’IVA nella transazione e sull’emissione delle fatture ma non influisce sui rapporti di legge all’interno della stessa, che sono definiti in seno ai nostri Termini e Condizioni.

Richiedendo un numero di partita IVA e condividendolo con StockX si ottengono i seguenti vantaggi:

  • Quando si acquista su StockX con un numero di partita IVA intracomunitaria verificato al di fuori dei Paesi Bassi, la vendita di StockX a favore dell’acquirente è di tipo intra-UE per beni soggetti ad aliquota zero nei Paesi Bassi. Inoltre, è possibile richiedere IVA a credito sui propri acquisti StockX, eliminando essenzialmente gli addebiti IVA su tutti gli acquisti e offrendosi di fatto un risparmio dell’IVA compreso tra il 17 e il 27%. Senza l’inserimento di un numero di partita IVA valido, StockX addebiterà l’aliquota IVA associata al paese di spedizione.
  • In quanto acquirente con partita IVA nei Paesi Bassi, i propri acquisti sono soggetti al meccanismo di inversione contabile. All’interessato spetta la responsabilità del pagamento dell’IVA per la vendita intracomunitaria ai sensi del meccanismo di inversione contabile, in conformità con l’articolo 12, paragrafo 3, della legge olandese in materia di imposte sul fatturato (“Wet op de Omzetbelasting 1968”). L’acquirente è tenuto al versamento dell’IVA mediante la propria dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali e tributarie del Paese di residenza. StockX non è responsabile del pagamento dell’IVA in questo caso né tenuta a versarla per conto del venditore. StockX emetterà quindi una fattura esente IVA con riferimento al meccanismo di inversione contabile che riporti il numero di partita IVA dell’interessato. La fattura è consultabile e salvata nella sezione con lo storico degli acquisti. Si prega di notare che la fatturazione non sarà disponibile per il 1° luglio bensì entro il termine di legge del 15 agosto.
  • Grazie al nostro modello IVA, la maggioranza dei venditori vende direttamente a StockX ed è soggetta a un’aliquota IVA pari a zero. Si richiede l’emissione di fattura a StockX ai fini dell’IVA per gli articoli venduti sul nostro marketplace in tempo reale, in base ai requisiti e alle normative delle autorità governative del Paese di residenza del venditore (che figura nell’indirizzo di spedizione). StockX non è responsabile del pagamento dell’IVA in questo caso né tenuta a versarla per conto del venditore. Per le indicazioni da riportare in fattura, ricordiamo che la vendita è stata effettuata a StockX LLC, 1046 Woodward Avenue, Detroit, MI, 48226 USA, partita IVA: NL826418247B01. Inviare la fattura a [email protected]
    • Ti preghiamo di non inviare fatture singole per ogni vendita. Invece, ti chiediamo di inviare le tue fatture su base mensile.
    • Si tratta di una soluzione temporanea fino al rilascio dell’autofatturazione, in cui creeremo la fattura per conto del venditore. StockX si farà carico di comunicare agli utenti che hanno fornito il numero di partita IVA l’avvenuta attivazione dell’autofatturazione.
  • In qualità di venditore con partita IVA nei Paesi Bassi, si è tenuti a dichiarare e a versare il 21% di IVA (in base al pagamento netto) alle autorità olandesi tramite la dichiarazione IVA. StockX non è responsabile del pagamento dell’IVA in questo caso né tenuta a versarla per conto dell’interessato.

Puoi inserire il tuo numero di partita IVA nella pagina Impostazioni sul tuo account. Ricorda: Vedrai l’opzione per aggiungere il tuo numero di partita IVA solo se il tuo indirizzo è in uno dei 27 paesi membri dell’Unione Europea.

Per maggiori dettagli sull’IVA e su come registrare la partita IVA, consultare le nostre FAQ sull’IVA comunitaria.

Valevole esclusivamente per i 27 Stati membri dell’UE.