L’Air Max Day ormai è un momento importante segnato nel calendario di ogni sneakerhead. Ormai non è più soltanto un giorno: tutto il mese di marzo è dedicato da Nike alla celebrazione della sua tecnologia più celebre e dei modelli che ne hanno fatto la storia. Sono già passati cinque anni da quando Nike decise di chiederci attraverso il Vote Back quale storica Air Max avremmo voluto rivedere l’anno successivo. Tra le moltissime proposte a vincere fu l’Air Max 1 “Elephant” di Atmos: un vero e proprio grail per molti che ha fatto il suo ritorno a dieci anni dalla release originale. In questi anni si è spesso discusso se sia giusto o sbagliato vedere retro di Limited Edition o collaborazioni e, per quanto siano in tanti a dirsi contrari, le riedizioni vanno puntualmente sold out e sono sempre molto attese. L’anno scorso con l’Air Max 1 “Lemonade” abbiamo rivisto una delle colorway iconiche del “Powerwall Pack” del 2006 e quest’anno sono tornate le Clot x Nike Air Max 1 “Kiss of Death” e le Air Max 90 “Bacon”.
Andando a pescare dalle moltissime Air Max iconiche proposte da Nike nell’elenco del Vote Back del 2016, abbiamo scelto cinque Air Max di cui stiamo ancora aspettando il ritorno e che, per un motivo o per l’altro, potrebbero essere più vicine di quanto possiamo immaginare.
Kidrobot x Nike Air Max 1
Partiamo forte. La KR è universalmente riconosciuta da appassionati e come una delle Air Max 1 più belle e ricercate. Negli ultimi anni si sono inseguiti i rumors riguardo un possibile ritorno della sneaker realizzata dalla toy company americana, alimentati soltanto poche settimane fa da Woei sul suo profilo Instagram con post in cui compaiono sia la Kidrobot 2005, sia la versione rosa Friends & Family, accompagnate da un messaggio che lascia molto spazio alla fantasia. Una possibile nuova release, seppur fedele all’originale nell’aspetto e nei materiali, non vedrebbe più il coinvolgimento di Barneys New York (che ha chiuso i battenti lo scorso anno) e potrebbe anche essere spogliata dell’ormai iconico robot sui talloni. Ovviamente una nuova Air Max 1 Rétro senza Kidrobot perderebbe molta della sua aura, non ci resta quindi che aspettare e vedere cosa succede.
KAWS x Nike Air max 90
I rapporti tra KAWS e Nike non sono mai stati così buoni: l’artista newyorkese è reduce da due collaborazioni di enorme successo con Air Jordan e sembra sarà presto protagonista di una release molto particolare con lo Swoosh e Sacai. Nel 2023 il pack di Air Max 90 realizzato da KAWS compirà quindici anni, quale miglior occasione per riportarlo sugli scaffali? La collaborazione di KAWS e Nike nel 2008 fu rilasciata nell’ambito del lancio delle nuove Air Max 90 Current, una versione ibrida del modello che vedeva l’utilizzo di elementi della Nike Free Run e una tomaia a calza. Sarebbe bello vedere la classica Air Max 90 x Kaws bianca e neon abbinata a un nuovo mash-up creato per l’occasione.
Nike Air Max2 94
La scelta di Nike di inserire anche le AM2 94 tra i modelli del Vote Back stupì molti e, come previsto, il modello passò quasi inosservato in mezzo a tanti classici e fu votato soltanto da pochi nostalgici e fan del vintage running di metà anni ’90. Negli ultimi anni Nike ha ripescato dal suo enorme archivio diversi modelli “dimenticati” dei cataloghi di metà anni ’90, come le Triax 96 o le Tailwind IV. Forse i tempi sono maturi anche per un ritorno della stupenda Air Max2 94.
Parra x Nike Air Max 95 “Running Man”
Lo scorso anno erano in tanti ad aspettarsi un po’ di entusiasmo in più da parte di Nike per i venticinque anni dell’Air Max 95, uno dei modelli più amati della linea Air Max. Non sono mancate le release importanti, certo: Size? ha relizzato una collaborazione molto particolare, sono tornate le “Neon” e Footpatrol ha rilasciato un’edizione numerata e limitata a 1995 paia. Una Rétro dell’Air Max 95 “Running Man” di Parra del 2008 sarebbe stata sicuramente molto apprezzata, complice anche il grande successo della collaborazione tra l’artista olandese e Nike SB e il suo coinvolgimento nel design delle divise prodotte da Nike per gli skater che prenderanno parte alle attesissime Olimpiadi di Tokyo. Secondo i rumors una nuova Dunk Low SB x Parra è in arrivo, forse è arrivato il momento giusto per rivedere anche qualche Air Max.
Nike Air Max 96
Per molti collezionisti e appassionati di vintage l’Air Max 96 è un tasto dolente. Dopo un’attesa durata vent’anni il modello ha fatto il suo ritorno nel 2016, ma Nike decise di sostituire la bolla originale con quella dell’Air Max 95 Ultra cambiando completamente le linee della versione originale. Quest’anno l’AM96 festeggia il suo venticinquesimo compleanno e pare ormai certo che la rivedremo presto sugli scaffali nella “seconda” versione originale, sempre del 1996. Lo scorso anno sono apparse online alcune foto di una possibile Air Max 96 x Supreme, in cui era visibile una bolla simile all’originale. Se due indizi fanno una prova, finalmente nel 2021 potremmo rivedere l’Air Max 96 sugli scaffali dei negozi di sneakers di tutto il mondo.