Mike Sherman

Editoriale - Ottobre 15, 2020

Behind the Scenes a Chinatown Market

Da quando Chinatown Market è stata fondata nel 2016, Mike Cherman e il suo team sono stati impegnati a creare alcuni degli articoli più unici e collezionabili dello streetwear. Ma nel mondo frenetico di oggi, come fa il brand a continuare a rimanere all'avanguardia della cultura pop? Per cercare di scoprirlo, abbiamo trascorso una giornata dietro le quinte nei loro studi di Los Angeles.

Da quando Chinatown Market è stata fondata nel 2016, Mike Cherman e il suo team sono stati impegnati a creare alcuni degli articoli più unici e collezionabili dello streetwear. Ma nel mondo frenetico di oggi, come fa il brand a continuare a rimanere all'avanguardia della cultura pop? Per cercare di scoprirlo, abbiamo trascorso una giornata dietro le quinte nei loro studi di Los Angeles.

Nessun altro brand capisce le dinamiche del Web, la cultura meme e lo streetwear, così come Mike Cherman e il suo team di Chinatown Market. Nonostante il lancio sia avvenuto solo quattro anni fa, il brand può già guardare indietro con affetto a una serie di prodotti e collaborazioni uniche.

Abbiamo trascorso una giornata con Mike agli studi di Los Angeles di Chinatown Market per scoprire la filosofia del brand e le storie che stanno dietro ad alcuni dei nostri prodotti preferiti di Chinatown.

Qual è stata la tua motivazione principale per avviare Chinatown Market?
Ero in fase di transizione da New York a Los Angeles, e cercavo uno sbocco per professare in modo creativo il mio amore per l’arte. Chinatown Market offre quello sbocco per essere apertamente creativo in qualsiasi direzione io voglia, realizzando prodotti come palloni da basket, magliette e tavoli da ping-pong. Ho sempre cercato di creare una piattaforma che nutrisse l’idea che la creatività è una continua esplorazione.

Cosa contraddistingue il brand?
Il modo in cui ci muoviamo sui social media ci distingue dal resto della comunità streetwear. Ci muoviamo più come un amico che come un brand di abbigliamento. I ragazzi di oggi vengono pubblicizzati a destra e a sinistra, ci rendiamo conto di essere più di un semplice brand e abbiamo creato una piattaforma di esseri umani che apprezzano il nostro approccio alla costruzione del brand.

Con quali brand e personalità avete collaborato finora?

Grateful Dead, Erykah Badu, Mike Tyson, Converse, Crocs, Puma, Lacoste, e molti altri!

Quali sono i criteri di selezione dei partner per le collaborazioni?
Ci sforziamo sempre di lavorare con brand e persone che possano sfidarci a essere migliori e a spingere i limiti del possibile.

Cosa pensate dell’industria dello streetwear in questi giorni?
Anche se è più mainstream che mai, l’opportunità per le comunità emarginate e per le persone che non sono mai state in grado di usare la loro voce per chiedere di essere riconosciute è più grande che mai. Penso che sia un periodo incredibile di creatività open-source e di cose che vengono spinte all’estremo in tutte le direzioni.

 

Parliamo di alcuni degli articoli preferiti su StockX del tuo brand:

Chinatown Market Monochrome Smiley Rug

Il tappeto smiley monocromatico è uno dei miei preferiti. Quando facevamo il nostro classico tappeto smiley, lo adoravo, ma il mio cane Max ci si rotolava sopra e lo sporcava all’istante. Da lì abbiamo sviluppato questo tappeto Smiley Rug monocromatico che non sembra tutto sporco quando il cucciolo inizia a rotolarcisi. A parte questo, la capacità di fare qualcosa di così divertente e felice che non si scontrerebbe con qualcuno che ha una bella camera da letto, è fantastico! Volevamo fare questo tappeto per la persona esigente che vuole aggiungere la ciliegina sulla torta alla stanza in cui passa più tempo.

Crocs Classic Clog Chinatown Market

Questa è probabilmente uno degli articoli più sottovalutati delle nostre tre collaborazioni Crocs. In realtà questa doveva essere un’esclusiva di Urban Outfitters perché ho sempre voluto democratizzare un’uscita con un retailer più grande invece di fare qualcosa che nessuno poteva ottenere. Siamo riusciti comunque a creare una Croc che è rivenduta a più di 250 dollari con un retailer che, secondo la maggior parte delle persone, fa l’esatto contrario di quello che vuole un brand quando cerca un “hype drop”. Continuiamo a fare cose del genere perché il design parla per primo. Il fatto che lavoriamo per dare alle persone l’accesso ai nostri prodotti non dovrebbe influire sul desiderio di indossare un grande design.

Chinatown Market Smiley Boxing Gloves Yellow

Uno dei prodotti più iconici che abbiamo realizzato è il guanto da boxe Smiley. Prima della nostra collaborazione con Mike Tyson questi erano speciali, ma una volta che Iron Mike ha indossato i guanti, sono diventati immortali. Inoltre, non c’è niente di più divertente che ricevere un pugno in faccia con un paio di Smiley Face Boxing Gloves. Buona fortuna a trovarne un paio.

Converse Chuck Taylor All Star 70s Hi Chinatown Market

Le Chinatown Market UV Converse Chuck 70s sono state la mia collaborazione preferita del 2019 per molte ragioni. Innanzitutto, si è trattato di un grande momento, perché oltre il 70% degli acquirenti erano acquirenti di Chinatown per la prima volta. Queste scarpe sono divertenti da tenere nell’armadio, ma molto più divertenti da indossare e mostrare ai tuoi amici. Ho sempre odiato l’idea di collezionare solo oggetti destinati ad essere indossati. Con questo design abbiamo davvero spinto chi lo indossava a usare e mostrare veramente le proprie scarpe, creando un capo d’abbigliamento virale con la perfetta tempesta di UV & il classico design Converse.

Lil Wayne Chinatown Market Tee Black

Lil Wayne è il mio rapper preferito di tutti i tempi, quindi questo è stato un progetto fantastico su cui lavorare con il suo team. Uno dei nostri designer, Blazzy, ha lavorato alla grafica e ha creato questo pezzo pazzesco. Sicuramente non abbiamo deluso Lil Tunechi con questa tee.