Accessories - December 2, 2022

Best Collabs of 2022

This year was full of collaboration suprises from brands like Nike, ASICS, and Supreme. Check out which pieces caught our attention and what's most deserving of being crowned Best Collab of 2022.

This year was full of collaboration suprises from brands like Nike, ASICS, and Supreme. Check out which pieces caught our attention and what's most deserving of being crowned Best Collab of 2022.

Un altro anno è trascorso, un’altra serie di collaborazioni hanno rubato la scena. Ogni anno ci aspettiamo che i marchi più importanti, come Nike e Jordan, quando collaborano con i loro talenti chiave siano in grado di offrire prodotti degni di nota. Ma quest’anno anche marchi come ASICS, The North Face e Crocs, che alcuni potrebbero considerare sfavoriti, si sono seduti al tavolo e hanno sfornato prodotti degni di nota, difficili da ignorare. Date un’occhiata alle varianti di colore e alle silhouette che hanno attirato la nostra attenzione nel corso di quest’anno. Le vostre preferite hanno superato la selezione?

ASICS Gel-Kayano 14 JJJJound Silver Black & Silver White

Il bello delle collaborazioni è che i partner possono mostrare l’etica del loro marchio nei modi che ritengono più opportuni. La maggior parte tende a orientarsi verso l’avanguardia, come la recente Nike Flea 1 di Cactus Plant Flea Market. Ma per il designer di Montreal Justin Saunders (alias JJJJound), specialista di moodboard originali, meno è meglio. Quest’anno, JJJJound ha lanciato il suo attesissimo debutto in collaborazione con ASICS, nel tipico stile semplice di JJJJound. La sneaker potrebbe quasi essere scambiata per una versione generica, con la sua semplice colorazione bianca, beige, cromata e nera, che ricorda le scarpe indossate da vostro padre quando si recava al supermercato. Ma la natura essenziale della sneaker, e la sua associazione con un designer di spicco nell’ambito dello streetwear, la rendono una delle migliori scarpe da ginnastica uscite nel 2022. È versatile, elegante e sobria, oltre che (non dimentichiamolo) molto confortevole, grazie all’ammortizzazione ASICS Gel.

Nike Air Force 1 Low Off-White Brooklyn

Il grande e compianto Virgil Abloh è stato un titano del mondo della moda, e il suo lavoro con Nike è stato uno dei più iconici. La Nike Air Force 1 Off-White Brooklyn Museum è una sneaker che rende omaggio a una delle opere più famose di Abloh: la mostra “Figures of Speech” al Brooklyn Museum. In un modo simile a quello delle sue precedenti collaborazioni con le Air Force 1, che hanno accompagnato le mostre allestite all’ICA di Boston e all’MCA di Chicago, questa Nike Air Force 1 Off-White Brooklyn Museum presenta una colorazione interamente verde chiaro, dalla tomaia alla suola. Lo Swoosh argento metallizzato sulla tomaia aggiunge un contrasto alla sneaker, mentre gli elementi decostruiti, come la linguetta a vista e le cuciture a zig-zag sullo Swoosh, conferiscono quella classica estetica Off-White, ormai familiare alla maggior parte degli sneakerhead.

Air Jordan 4 A Ma Maniére Violet Ore

Sin dalla sua prima collaborazione con il brand Jordan, avvenuta nel 2021, la boutique di Atlanta A Ma Maniére ha trovato il modo di portare un design di lusso in ogni progetto che affronta, e anche la sua ultima uscita non è diversa. Oltre alla collaborazione con la Jordan 2, AMM ha lanciato un’esclusiva Air Jordan 4 a novembre, continuando a costruire la sua serie di successo legata alle Jordan. La sneaker è stata una delle uscite più attese dell’anno, in quanto offre dettagli di peluche che non si trovano comunemente nella Jordan 4. La maggior parte della scarpa da ginnastica è stata realizzata con il camoscio viola Ore, mentre il raso trapuntato sul colletto, sulla linguetta e sulla soletta di questa Jordan 4 aggiunge dettagli lussuosi alla sneaker.

 

New Balance 990v3 JJJJound

New Balance continua a essere una potenza nell’ambito delle collaborazioni, realizzando progetti di rilievo con designer e marchi prolifici come Aimé Leon Dore e Joe Freshgoods. JJJJound è un altro grande nome di rilievo all’interno del loro nutrito elenco, e ha fornito una serie di nuove colorazioni della 990v3. Proprio come il suo lavoro con ASICS, ogni sneaker 990v3 è realizzata in pratiche colorazioni che possono essere indossate con qualsiasi cosa, pur mantenendo sempre il loro appeal.

The North Face x KAWS

The North Face ha trovato il modo di allinearsi con molte icone dello streetwear e della cultura pop (ad esempio Supreme, Palace, Gucci) e la sua collaborazione 2022 con KAWS (AKA Brian Donnelly) è un’altra mossa vincente che viaggia verso questo tipo di collaborazione. La collaborazione originale è stata una sorpresa per molti, ed è avvenuta senza alcun preavviso o pubbliche relazioni. All’inizio di quest’anno, il 4 gennaio, Donnelly ha postato sul suo profilo Instagram una foto di alcune giacche The North Face stampate, con alcune delle sue tipiche “XX” e dei colori vivaci. Poco dopo, hanno iniziato a circolare le immagini dell’intera collezione, e i fan hanno potuto vedere una fantasia di colori e di capi prodotti dalla loro collaborazione. Un mix di guanti, pantaloni, piumini, giacche a vento e pile sono stati tutti impreziositi dallo stile caratteristico di KAWS, rendendo chiunque lo indossi una vera e propria opera d’arte ambulante. 

NikeCraft General Purpose Shoe Brown & Dark Sulfur

Tom Sachs e Nike collaborano dal 2012, da quando Sachs ha presentato per la prima volta al mondo la sua sneaker Mars Yard. La scarpa originale è stata prodotta in quantità estremamente limitate, ed è stata apprezzata per il suo look e il suo concept unico. In un attimo, la Nike Mars Yard ha reso Tom Sachs un nome familiare per la maggior parte degli sneakerhead, etichettando come ‘prodotto che va a ruba’ tutto ciò che è stato realizzato finora dall’artista newyorkese. Quest’anno, Sachs e Nike hanno introdotto un nuovo concept per la loro collaborazione del 2022, la NikeCraft General Purpose Shoe. Partendo dall’idea che tutte le scarpe sono solo strumenti di vita, la sneaker ha adottato un approccio molto pratico. La tomaia in maglia resistente e la suola robusta rendono questa sneaker un ottima compagna sia per i momenti più noiosi della vita, sia per quelli più avventurosi. Il sodalizio con l’artista e designer Tom Sachs aggiunge ulteriore fascino alla sneaker.

Supreme Box Logo Burberry White & Black

Quest’anno Supreme ha collaborato con il marchio di lusso Burberry, introdocendo una serie di prodotti, tra cui il Box Logo con motivo Burberry Check. Grazie a pionieri come Virgil Abloh e Kim Jones, l’ingresso di marchi streetwear nello spazio del lusso non è una novità, soprattutto per Supreme, che già nel 2017 aveva collaborato con Louis Vuitton. Quest’ultima collezione si aggiunge alla serie di collaborazioni realizzate da Supreme, e contribuisce a far sembrare possibili altre collaborazioni di lusso nel corso del nuovo anno.

Crocs Pollex Clogs by Salehe Bembury

Anche se il designer ed ex vicepresidente delle sneakers di Versace, Salehe Bemebury, ha realizzato la sua prima collaborazione con Crocs nel 2021, è stato nel 2022 che le colorazioni per gli zoccoli Pollex sono aumentate. Quest’anno dalla loro collaborazionesono nate sette nuove varianti di colore, ognuna delle quali mantiene il tema dell’impronta digitale della silhouette. Il Crocs Pollex Clog di Salehe Bembury riprende il tradizionale Clog che tutti siamo soliti associare a infermieri e padri casalinghi, e lo rivisita attraverso un approccio nuovo e trendy, rendendolo un elemento di spicco nel panorama calzaturiero di quest’anno.

Nike Flea 1 Cactus Plant Flea Market Overgrown Forest Green

Ricordate quando abbiamo detto che le collaborazioni possono essere molto sottili o completamente oscure? Questa non è una scarpa JJJJound, questo è certo. La Nike Flea 1 è certamente diversa da qualsiasi altra cosa che lo Swoosh abbia mai prodotto, e non può che essere frutto dell’ingegno di Cactus Plant Flea Market. CPFM è noto per le sue straordinarie collaborazioni con Nike: i due marchi hanno messo strass giganti su una Dunk, grandi scritte AIR su una AF1 e ora anche una pelliccia da Grinch su una nuova silhouette. Oltre all’esterno verde, la Nike Flea 1 CPFM Overgrown Forest Green presenta un’intersuola in gomma estesa simile allo sporco, che dà l’impressione di una sneaker che ha appena calpestato il fango. Un mini swoosh Nike sul lato mediale della scarpa aggiunge il tocco finale a questa sneaker dall’aspetto molto particolare. Per il suo look unico, questa Nike Flea 1 è considerata una delle migliori collaborazioni dell’anno.

Swatch x Omega Bioceramic Moonswatch

Quest’anno è stato ricco di sorprese per quanto riguarda le collaborazioni. Che si tratti di Palace che collabora con Gucci, o di G-Shock che collabora con The North Face e Supreme, il 2022 è stato pieno di progetti inaspettati. Una delle collaborazioni più imprevedibili è stata quella tra Swatch e Omega per l’introduzione di una nuova iterazione dello Speedmaster. L’Omega Speedmaster, soprannominato anche Moonwatch per essere stato il primo orologio portato sulla luna, è uno dei modelli più iconici del marchio. Dato il suo status nel mondo dell’orologeria, l’orologio ha un prezzo piuttosto elevato per la maggior parte delle persone: il Moonwatch, infatti, si aggira intorno ai 5.000 dollari sul mercato secondario. Ma grazie a questa collaborazione, quest’anno è nata una versione più accessibile del famoso orologio. Lo Swatch x Omega Bioceramic Moonswatch è realizzato con una cassa in bioceramica e un cinturino in velcro, e presenta molte delle stesse caratteristiche presenti sul Moonswatch originale, che gli appassionati di orologi hanno imparato ad amare. Ora i fan dell’originale possono ottenere un modello molto simile a un prezzo significativamente più basso, oltre a poterlo avere in una varietà di colori che si adattano meglio al loro stile.