September 10, 2020

TEAM WANG Offerta Pubblica Iniziale™ Recap

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

StockX Initial Product Offering™ (IPO), ha riscritto le regole del commercio, diventando un metodo consolidato per artisti e marchi per rilasciare prodotti su richiesta direttamente sul mercato. Negli ultimi due anni, abbiamo utilizzato questo metodo per fornire accesso diretto a una vasta gamma di prodotti ricercati, tra cui le esclusive adidas Campus anni ’80, le Ben Baller slides, Bowman Chrome X Topps e, più recentemente, 400 paia dell’edizione limitata New Balance 650 x No Vacancy Inn. Per la nostra quinta IPO, abbiamo collaborato con Jackson Wang per il lancio di un’esclusiva TEAM WANG capsule. Di seguito è riportato un riepilogo completo della TEAM WANG IPO.

Il Prodotto

La nostra ultima IPO è stata un fenomeno veramente globale. Jackson Wang è un musicista, creator e icona della moda di fama internazionale, e il suo brand emergente di streetwear, TEAM WANG, ha fan in ogni continente. La capsule IPO era composta da tre articoli esclusivi, ciascuno in bianco e oro: una t-shirt bianca con il logo TEAM WANG dorato, una vestina bianca e oro con hardware in tonalità argento e una tuta TEAM WANG che includeva giacca e pantaloni. La T-Shirt TEAM WANG e la tuta TEAM WANG sono state rilasciate in due taglie, mentre il gilet TEAM WANG rilasciato in una sola taglia. Ognuno dei tre articoli era limitato a sole 1000 unità, e nessuno sarà mai più rilasciato al pubblico.

Offerta Pubblica Iniziale™ – Come Funziona

In un’IPO StockX, i prodotti vengono prezzati utilizzando un’asta cieca olandese. Si tratta dello stesso meccanismo utilizzato per la determinazione del prezzo di alcune azioni in un’IPO tradizionale del mercato azionario.

Un’Asta Cieca Olandese inizia in modo molto semplice: ognuno fa un’offerta per qualsiasi importo sia disposto a pagare per il prodotto. Questo è tutto.

Tutte le offerte sono “cieche”. Ciò significa che non si possono vedere le offerte fatte dagli altri, e nessun altro può vedere la tua offerta. L’unica informazione che ogni partecipante ha è una descrizione del prodotto, quante unità di quel prodotto sono disponibili e quante offerte sono già state fatte.

La parte interessante arriva quando fissiamo il prezzo una volta terminata l’IPO. Allora, a tutti i vincitori viene addebitato lo stesso importo – quello che viene chiamato il Prezzo di Compensazione. Per determinare il Prezzo di Compensazione, abbiniamo semplicemente le offerte migliori con la quantità disponibile per ogni sneaker. Quindi, se ci fossero dieci articoli disponibili per una particolare misura, i primi dieci offerenti vincerebbero. Il Prezzo di Compensazione viene quindi definito come il più basso tra le dieci offerte vincenti.

Per esempio, se le prime dieci offerte sono 1000, 900, 800, 800, 800, 750, 700, 700, 600, 600, 550 e 500 dollari, allora l’offerta più bassa è 500 dollari. Ciò significa che il Prezzo di Compensazione è di 500 dollari, e a tutti i 10 offerenti vincitori saranno addebitati solo 500 dollari. Anche all’Offerente più alto, che ha fatto un’offerta di 1000 dollari, gli verranno addebitati solo 500 dollari!

Questo è il motivo per cui un’Asta Cieca Olandese è un modello così efficace: tutti pagano il Prezzo di Compensazione, quindi la maggior parte degli Offerenti vince il prodotto per meno di quello che erano disposti a pagare.

Risultati IPO

Dopo quattro giorni di azione sul mercato di StockX, la TEAM WANG IPO ha raccolto oltre 10.000 offerte uniche. Si è trattato di un release veramente globale, che ha registrato la più alta quota di offerenti internazionali di qualsiasi IPO StockX fino ad oggi. Nelle precedenti IPO StockX, la quota di offerte internazionali variava dal 20% al 30%. Ma per la TEAM WANG IPO, oltre il 40% degli offerenti proveniva da fuori degli Stati Uniti. Le offerte provenivano da 56 paesi e territori diversi in tutto il mondo, con Cina, Giappone, Germania e Regno Unito che vantavano il maggior numero di offerte (accanto agli Stati Uniti). L’ampiezza e la diversità geografica di questi offerenti è una vera e propria testimonianza dell’attrattiva globale di TEAM WANG.

In tutta l’IPO, il prezzo medio di compensazione pagato dagli offerenti vincitori è stato di $181, con prezzi di compensazione individuali che variano a seconda dell’articolo e delle dimensioni. La tuta TEAM WANG (taglia 2) ha avuto il prezzo di compensazione più alto, a $250, mentre la maglietta TEAM WANG (taglia 2) ha avuto il prezzo di compensazione più basso con $109.

Prodotto Quantità Offerte Piazzate Prezzo di Compensazione % di Offerte Vincenti Superiori al Prezzo di Compensazione
T-Shirt
(Size 1)
700 3.167 $118 99%
T-Shirt
(Size 2)
300 1.719 $109 99%
Track Suit
(Size 1)
700 2.375 $220 99%
Track Suit
(Size 2)
300 1.438 $250 89%
Vest 1000 1.695 $200 80%

Per avere un’idea più chiara di come viene determinato il prezzo di compensazione, il seguente grafico mostra la distribuzione dell’offerta per la T-Shirt (taglia 1), che si è conclusa con un prezzo di compensazione di $188.

Team Wang IPO Recap Tab

La parte migliore è che quasi tutti i vincitori hanno pagato meno di quanto erano disposti a pagare. Dato l’esclusivo metodo di determinazione dei prezzi dell’asta cieca olandese, questi prezzi di compensazione erano inferiori – in alcuni casi, molto inferiori – alle offerte della stragrande maggioranza degli offerenti vincitori.

Tutti Vincono

Il modello IPO presenta vantaggi significativi rispetto ai tradizionali prezzi al dettaglio. I consumatori hanno un’equa possibilità di ottenere il prodotto che desiderano a un prezzo che sono disposti a pagare (o spesso meno!); e i brand possono realizzare il vero valore di mercato per i loro prodotti riducendo al minimo il mal di testa di cercare di portare sul mercato prodotti ad alta richiesta in modo equo. In parole povere, tutti vincono in un’IPO StockX.

In tutta l’IPO, il 92% degli offerenti vincitori ha pagato meno della loro offerta originale – e nessuno ha pagato di più. TEAM WANG è stato in grado di realizzare un sold out, in una sola volta, senza preoccuparsi dei siti che si sono bloccati o se hanno scelto il prezzo di vendita ottimale. E ora che l’IPO è chiusa, i vincitori hanno la possibilità di tornare indietro e rivendere i loro articoli su StockX, e gli offerenti che non hanno vinto o che hanno perso l’IPO possono comunque acquistare questi articoli ad un prezzo di mercato equo. Al momento della stesura di questo articolo, ci sono già decine di offerte attive sulle pagine dei prodotti della TEAM WANG IPO, e molte di queste offerte sono superiori al prezzo di compensazione originale. A partire da martedì 15 settembre, ci sono state diverse offerte sulla tracksuit ben oltre i 420 euro, mentre la  TEAM WANG T-Shirt ha avuto più offerte oltre i 420 dollari. Questa forte domanda post-IPO sul mercato secondario è un’ulteriore prova dell’appeal globale di TEAM WANG.

La cosa migliore è che il nostro modello di IPO evita le molte frustrazioni che accompagnano un’uscita retail tradizionale. Gli acquirenti non hanno dovuto lottare contro i bot, stare in fila per ore o partecipare a una raffle. Tutti gli offerenti hanno avuto la stessa possibilità di vincere il prodotto che volevano, e si sono impegnati in un processo equo, efficiente e trasparente.

Abbiamo molte altre IPO in arrivo nel prossimo futuro. Quindi rimanete sintonizzati, perché il meglio deve ancora venire.