May 20, 2021

I Set LEGO più costosi su StockX

Mattia Rinieri

Scrivo di sneakers e dintorni.

La continua rilevanza culturale dei LEGO, nel corso dei decenni, può essere attribuita a una miriade di collaborazioni, ai diversi set di costruzioni creative, ad un forte senso di nostalgia e, naturalmente, al prestigio. Ecco i 10 set LEGO più costosi attualmente disponibili su StockX.

La continua rilevanza culturale dei LEGO, nel corso dei decenni, può essere attribuita a una miriade di collaborazioni, ai diversi set di costruzioni creative, ad un forte senso di nostalgia e, naturalmente, al prestigio. Ecco i 10 set LEGO più costosi attualmente disponibili su StockX.

La continua rilevanza culturale dei LEGO nel corso dei decenni può essere attribuita a una miriade di collaborazioni, set diversificati di costruzioni creative, un senso di nostalgia e, naturalmente, al prestigio. Mentre alcuni usano i LEGO per lo scopo previsto, quello di creare delle fantastiche costruzioni, c’è anche un mercato di collezionisti che cercano di mettere le mani su alcuni dei set più rari, e dal design complesso.

Fin dalla più tenera età, i mattoncini si adattano perfettamente nelle mani dei giovani costruttori, desiderosi di coltivare la loro curiosità e la loro creatività. I LEGO rappresentano un giocattolo fondamentale per lo sviluppo del bambino, ma lo aiutano anche a rievocare dei momenti culturali. Quando gli esseri umani sono stati mandati nello spazio, i LEGO erano lì per aiutare i bambini a costruire modelli di razzi, insieme a una generazione di futuri astronomi durante l’era spaziale. Quando i franchise di Harry Potter e Star Wars hanno conquistato il cuore di intere generazioni, i LEGO erano lì per aiutarci a celebrare e ricordare quelle saghe.

Per oltre 70 anni, i LEGO hanno affascinato bambini e adulti, creando inevitabilmente un mercato di set ricercati e rari. Alcuni dei set LEGO più costosi sul mercato sono ora disponibili su StockX, e molti vengono venduti a volumi elevati, grazie al loro status all’interno della comunità.

Il Successo dei LEGO 

Creati nel 1949 dalla LEGO Group in Danimarca, i blocchi ad incastro erano originariamente utilizzati per creare giocattoli semplici, come edifici, automobili, oggetti e altro ancora. Dopo 70 anni di innovazione e crescita, i set LEGO oggi includono una miriade di collaborazioni e serie, che vanno da franchise popolari come Harry Potter, Star Wars, Disney e altri, espandendo notevolmente l’universo delle potenziali costruzioni.

Un fattore chiave del successo della LEGO Group, tuttavia, è la capacità dell’azienda di fornire set componibili per persone di tutte le età. Secondo i nostri dati, esiste un enorme mercato per i costruttori di livello avanzato, attenti agli aspetti tecnici. Serie come LEGO Architecture, Ideas e Creator soddisfano una nicchia di costruttori esperti, e talvolta questi set possono includere motori, migliaia di pezzi e istruzioni complesse.

I LEGO non sono fatti solo per costruttori principianti ed esperti. I collezionisti hanno speso molto per alcuni dei LEGO più ambiti e rari. Alcuni conservano i set nelle scatole originali, in modo che mantengano il loro valore come investimento (così da poterli rivendere su StockX), mentre altri scelgono di toglierli dall’imballaggio e utilizzarli, esibendo la costruzione nelle loro case.

Con una miriade di film, videogiochi e parchi di divertimento che hanno contribuito a creare un brand globale, i LEGO rari e costosi sono sempre più difficili da trovare. StockX ha introdotto i LEGO nell’ultimo periodo ed è qui per assicurarsi che tu possa trovare tutti i set sempre disponibili.

LEGO The Simpsons The Kwik-E Mart Set 

Per decenni, i Simpson hanno rappresentato un classico dell’animazione americana di genere comico, con un grande successo anche al di fuori degli Stati Uniti. Uno dei set più iconici ispirati a questa serie di cartoni animati è The Kwik-E Mart, l’imitazione di un minimarket 7-Eleven con stazione di servizio annessa, conforme ai diritti d’autore. Il set Kwik-E Mart dà vita alla stazione di servizio con un modello del negozio, e include le minifigure di famosi personaggi dei Simpson, come Bart, Marge e Homer. Nonostante sia uscito nel 2015, il set continua a raccogliere un forte interesse da parte dei consumatori. Secondo i nostri dati, il set viene venduto in media per 430 dollari, oltre il doppio del prezzo al dettaglio di 200 dollari. Il set Simpsons Kwik-E Mart è uno dei tanti set del popolare franchise, ma è l’unico ad essere entrato nella nostra top 10.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Harry Potter Diagon Alley Set 

Dato che è presente in molte delle suggestive immagini mostrate nei film di Harry Potter, Diagon Alley è certamente uno dei più riconoscibili. Nei film, Alley appare letteralmente avvolto da un’aura magica, muovendosi in un mondo immaginario popolato da maghi amati da generazioni. Il set Harry Potter Diagon Alley rende omaggio alla complessità della location originale, evidente negli oltre 5.000 pezzi che compongono il set. Girato al Leadenhall Market di Londra per la versione cinematografica, il set LEGO di Diagon Alley riesce a catturare gli elaborati dettagli ben visibili nell’architettura del mercato. Fin dalla sua uscita, avvenuta nel 2020, il set Diagon Alley è stato venduto al di sopra del suo prezzo al dettaglio, secondo i dati di StockX. Con un prezzo di vendita medio di 462 dollari, ben 62 dollari al di sopra del suo prezzo al dettaglio, i fan del set Harry Potter Diagon Alley possono ancora trarre profitto da un prezzo così competitivo, rispetto ad altri set di questo elenco venduti.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Architecture Colosseum Set 

Per quasi due millenni, il Colosseo di Roma è stato ammirato in tutto il mondo per la sua architettura complessa ed elaborata, che esemplifica il lavoro artigianale dell’epoca. Rimane una meraviglia dell’architettura anche oggi, e LEGO ha reso omaggio all’incredibile struttura. La linea LEGO Architecture fa onore ad alcuni degli edifici e delle strutture più rinomati al mondo, spesso con un grado più elevato di complessità e accuratezza. Adatto per i costruttori più esperti, il set Colosseo della linea LEGO Architecture mette in risalto le reali imperfezioni dell’attuale Colosseo. Madre natura ha preso il sopravvento sul Colosseo, e il set riproduce fedelmente questi dettagli. Messo in commercio nel 2020 per un prezzo al dettaglio di 550 dollari, il set Colosseo viene attualmente venduto su StockX a una media di 469 dollari. Quindi, mentre si colloca tra i più costosi, in realtà si tratta di un vero e proprio affare, ben al di sotto del suo prezzo al dettaglio.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Creator Brick Bank Set 

Come altri set LEGO Creator, Brick Bank rappresenta una sfida per i costruttori più esperti. Il set da 2.300 pezzi LEGO Creator Brick Bank misura oltre 25 cm di altezza, larghezza e profondità: un ottimo modello da visualizzare con altri set Creator. Gode anche della particolarità di essere uno dei pochi ambiti set di questo elenco venduti con un notevole sovrapprezzo. Il set Creator Brick Bank è uscito sul mercato nel 2016 con un prezzo al dettaglio di 170 dollari. Cinque anni dopo, il prezzo di rivendita su StockX è in media di circa 380 dollari, quasi 3 volte il suo prezzo al dettaglio, rendendolo il sesto set più costoso disponibile su StockX.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Star Wars Death Star Set 

Per oltre un decennio, il set Morte Nera di LEGO Star Wars si è guadagnato la reputazione di uno dei set LEGO Star Wars più complessi sul mercato. Il set di 3.800 pezzi riproduce fedelmente le dimensioni della Morte Nera, venerata da decenni dai fan di Star Wars. Secondo i nostri dati, il set Morte Nera di LEGO Star Wars è uno dei set LEGO più costosi disponibili su StockX, e il secondo set LEGO Star Wars ad entrare in questa top ten. Uscito nel 2008 con un prezzo al dettaglio di 400 dollari, il set Morte Nera di LEGO Star Wars viene attualmente rivenduto a un prezzo medio di 488 dollari. Nonostante abbia un decennio di vita, il set è ancora in vendita intorno al suo prezzo al dettaglio, il che è l’ideale per tutti quei collezionisti – vecchi e nuovi – desiderosi di concludere un ottimo affare.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS Set 

Realizzata come riproduzione fedele della Porsche 911, la LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS è un’altra auto sportiva finemente elaborata della serie Technic di LEGO. Come le altre auto della linea Technic, la Porsche 911 GT3 RS ha una marcia in più che la rende particolarmente attraente agli occhi di appassionati e collezionisti di auto. Il set di 2.704 pezzi è modellato in scala 1:8 rispetto al veicolo reale. La LEGO Porsche 911 GT3 RS è l’unico set LEGO Technic, nella nostra top 10 dei set LEGO più costosi, ma altre auto come la Technic Lamborghini Sian FKP 37 e la Ferrari F40 non rimangono molto indietro, dimostrando quanto siano apprezzati questi modellini di auto sportive dai collezionisti. Secondo i nostri dati, la LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS viene venduta a un prezzo medio di circa 550 dollari, 250 dollari al di sopra del suo prezzo al dettaglio. In 52 settimane, il prezzo minimo non è mai sceso al di sotto dei 500 dollari, e negli ultimi 12 mesi l’auto è stata sempre venduta nella fascia media di 500 dollari.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Star Wars Imperial Star Destroyer Ultimate Collector Series Set 

Ispirato al film che ha dato il via a tutto, il set Imperial Star Destroyer della serie Ultimate Collector di LEGO Star Wars è un set di costruzioni avanzato, finemente elaborato, realizzato sulla base dello Star Destroyer del film Star Wars: A New Hope. Questo colosso da 4.700 pezzi è uno dei più grandi set di Star Wars del catalogo LEGO, ed è il set LEGO di Star Wars più costoso disponibile su StockX. Il set Star Destroyer della serie Ultimate Collector è anche il set LEGO più costoso, venduto su StockX al di sotto del suo prezzo al dettaglio, il che rappresenta una grande opportunità per i collezionisti. L’Imperial Star Destroyer di Star Wars è stato venduto a 700 dollari, ma i nostri dati mostrano che l’attuale prezzo medio di rivendita è di 562 dollari. Si classifica anche come il secondo set LEGO più venduto di questa top 10, e ciò indica chiaramente che i fan riescono a trarre un notevole vantaggio dai suoi prezzi al dettaglio inferiori.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Ghostbusters Firehouse Headquarters Set 75827

Il set Quartier generale della caserma dei Vigili del Fuoco di LEGO Ghostbusters è uno dei set più coinvolgenti e interattivi presenti in questo elenco. Il set è composto da 4.600 pezzi, e una volta completato può anche essere aperto, aggiungendo numerose opportunità di gioco e di vedute all’interno della caserma dei Vigili del Fuoco. Questo set di Ghostbusters include 12 minifigure, inclusi gli stessi Acchiappafantasmi. Secondo i nostri dati, il set Quartier generale della caserma dei Vigili del Fuoco Ghostbusters è il terzo set LEGO più costoso disponibile su StockX, venduto a un prezzo medio di 562 dollari. Con un prezzo al dettaglio di 350 dollari, il set Quartier generale della caserma dei Vigili del Fuoco dei Ghostbusters vanta un notevole sovrapprezzo di oltre il 50%.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Ninjago City Set 

Rivivere il film LEGO Ninjago è diventato molto più semplice con il set Ninjago City, un set LEGO uscito in contemporanea con il film del 2017. Il set, finemente elaborato, è il secondo set LEGO più costoso disponibile su StockX, e viene venduto a un inquietante prezzo medio di 666 dollari, oltre il doppio del suo prezzo al dettaglio di 300 dollari. Come altri set mostrati nell’elenco, questo di 4.800 pezzi è particolarmente complesso e intricato, dotato di ascensori, stanze segrete, locandine, ristoranti e molto altro ancora. Poiché il set LEGO Ninjago City è stato ritirato dal mercato, le giacenze dei set rimasti in circolazione si rivendono ancora al di sopra del loro prezzo al dettaglio, una tendenza che probabilmente continuerà con il passare del tempo.

Most Expensive LEGO Sets

LEGO Star Wars Millennium Falcon Ultimate Collector Series Set 

Il set LEGO più costoso su StockX è il Millennium Falcon della serie Ultimate Collector di Star Wars, probabilmente l’astronave più riconoscibile dell’universo di Star Wars. Fin dalla sua uscita, avvenuta nel 2018, i fan sono stati in grado di costruire il veicolo spaziale che, nelle famose e graffianti parole su Han Solo, “ha fatto la rotta di kessel in meno di 12 parsec”. (Il fatto che il Parsec sia un’unità di misura della distanza ha reso questa frase praticamente insensata fino a quando non è stata finalmente chiarita nel film Solo del 2018).

Il set di 7.500 pezzi lo rende uno dei più complessi set LEGO realizzati fino ad oggi. Le sue enormi dimensioni sono un tributo al franchise di Star Wars, che da decenni affascina milioni di persone in tutto il mondo. Oltre ad essere il set LEGO più costoso disponibile su StockX, è anche il set più venduto presente in questo elenco, il che indica che i fan incalliti stanno facendo tutto il possibile per mettere le mani su questo oggetto da collezione. Fortunatamente, il set Millennium Falcon della serie Ultimate Collector ha un valore di rivendita di circa 850 dollari, appena 50 dollari al di sopra del suo prezzo al dettaglio. I collezionisti desiderosi di aggiungere il Millennium Falcon alla loro collezione possono farlo senza spendere troppo. È comprensibile che il più costoso set disponibile su StockX sia anche uno dei più grandi set nella storia della LEGO, e che sia dedicato a un franchise così amato.